Dopo la pausa legata agli impegni della nazionale di coach Capobianco, domenica prossima riprende il campionato con l’ottava giornata e l’Azzurra Ceprini Costruzioni Orvieto è chiamata ad un compito proibitivo dovendosi recare a Ragusa per incontrare la Passalacqua, una delle più forti realtà della pallacanestro femminile. E’ vero che, guardando ai risultati, la squadra di coach Molino sembra finora non brillare particolarmente, ma è altrettanto vero che, nonostante ciò, sia seconda in classifica con una sola sconfitta in 7 partite dietro la coppia Schio – Lucca ancora imbattute: infatti, l’unica sconfitta subita dalle siciliane è stata proprio in terra umbra, ad Umbertide, alla 5^ giornata. Dopo quella battuta d’arresto, un paio di vittorie prima della sosta, ma senza convincere più di tanto (68-61 in casa con Parma e 65-53 a Napoli). Bisogna però tener presente che proprio a partire dalla 5^ giornata è stata schierata l’altra americana Rebekkah Brunson, quattro volte campionessa WNBA, la quale, probabilmente, ha spostato gli equilibri della squadra e necessita di tempo per ambientarsi e amalgamarsi con le nuove compagne.
Oltre alla citata Brunson, gli ultimi quintetti iniziali schierati da coach Molino vedono in campo l’altra americana Marissa Camille Little (7^ per punti realizzati), l’ala slovena Maja Erkic e le nazionali Consolini e Gorini. I cambi, ma è riduttivo chiamarli tali, sono l’ala pivot Jennifer Nadalin, la playmaker Debora Gonzalez e le ali Milica Micovic, Monique Ngo Ndjock, Lia Rebecca Valerio. Completa la panchina la giovane Simona Sorrentino.
Dopo una sosta è sempre difficile fare previsioni, ma dalle atlete di coach Romano certamente ci si aspetta intanto una reazione positiva dopo l’ultima brutta partita casalinga contro Torino: giocando a Ragusa, contro la Passalacqua, non si chiede il miracolo ma che le ragazze mettano sul parquet un mix fatto di concentrazione, determinazione e orgoglio.
Antonio Amatulli
Commenti
Powered by Facebook Comments