giovedì, Novembre 14contatti +39 3534242011
Shadow



Orvieto città Europea dello Sport 2017

Orvieto è “Città Europea dello Sport 2017”. Insieme a Montecatini Terme, Alassio e Tirano, la città umbra ha conquistato il gradino più alto del podio che porterà i quattro comuni il 16 novembre prossimo a Bruxelles, nella sede della Comunità Europea, a ritirare la bandiera e l’attestato. Le quattro città italiane, scelte in una lista di otto candidature, hanno superato tutte le selezioni che il comitato di valutazione italiano ACES Europe (European Capitals and Cities of Sport Federation) ha effettuato in questi mesi.

Dopo l’accettazione della candidatura avvenuto nello scorso novembre presso la sede del Coni, il comune di Orvieto ha costituito un team agli ordini dell’assessorato allo Sport capitanato dall’assessore Cristina Croce e dell’Ufficio Sport diretto da Carla Lodi e nello scorso marzo ha consegnato alla commissione un dossier, realizzato in collaborazione con tutte le società sportive che operano sul territorio, in cui ha “raccontato” come lo sport sia parte integrante della città. Nel giugno scorso la commissione Aces formata da Pietro Pallini, Vincenzo Lupattelli, Pasquale Alfieri, Andrea Marchetti e Simone Mancini è stata ospite in città e ha potuto toccare con mano il grande movimento sportivo che anima Orvieto. La notizia tanto attesa è giunta infine venerdì 7 ottobre in tarda serata: “Contratulazioni per il premio – recita la nota Aces pervenuta in comune – perché la vostra città è veramente un grande esempio di sport per tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto.”

“Un risultato che dimostra come Orvieto sappia affrontare e vincere anche le sfide più difficili – ha dichiarato l’assessore Croce durante la conferenza di annuncio ufficiale – un risultato che dimostra come laddove ci sia un vero gioco di squadra ed una rete tra le associazioni attive e vitali del territorio, i cittadini, le istituzioni, l’amministrazione e la politica, tutti impegnati per un medesimo fine, i risultati ci sono. Un risultato – ha continuato Croce – che ci fa entrare di diritto nella rete dei comuni virtuosi per il perseguimento degli obiettivi di Aces Europe, doveve di sicuro porteremo alto il nome di Orvieto. Un risultato che, aldilà del prestigioso riconoscimento e della visibilità, avrà una importante ricaduta sul territorio, sia in termini di formazione e promozione sportiva che di riqualificazione degli impianti.”

“Oggi è una giornata importante per la nostra città – le parole del sindaco Giuseppe Germani – un punto di partenza. Si apre un segmento importante nel campo dello sport intorno al quale nella nostra città c’è un attivismo vero e sentito. Ringrazio il team che ha trascinato la città verso questo obiettivo, tirando fuori il meglio di Orvieto”.

Fin dalla sua fondazione nel 1999, Aces Europe promuove l’iniziativa privata e pubblica a sostegno dello Sport tra i cittadini dell’Unione Europea.

Orvieto Città Europea dello Sport 2017 from anthesya comunicazione on Vimeo.

 

Il video della candidatura della città di Orvieto.

La lettera di annuncio.

cand1

Candidatura Orvieto Comune Europeo dello Sport 2017 from anthesya comunicazione on Vimeo.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com