La “Modena Cento Ore Classic”, gara unica nel suo genere riservata a sole auto storiche, nell’edizione che celebra il 15° anniversario, tornerà, come già accaduto nel 2010, a percorrere le strade orvietane nello svolgersi della tappa Roma – Perugia.
Tale tipo di gara, in programma dal 2 al 7 giugno, è articolata in quattro tappe, lungo un tragitto che prevede la partenza dalla Capitale e l’arrivo a Modena.
La manifestazione, patrocinata dall’Automobile Club d’Italia e da ACI Storico, è riservata a vetture di particolare rilevanza storica e sportiva, costruite in un periodo compreso tra il 1918 ed il 1985.
Il numero di automobili, accuratamente selezionate, è fissato in un massimo di 80 per mantenere l’esclusività dell’evento, a fronte delle oltre 140 richieste di iscrizione.
La stima del valore delle vetture presenti all’edizione 2015 ammonta a circa 100 milioni di Euro.
L’evento, unico al mondo, organizzato dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, prevede un format di gara assolutamente particolare. Con 13 prove speciali e 4 autodromi, riesce infatti a combinare sia competizioni in pista, con partenza in griglia, sia competizioni su strada con partenze singole, oltre ad essere un perfetto connubio tra competizione e turismo di lusso.
I concorrenti, come di consueto, saranno divisi in una sezione “Velocità”, il cui vincitore sarà l’equipaggio che avrà totalizzato il minor tempo sommando le prove speciali e le prove in pista, mentre l’altra sezione, quella di “Regolarità”, prevede delle prove ad una velocità media imposta, negli stessi autodromi e lungo le stesse prove speciali.
Gli equipaggi che prenderanno parte all’evento proverranno da ben 18 Nazioni diverse, 16 saranno invece le case automobilistiche presenti, tra le quali Ferrari, Porsche, Alfa Romeo, Lancia e Maserati.
A testimonianza del fatto che la Modena Cento Ore Classic sia un evento molto apprezzato anche dal gentil sesso c’è un dato molto importante: il 25% dei partecipanti sono donne.
Mercoledì 3 giugno sarà il giorno in cui la Gara passerà ad Orvieto. Alle ore 13 circa, dopo aver svolto una Prova Speciale lungo la strada che da Bolsena conduce alla S.S. 71, i concorrenti arriveranno, leggermente scaglionati gli uni dagli altri, in Piazza Duomo ad Orvieto, dove effettueranno una breve pausa pranzo al “Ristorante Maurizio”.
Subito dopo pranzo gli equipaggi si trasferiranno fino alla S.R. 79 Bis Orvietana, strada nella quale si svolge ogni anno la Cronoscalata, dove effettueranno la “prima Prova Speciale orvietana”. La partenza sarà collocata in coincidenza con quella della Cronoscalata, mentre il percorso sarà leggermente più lungo, poiché l’arrivo sarà ubicato all’ingresso della frazione Colonnetta di Prodo.
La partenza della prima vettura è prevista per le ore 14,53.
Dopo la Prova Speciale i concorrenti, scendendo per la strada per il Fossatello, effettueranno un trasferimento per arrivare di nuovo a Bolsena, da dove, come nel primo passaggio, effettueranno nuovamente una Prova Speciale per poi tornare ad Orvieto. Una volta ad Orvieto, con la partenza della prima vettura fissata alle ore 17,06, prenderanno parte alla “seconda salita” lungo la S.R. 79 Bis Orvietana, per trasferirsi poi a Perugia.
L’associazione La Castellana, comitato organizzatore di provata esperienza e qualità riconosciute a livello nazionale, ha svolto una preziosa consulenza per il disputarsi delle prove speciali di Bolsena ed Orvieto e sarà presente alla manifestazione come supporto sportivo con 30 ufficiali di gara lungo la “Prova Speciale orvietana”.
FOTO: PAOLO ROSELLI 2010
Commenti
Powered by Facebook Comments