E’ inutile nascondersi dietro un dito: la partita che si giocherà domenica al Palaporano contro la Lavezzini Parma è una di quelle partite in cui i due punti contano tanto ai fini del raggiungimento dell’obiettivo programmato ad inizio campionato. Per ottenere la permanenza nella massima divisione bisogna incamerare quanti più punti possibile nelle partite casalinghe: il match contro la Lavezzini Parma va dunque giocato con grande concentrazione e determinazione e una vittoria consentirebbe alle ragazze di coach Romano di appaiare in classifica a quota 6 le emiliane.
A livello di statistiche globali le due squadre hanno numeri molto simili: una ventina di punti in più realizzati da Parma (610 contro 589), percentuali analoghe nei tiri da 2 punti (41%), un po’ meglio Parma da 3 punti (35,4 % contro 29,7%) e nei tiri liberi (78% contro 70,2%), più rimbalzi per Orvieto (370 contro 357 nel totale ma 106 offensivi contro 81), molte più palle perse ma anche più recuperate per Orvieto (234 e 171 contro 186 e 138), valutazione totale di poco a favore delle parmensi (601 contro 579).
Lo starting five di Parma è quasi sempre composto dalla playmaker Valeria Battisodo (16^ per palle perse con 3,2 a partita), dalla guardia americana Christine Danielle Clark (10^ miglior realizzatrice con 15,2 punti a partita, 5^ nei tiri liberi con l’83% di realizzazione, 9^ per palle perse con 3,7 a partita e 4^ per falli subiti), dall’ala Sara Crudo, dalla ex di turno, l’ala pivot ucraina Olga Maznichenko (14^ per punti realizzati con 14,5 a partita, 10^ nei tiri da 3 con il 40,5%, 19^ nel totale tiri con il 47,3% e 20^ nei rimbalzi offensivi con 2,1 a partita) e dalla pivot americana Megan Kritscher che compare al 19° posto nei rimbalzi difensivi con 4,7 a partita. A volte nel quintetto iniziale viene schierata da coach Olivieri la guardia Mariachiara Franchini. Completano la panchina la guardia Claudia Corbani, l’ala pivot Sara Giorgi, le guardie Chiara Bacchini e Nicole Petrilli, l’ala Annalisa Trevisan.
Le ragazze di coach Romano sono chiamate a cancellare non già la partita di Schio quanto l’ultima uscita casalinga contro Vigarano e siamo certi che le atlete umbre profonderanno tutte le loro energie per uscire dal campo con due punti in più in classifica.
Palla a due iniziale al Palasport di Porano alle ore 18 di domenica 7 dicembre.
Commenti
Powered by Facebook Comments