Inizia nel migliore dei modi la nuova stagione dell’Orvieto Basket. Al PalaPorano i ragazzi di coach Leonardo Olivieri vincono la prima gara casalinga in Coppa Umbria contro i cugini ternani della Interamna.
Il palazzetto già infuocato per il caldo afoso ha ospitato altrettanti calorosi giovanissimi atleti tifosi delle squadre giovanili che con il loro calore e colore (decine di bandiere biancorosse) hanno incitato la propria squadra dal primo minuto fino all’ultimo.
Prima dell’inizio della gara un grosso applauso viene attribuito al ritorno sul parquet, dopo un anno di sosta forzata, del proprio pivot Mirko Cupello che tanto ha contribuito al raggiungimento della storica DNB. Già dai primi minuti Orvieto sembra voler mostrare subito la propria forza con veloci contropiedi ben conclusi dalla coppia Frosinini-Battistelli e la precisione dalla lunga di Negrotti e Gulino concedendo sotto le plance pochi rimbalzi ai lunghi ternani grazie alla fisicità di Savoia, Cupello e Pimpolari così da chiudere il primo quarto in vantaggio di sedici lunghezze (26-10) .
Nel secondo quarto coach Ferraro tenta in tutti i modi di scuotere i suoi ragazzi che rispondono subito con un parziale recupero (28-16) con sette punti consecutivi di Borsaro ma Negrotti e compagni spingono ancora sull’accelleratore così da aumentare ancora il vantaggio al suono della sirena lunga grazie ad una tripla di Picciaia ed un canestro in acrobazia di Battistelli (42-24).
Nel terzo e quarto periodo continuano i recuperi difensivi Orvietani che si trasformano in veloci contropiedi ed al 30° si arriva al massimo vantaggio per i biancorossi( 63-37). Nell’ultima frazione il giovane Pitardi piazza un quattro a zero che determinerà virtualmente la conclusione della gara. La tripla di Cenciarelli chiuderà l’incontro sul risultato di 75-53.
Da rilevare la presenza per la prima volta a Porano della mascotte , il leone Orvieto Basket che ha fatto impazzire i giovani, addetti ai lavori e……anche gli arbitri!
ORVIETO BASKET – INTERAMNA TERNI 75-53
(26-10) (42-24) (63-37)
ORVIETO: Trinchitelli 3, Pitardi 4, Biagioli 0, Picciaia 7, Pimpolari 4, Cupello 0, Savoia 8, Frosinini 11, Battistelli 19, Negrotti 10, Gulino 5, Abet 4. All. Olivieri.
TERNI: Borsaro 8, Corradi 0, Macchioni 0, Moscatelli 2, Panunzi 4, Fumini 5, Sebastiani 14, Metalla 10, Amadio 6, Cenciarelli 4. All. Ferraro.
Arbitri: Posti e Petritaj.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10150429324089981.1073741870.18105234980&type=3
Forse, ma forse più che cambiare nome alla squadra sarebbe il caso di cambiare la mentalità di certi “tifosi” che ieri, alla prima partita della nuova squadra, nemmeno si sono fatti vedere sugli spalti.
Non era meglio cambiare nome alla squadra e chiamarla Arrapaho Orvieto Basket?