domenica, Novembre 17contatti +39 3534242011
Shadow

Tradizione confermata: Orvietana KO alla prima

INSERITE VIDEOINTERVISTE E FOTOGALLERY. Una sola vittoria nelle ultime 12 stagioni alla prima di campionato. Stavolta è l’Assisi a lasciare all’asciutto i biancorossi. Montenero: “Deluso dal risultato e dal gioco”.

—————————————————————-

ORVIETANA – ASSISI 1-2

ORVIETANA: Serrani, Bisti, Vergari, Pallottino (30’st Ruco), Mangialetto, Bigi, Borrello (45’st Di Girolamo), Monesi, Borrelli, Cochi, Baffo (13’st Ammendola). A disp.: Perquoti, Del Corso, Mollichella, Lanzi. All.: Montenero.

ASSISI: Sensi, Paci(33’pt Gattuci), Gentili, Cirilli, Raspa, Tardioli, Cavanna, Pantaleoni, Angeletti, Bazucchi (35’st Fronduti), Angelantoni (45’st Tordoni). A disp.: Belardoni, Fanini, Belli, Buzzau. All.: Carli.

ARBITRO: Santi di Città di Castello (Molari di Foligno – Bianchi di Foligno)

MARCATORI: 10’pt Tardioli (A), 38’pt Borrelli (O), 40’st Fronduti (A).

NOTE: ammoniti: Bisti, Pallottino, Cochi (O), Pantaleoni (A). Angoli: 7-5 per l’Orvietana. Recupero: pt: 2’; st: 5’.

Ormai più che una maledizione è una tradizione: solo una volta negli ultimi dodici anni l’Orvietana è riuscita a vincere la prima di campionato, era il 2007 quando in Serie D l’allora squadra guidata da Fratini sbancò Borgo San Lorenzo. Se poi l’esordio è in casa ancora peggio. Eppure stavolta sembrava tutto apparecchiato alla perfezione. Orvietana bella e raggiante nelle gare di coppa, dove l’attacco ha sfavillato e dall’altra parte l’Assisi squadra rivoluzionata e che in coppa aveva raccolto un misero punticino in tre gare.

Nell’Orvietana manca Antichi per squalifica, Montenero posiziona davanti a Serrani tre giovani (Bisti, Pallottino e Vergari) e un solo giocatore di esperienza, Bigi. Monesi e Mangialetto operano davanti alla difesa, mentre sembra esserci abbondanza di maglie in fase offensiva: Baffo, Borrelli, Borrello e Cochi schierati insieme la dicono lunga su quello che dovrebbe essere l’atteggiamento dei padroni di casa. Carli risponde con un modulo più ordinato che ha in Angelantoni e Angeletti, insieme al bravissimo Bazucchi, i terminali offensivi.

Proprio Bazucchi si divora il vantaggio prima che sia scorso il primo minuto di gioco approfittando di un passaggio filtrante, ci vuole subito un’ottima parata di Serrani. 4 corner in meno di dieci minuti per gli ospiti, l’Orvietana non si vede mai, Bigi, Mangialetto e Baffo sembrano in ritardo di preparazione, almeno all’inizio, poi miglioreranno tradendo quindi un blocco più di altro tipo. Allora è Angelantoni che va via a Monesi e ci vuole un salvataggio di Bisti. C’è aria di vantaggio ospite e puntualmente arriva da calcio d’angolo, Bazucchi manda palla a centro area, respinta corta e Tardioli tutto solo trova una mezza girata che gli regala un gol bellissimo. L’Orvietana prova a riorganizzarsi, ma l’Assisi sembra più in forma e il centrocampo è terreno di conquista per gli ospiti. Solo una punizione di Monesi, che si stampa sulla traversa, consente ai biancorossi di pareggiare: sulla ribattuta Borrelli è il più lesto di tutti a insaccare, consentendo di chiudere il primo tempo in parità.

Nella ripresa molto meglio l’Orvietana, diverse mischie su calci d’angolo avrebbero potuto regalare più fortuna ai padroni di casa, Borrello al volo da breve distanza manda a lato di un niente il pallone del vantaggio. Montenero inserisce Ammendola per Baffo e passa alla difesa a tre, dall’altra parte Carli, costretto a sostituire già nel primo tempo Paci, continua ad affidarsi a Cirilli come leader. Pantaleoni arriva al tiro dalla distanza ma non spaventa Serrani, sul fronte opposto Pallottino si ritrova la palla tra i piedi in area dopo l’ennesima mischia e manda a lato.

Sembra il momento giusto per l’Orvietana che va vicina al gol anche con Cochi, poi però si infortuna Pallottino e la coppia Montenero – Ciccone (posizionati uno per lato del campo, il secondo nel settore ospiti a fare da vice al primo) sembrano non avere la stessa idea riguardo alla sostituzione. Dopo qualche richiamo a distanza tra i due, la scelta non ricade però sul naturale sostituto Di Girolamo, difensore centrale come l’infortunato, ma su Ruco che viene schierato in avanti, con l’arretramento in difesa di Mangialetto. Fine dei giochi per l’Orvietana, il centrocampo torna di dominio ospite e, a parte un tentativo di Monesi salvato quasi sulla linea, l’Assisi capisce che può tornare ad osare: proprio il neo entrato Fronduti approfitta di una disattenzione, guardacaso, della difesa e con un gran tiro dal limite supera Serrani.

L’Orvietana torna pericolosa solo al 92’ grazie ad un encomiabile Borrelli nelle vesti stavolta di assistman regala palla sotto porta al giovanissimo Ammendola, ma la sua deviazione fa solo la barba al palo. E la maledizione delle prime giornate per l’Orvietana continua.

Intanto guardando i risultati dagli altri campi si scopre come ci sia stato un unico pareggio, mentre si sono registrate ben 6 vittorie esterne, contro un solo successo interno:

Arrone – O. Thyrus 1-1; Campitello – Bevagna 1-2; Ducato – AMC 0-2; Macchie – Clitunno 0-1; Nuova Gualdo Bastardo – GM10 4-0; O. CollepepePantalla – Amerina 0-1; Orvietana – Assisi 1-2; San Venanzo – Petrignano 1-2.

Classifica:

Nuova Gualdo Bastardo, Bevagna, AMC, Clitunno, Amerina, Assisi e Petrignano 3

O. Thyrus e Arrone 1

Campitello, Orvietana, Macchie, O. CollepepePantalla, San Venanzo, Ducato, GM10 0.

Domenica prossima l’Orvietana sarà impegnata in trasferta contro la GM10.

Orvietana Assisi Interviste from anthesya comunicazione on Vimeo.

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com