venerdì, Dicembre 27contatti +39 3534242011

Shadow

Orvieto trionfa nel Trofeo Agricola Zambelli e supera Perugia

Si è chiuso domenica 28 settembre il sipario sulla quarta edizione del Trofeo Agricola Zambelli, quadrangolare di volley riservato quest’anno alle squadre di serie B1 femminile disputato al palasport Alessio Papini. La squadra di casa della Zambelli Orvieto ha archiviato la manifestazione con il successo, scavalcando in finale la quotata Gecom Security Perugia. Sulla terza piazza del podio la San Giustino Volley che ha battuto nella finale di consolazione la Todi Volley precedendola in graduatoria generale. Di fronte ad un buon pubblico si sono vissuti momenti di intensa e spettacolare pallavolo, con le quattro squadre umbre che hanno dimostrato di possedere giocatrici di caratura decisamente interessanti per la categoria. Alla fine dei conti le biancoverdi del presidente Flavio Zambelli hanno messo in campo una grande tenacia ed una grinta insuperabile, meritando di alzare in aria la coppa.

Nella finalina è la San Giustino Volley ad imporsi aggiudicandosi in rimonta il confronto con la Todi Volley. Tre ad uno il risultato della gara valevole per la terza piazza del torneo. Le altotiberine hanno cominciato con passo decisamente migliore sfruttando la grande verve in attacco di Bruna Mautino che ha prodotto subito lo strappo (15-9), la reazione tuderte però non è tardata a presentarsi ed il gap si è sensibilmente ridotto per opera di Antignano (17-15), l’ulteriore fuga delle biancoazzurre è stata ripresa nel finale e decisivi sono stati gli interventi di Ihnatsiuk per l’uno a zero. Al rientro in campo le tuderti hanno preso il pallino in mano ma dopo il primo time-out tecnico la spalla calda di Martina Escher ha prodotto un break di sette punti consecutivi e rovesciato drasticamente la situazione (8-14). È stato questo il momento decisivo del set che, nonostante il tentativo di rimonta avversario, ha determinato il raddoppio sangiustinese. Nella terza frazione le squadre sono restate a braccetto sino al 9-9. Sono state sempre le ragazze di Brighigna a mostrare le cose migliori rendendo vana la carica agonistica di Paola Colarusso e portandosi a +7. L’intesa tra la regista Marcacci e la centrale Ihnatsiuk ha funzionato ed il margine è restato elevato, ad apporre il sigillo finale è stata Camilla Izzi che ha mandato in archivio il match.

SAN GIUSTINO VOLLEY – TODI VOLLEY = 3-0

(28-26, 25-18, 25-16)

SAN GIUSTINO: Mautino 19, Ihnatsiuk 11, Escher 11, Ceppitelli 8, Izzi 8, Marcacci 6, Rocchi (L1), Rosso, Kus. N.E. – Bartolini , Barneschi , Fabbri (L2). All. Francesco Brighigna e Marco Morani.

TODI: Colarusso 13, Sabbatini 8, Devetag 7, Antignano 5, Spicocchi 4, Gatto, Mastrilli (L1), Grazietti 3, Tomatelli 2, Brizi 1, Testasecca 1. N.E. – Ribelli, Cerquetelli (L2). All. Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini.

Arbitri: Rocco Brancati e Fabio Toni.

SAN GIUSTINO VOLLEY (b.s. 4, v. 6, muri 12, errori 14).

TODI VOLLEY (b.s. 2, v. 4, muri 6, errori 14).

 

Il torneo si è concluso come meglio non si poteva per le ragazze della Zambelli Orvieto che hanno vinto una due giorni di ottima pallavolo battendo in finale la Gecom Security Perugia. Le padrone di casa hanno trovato in avvio la spinta di Ubertini ma qualche errore di troppo ha mantenuto in asse il parziale (11-11). Rossini ha risposto per le rime a Puchaczewski ma il punteggio si è sbloccato solo per un attimo ed è tornato poi in equilibrio (22-22). Nel finale sono stati quattro punti consecutivi delle orvietane a regalare l’uno a zero sancito dal primo tempo di Kotlar. Alla ripresa partenza sprint delle padrone di casa che con la precisione in regia di Mazzini hanno messo alle corde le perugine (7-3). L’incisività delle centrali Cruciani e Mearini ha dato coraggio alla manovra ospite operando il sorpasso (16-18). Fastellini è stata dunque gettata in campo ma gli errori delle ragazze della Rupe hanno portato sul 19-23 ed agevolato il pareggio siglato da Mancuso. Il terzo frangente si è svolto sui binari di estremo equilibrio e camminato testa a testa sino al 22-22. Qui un piccolo break delle ragazze di coach Iannuzzi si è rivelato decisivo con il muro di Fastellini che ha decretato il nuovo vantaggio. Il quarto periodo è subentrata un po’ di stanchezza ma la freschezza di Fastellini e la condizione di Bigini hanno consentito alla Zambelli di prendere progressivamente il sopravvento sulle magliette nere (15-9). Tutto facile per le padrone di casa che sono andate a trionfare per la gioia dei loro sostenitori.

ZAMBELLI ORVIETO – GECOM SECURITY PERUGIA = 3-1

(25-22, 22-25, 25-23, 25-19)

ORVIETO: Kotlar 20, Rossini 15, Bigini 10, Ubertini 8, Biccheri 6, Mazzini 1, Andreani (L1), Fastellini 10, Tiberi. N.E. – Piastra, Macari, Volpi, Righi (L2). All. Giuseppe Iannuzzi e Marco Gobbini.

PERUGIA: Mearini 15, Cruciani Co. 14, Puchaczewski 11, Barbolini 4, Mancuso 4, Sghedoni 3, Chiavatti (L), Di Mitri 1, Ciacca. N.E. – Cruciani Cr.. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Arbitri: Fabio Toni e Rocco Brancati.

ZAMBELLI (b.s. 12, v. 7, muri 8, errori 25).

GECOM (b.s. 12, v. 4, muri 9, errori 15).

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com