mercoledì, Gennaio 22contatti +39 3534242011
Shadow

Giacomo “Jack” Sintini a Orvieto per uno stage insieme al Volley Team

“Forza e Coraggio”. E’ questo il titolo del libro che Giacomo “Jack” Sintini ha scritto nel 2014, raccontando i terribili momenti di una fase della propria vita in cui ha temuto di non farcela. E invece lui, pallavolista palleggiatore della Callipo Sport (A2), esordiente a 18 anni in serie A1, ex Rpa Perugia, campione nazionale con il Trentino Volley, ex azzurro, campione europeo nel 2005, bronzo in Giappone 2005, ce l’ha fatta, con forza, e appunto coraggio. E ora lo vuole raccontare a tutti. “Jack” Sintini è nato a Lugo di Romagna il 16 gennaio 1979.

E’ stellare la sua carriera pallavolistica che in pochi anni di agonismo lo porta ad indossare la maglia azzurra della nazionale italiana senior di volley maschile. Al termine della stagione agonistica 2010-2011, dopo alcuni malori e dolori apparentemente inspiegabili, gli venne diagnosticato un tumore al sistema linfatico, un fulmine a ciel sereno che lo costrinse ad abbandonare l’attività agonistica. Furono momenti terribili; solo la forza di un gladiatore e l’amore per la moglie Alessia e per la piccola Carolina, e la speranza di poter tornare un giorno in campo hanno sorretto “Jack” – così è da tutti chiamato – e lo hanno spinto a tenere duro. Nel maggio del 2012 la vittoria delle vittorie: un tie-break piazzato alla grande, non sul campo ma nella vita, con la nuova certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica che arriva dopo un trapianto di midollo e mesi di pesanti terapie e riabilitazione. Sintini però, dopo aver battuto il cancro, non è tornato solo a giocare a pallavolo. Ancora prima di uscire dall’ospedale ha fondato una fondazione che porta il suo nome e che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico. Oltre alla normale attività di pallavolista, Sintini gira l’Italia tenendo stage e partecipando a eventi sportivi, il tutto con il preciso obiettivo di fare qualcosa di davvero concreto per chi, come lui qualche anno fa, si trova a dover combattere la partita più dura.

Lunedì 9 novembre prossimo Giacomo Sintini sarà a Orvieto. Con il patrocinio del Comune di Orvieto e l’organizzazione del Volley Team Orvieto, dalle ore 17, Sintini terrà uno stage di pallavolo al Pala “Alessio Papini”. Sintini, docente di Play for Life, associazione che si occupa di diffondere la cultura sportiva e la promozione della pallavolo tramite la Scuola Pallavolo Camardese, terrà dunque una seduta di formazione. “Si tratta di un progetto a carattere nazionale – spiega Sintini – con stage, meeting, corsi di aggiornamento, manifestazioni ed eventi sia sportivi che culturali che sostiene l’Associazione “Giacomo Sintini” attraverso la raccolta fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi.” Allo stage di Orvieto saranno presenti tutte le atlete del Volley Team società pallavolista orvietana che per il terzo biennio consecutivo ha ottenuto il Marchio di Qualità per il settore giovanile 2016-2017. Con Sintini le giovanissime atlete del Volley Team potranno affrontare numerosi aspetti tecnici e tattici della pallavolo – il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto alla Fondazione Sintini – grazie all’esperienza di un grande protagonista del volley italiano.

Un campione sul campo e nella vita: “Siamo convinti – dice “Jack” – che per affrontare le dure prove della vita si debba fare squadra e che avere qualcuno al proprio fianco aumenti notevolmente le probabilità di successo. Noi diciamo a chi sta combattendo: ‘Sei nella battaglia della tua vita. E noi siamo qui, siamo al tuo fianco’”.

(Il Messaggero Umbria – Monica Riccio)

Locandina Giacomo Sintini ORVIETO-2

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com