Passione, amicizia, solidarietà ed fair play siano la nostra stella polare
“La pratica dello sport è un diritto dell’uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play.” (Comitato Olimpico Internazionale). Non ho mai praticato sport a livello agonistico; decenni della mia vita sono stati dedicati alla danza, in tutte le sue espressioni. Lo sport, quello che si pratica per vincere intendo, lo seguivo in televisione. Poi, solo da pochi anni, mi sono avvicinata alla pratica “dal vivo”, che qui ad Orvieto è ricchissima di discipline e di sfaccettature. E mi si è spalancato davanti un universo. Quasi per gioco, ho cominciato a collaborare con OrvietoSport, che mi ha aperto spazi inesplorati.
Ho provato quasi meraviglia, quando ho sorpreso il cuore che batteva forte durante una gara a cui assistevo per il solo piacere di farlo; ho provato stupore, quando ho scoperto che aspettavo con ansia il giorno di questo o quell’appuntamento sportivo. Perché è bello assistere ai trionfi, un po’ meno alle sconfitte; è meraviglioso incontrare persone che condividono momenti esaltanti e cocenti delusioni; è appagante tradurre in parole gli stati d’animo che si provano.
Il mio auspicio è che la passione che muove me e tutti gli amici sportivi continui sempre a trovare nuovi stimoli; che l’amicizia, la solidarietà ed il fair play siano la nostra stella polare e che il diritto allo sport non rimanga solo lettera vuota, ma possa essere il trait d’union che lega la vita all’esperienza sportiva. Auguri di buono sport!
Sfoglia TuttOrvietoMagazine di Luglio/Agosto
Commenti
Powered by Facebook Comments