Sembra scontata la vittoria con il fanalino di coda capace di collezionare appena 7 punti, ma attenzione perché uno lo strappò al Campitello e anche la gara d’andata vinta dai biancorossi 2-1 non fu poi così tranquilla.
L’Orvietana deve difendere il terzo posto, non può più raggiungere il Campitello alla piazza d’onore dietro al Massa Martana, ma ha il jolly del match interno contro l’ultima della classifica. Una vittoria porterebbe i biancorossi ai playoff con la certezza di giocare in casa contro la 4°. Posizione che al momento è occupata a pari merito da AMC98 ed Arrone, che hanno anche gli scontri diretti pari oltre che la classifica, la differenza reti generale al momento premierebbe l’Arrone. Attenzione però ai trabocchetti: se l’Orvietana dovesse pareggiare, una vittoria delle due squadre sotto rimetterebbe tutto in discussione portando queste squadre alla pari con i biancorossi. L’Orvietana è in vantaggio negli scontri diretti in caso di arrivo a pari merito a tre e in caso di arrivo a pari merito con il solo Arrone, mentre è messa peggio in caso di arrivo a pari merito con l’AMC98. Qui sotto riassunti tutti i casi:
In caso di vittoria dell’Orvietana:
Orvietana 3°.
In caso di pareggio dell’Orvietana:
Orvietana 3° se 1) né l’Arrone né l’AMC98 vincono. 2) Vince solo l’Arrone ma non l’AMC98. 3) Vincono sia Arrone che AMC98.
Orvietana 4° se vince solo l’AMC98.
In caso di sconfitta dell’Orvietana:
Orvietana 3° se né l’Arrone né l’AMC98 vincono.
Orvietana 4° se vince solo una squadra tra AMC98 e Arrone.
Orvietana 5° se vincono sia Arrone che AMC98.
Per quanto riguarda gli avversari dei playoff ricordiamo che nel casi di un arrivo a pari merito delle tre squadre, la classifica avulsa piazzerebbe l’Orvietana al 3° posto, l’AMC98 al 4° e l’Arrone al 5°, mentre nel caso di arrivo a pari merito solo tra Arrone e AMC98 bisognerà considerare la differenza reti generale (al momento +18 per l’Arrone e +11 per l’AMC98).
Ricordiamo infine che se ci dovessero essere almeno 10 punti di scarto tra il Campitello e la 5° classificata, quest’ultima non parteciperebbe ai playoff. Al momento ce ne sono 8 quindi se Arrone o AMC98 perdono rischiano di rimanere fuori. Non corre questo rischio l’Orvietana che potrebbe arrivare quinta solo in caso di sconfitta, ma avendo oggi 6 punti di scarto dal Campitello al massimo finirebbe a meno 9.
Per la gara Montenero ha squalificati Vallefuoco e Casarelli e ha anche altri diffidati, tra cui La Vecchia, che devono vedersi bene da non prendere cartellini per evitare la squalifica ai playoff. Solo dalla prima giornata dei playoff saranno annullate le precedenti ammonizioni.
Poi ci sarà anche da fare i conti con quello che accadrà nell’ultima giornata di serie D: due squadre umbre sono già retrocesse, se ne retrocede un’altra (il Deruta è a forte rischio) i playoff di Promozione non metteranno in palio la promozione diretta in Eccellenza ma solo il primo posto utile per i ripescaggi. Se ne retrocedessero altre due (ma Spoleto e/o Bastia potrebbero salvarsi direttamente o al limite giocare i playout da favorite) i playoff di Promozione varranno il secondo posto utile per i ripescaggi dietro la vincente dei playout di Eccellenza.
Orvietana – Strettura 87 si gioca domenica 4 maggio alle ore 15 allo stadio Muzi.
Arbitri: D. Santi di Città di Castello (L. Molari di Foligno – N. Bianchi di Foligno).
Commenti
Powered by Facebook Comments