Nella penultima giornata della regular season Orvieto supera Assisi dopo una bella gara sempre in equilibrio dove, per decidere il vincitore, si è dovuto attendere l’ultimo giro di orologio.
Parte bene Assisi, priva di Caracciolo, così da trovarsi all’8° con il massimo vantaggio della gara 12-20, grazie alla dinamicità del giovane Capezzali e la precisione dalla linea dei 6,75 di Trastulli (saranno quattro le sue triple al termine della gara). Per Orvieto, ancora priva di Lorenzo Negrotti, saranno sei punti consecutivi di Battistelli insieme alla tripla di Quercia, rientrante dopo 7 mesi dall’infortunio al ginocchio, a recuperare il gap iniziale. Dopo la tripla di Abet le due squadre vanno al riposo breve l’una a ridosso dell’altra 21-23.
Nel secondo quarto Orvieto passa in vantaggio con Salucci (24-23 all’11°) che con cinque punti consecutivi porta, insieme a Capitan Picciaia, la propria squadra a +5 al 16°, 30-25. Assisi si riavvicina al 19° grazie alla precisione dai liberi di Cokic e Gianluca Caputo (6/8 al termine della gara), 32-29, ma Trinchitelli realizza da sotto al 20° consentendo alla propria squadra di andare al riposo con quattro punti di vantaggio, 34-30.
Nel terzo quarto si invertono le parti, rendendo ancora più interessante la gara al numeroso pubblico accorso al Palaporano, ed al rientro dal riposo lungo sembra proprio Assisi la squadra più determinata. Così in tre minuti ed un micidiale 10 a 0 marcato Cokic-Trastulli, la squadra perugina si riporta a +6 (34-40 al 23°). Ci penserà il lungo Cupello a riavvicinare i rupestri con 5 punti consecutivi (39-42 al 26°). La terza frazione terminerà con le triple di Picciaia e Battistelli: 48-49.
Assisi ha ancora la forza di reagire e con un pressing forsennato comincia a mettere in difficoltà gli orvietani, arrivando al 39° a due lunghezze di distanza (70-68) e due tiri liberi a proprio favore. Gli errori dalla lunetta consentono ai padroni di casa, nell’azione successiva, di chiudere l’incontro con la tripla di Laerte Frosinini.
Terminerà 74-69 una gara ricca di capovolgimenti di fronte ma sempre corretta fra due squadre che si sono date battaglia dal primo minuto all’ultimo. Orvieto, prima della fase ad Orologio che prevede sette incontri in cui ogni squadra si incontra con le altre del girone, dopo aver consolidato il secondo posto, domenica nell’ultima gara della fase regolare andrà a far visita a Foligno, squadra che dopo aver vinto sul difficile campo di Rieti mantiene ancora la vetta della classifica.
Gara 6 R. – Serie C Regionale
Orvieto Basket – Basket Assisi 74 – 69
(21-23 ; 13-7 ; 14-19 ; 26-20)
A.S.D. Orvieto Basket: Trinchitelli 6, Caiello, Quercia 3, Salucci 13, Picciaia 11, Pimpolari 7, Cupello 9, Savoia, Frosinini 11, Gulino, Abet 8, Battistelli 6. Allenatore: L. Olivieri
Basket Assisi A.S.D.: M. Rossi, Mattesini 16, Trastulli 16, Cokic 8, Capezzali 9, Battistelli 6, S.Rossi 2, Casciola, Gian.Caputo 9, Laloni. Allenatore: E. Ceccobelli
ARBITRI: A. Mammoli, G. Piancatelli
Commenti
Powered by Facebook Comments