La Presidenza di ACES Europe (European Capitals and Cities of Sport Federation) / Delegazione Italia, consegnerà al Comune di Orvieto, l’Attestazione Ufficiale della candidatura a Città Europea dello Sport 2017 che l’Amministrazione ha avanzato quest’anno e che è stata accettata agli inizi del mese di ottobre.
La consegna dell’Attestazione Ufficiale avverrà Venerdì 6 novembre alle ore 11:00 presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, durante la cerimonia di consegna delle benemerenze dello Sport Europeo.
Come è noto, fin dalla sua fondazione nel 1999, ACES Europe (Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport) riconosce il lavoro dei Comuni nello sport, si pone l’obiettivo di promuovere lo sport tra i cittadini dell’Unione Europea, lavora con la Commissione europea attraverso lo sport locale grazie alla concessione di premi come: “Capitale, Città, Comune e Comunità Europei dello Sport”. Inoltre, ACES Europe cerca di promuovere l’iniziativa privata e pubblica a sostegno dello Sport tra i cittadini dell’Unione Europea fra tutte le classi sociali e conta sul sostegno delle Istituzioni Europee.
“Questa candidatura ci onora – afferma la Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Cristina Croce che parteciperà all’evento – e la sua accettazione darà il via ai procedimenti successivi che sono: la Firma del Regolamento Generale ACES Europe; l’elaborazione e presentazione entro il 31 marzo 2016 del Dossier di presentazione con informazioni sugli impianti sportivi presenti sul territorio e sulla politica del Comune nell’ambito dello sport, ma anche l’elenco delle principali manifestazioni sportive realizzate ad Orvieto negli ultimi tre anni, fra cui quelle promosse direttamente dal Comune e l’elenco delle Associazioni sportive locali che partecipano ai vari campionati nazionali e Regionali”.
“In base al regolamento sottoscritto dai Sindaci delle città candidate – prosegue – sarà creato il Comitato di Valutazione che, mentre si svolgerà il processo di selezione di Città Europea dello sport ed accettati i criteri di eleggibilità, avrà il compito di valutare la candidatura delle città interessate.
Ciò avverrà attraverso la visita del Comitato di Valutazione (per l’Italia tra il 1° aprile e il 31 luglio). Questo step include anche la fase della cosiddetta ‘difesa della candidatura’, dove i Municipi presenteranno i punti salienti della candidatura stessa indicando, appunto, i principali impianti sportivi, le principali Associazioni presenti sul territorio, le organizzazioni sportive e il programma di politica sportiva del territorio, quindi verrà preso in esame il dossier con foto e informazioni grafiche, video e presentazioni. Molto importante è poi la visita agli impianti sportivi e la conferenza stampa per dare visibilità all’iniziativa”.
“Per l’Italia – aggiunge – verranno premiate quattro Città tra le otto candidate, che è il numero massimo per il nostro Paese. Per tre giorni, il Comitato di Valutazione visiterà alcuni degli impianti sportivi delle città candidate (uno a scelta di ACES e i restanti a scelta del Comune). Il Premio ‘Città Europea dello sport’ sarà assegnato dopo la pubblicazione dei punteggi su ciascuno dei criteri di eleggibilità attribuiti dai membri del Comitato di Valutazione, ovvero dopo le operazioni di voto a seguito della visita alle singole città. La nomina ufficiale della Capitale/Comunità/Città/Comune dello Sport Europeo avverrà durante il Gala Annuale che si tiene ogni anno al Parlamento Europeo a Bruxelles”.
“E’ evidente – conclude – che l’Amministrazione Comunale ma, siamo certi, anche tutta la città e le realtà sportive che essa esprime ai massimi livelli, si impegneranno in maniera assoluta per ‘portare a casa’ questo ambìto riconoscimento e rispettare il programma elaborato durante la presentazione della candidatura attraverso la realizzazione delle azioni ed attività evidenziate, un congresso o una competizione a carattere internazionale e a promuovere, così come già oggi avviene, lo sport fra tutti i livelli della società”.
Commenti
Powered by Facebook Comments