Lo ha annunciato la vicesindaco e assessore allo Sport del comune di Orvieto Cristina Croce a margine dell’incontro promosso dalla Scuola Calcio “F. Mosconi”. La città di Orvieto è candidata a Città Europea dello Sport nella categoria città 25 mila-500mila abitanti. Nei prossimi mesi anche il nome di Orvieto sarà nella lista delle pretendenti al prestigioso riconoscimento.
Ad assegnare questa prestigiosa qualifica sarà Aces Europe, Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport, un organismo europeo che mira a promuovere i valori olimpici universali a livello municipale e che ogni anno seleziona le città più meritevoli. ACES Europe è un’associazione non profit con sede a Bruxelles que consegna dal 2001 premi di Capitale, Città, Comunità e Villa Europea dello Sport. L’assegnazione di questi premi porta solo ACES Europa, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica. ACES Europe è riconosciuta dalla Commissione Europea nel Libro Bianco (art.50).
Sono già molte le città italiane che hanno ottenuto il titolo di “Città Europea dello Sport 2016”, speriamo che anche Orvieto possa fregiarsi di tale riconoscimento.
Obblighi
1. La responsabilità come città premiata per un anno
2. Rispettare le regole di immagine ACES Europe
3. Progettare un calendario sportivo con attività che promuove la salute, il benessere e l’integrazione
4. Sviluppo di almeno un Congresso Internazionale o Concorso Internazionale Sport
5. Memoria e conclusioni dopo l’anno con risultati
maggiori informazioni nei prossimi giorni
(nella foto sotto il cartello di città che si potrà esporre a nomina ratificata)
Commenti
Powered by Facebook Comments