Giovanni Gatti, classe 1986, è il nuovo re di Baschi. Il forte Elite del Team Santa Marinella Cicli Montanini aveva già mostrato una buona condizione in occasione della Orvieto Wine Marathon, prova inaugurale del circuito Umbria Marathon Pissei MTB, con un nono posto assoluto di tutto rispetto. Alla seconda occasione, però, è andata decisamente meglio: un successo strameritato, il suo, sui sentieri di Baschi.
«Mi sentivo bene – ha confidato Gatti al traguardo – e quindi ho provato a spingere da subito. Il percorso qui a Baschi è davvero molto bello, completo, con salite dure e discese molto tecniche: i miei complimenti agli organizzatori. Per me tornare a vincere qui dopo qualche anno è una grande soddisfazione. Sto lavorando bene in queste settimane, spero arrivino presto altri piazzamenti importanti».
Non è stato semplice, comunque, per Gatti, come dimostra l’ordine di arrivo con i primi sette classificati giunti al traguardo nel giro di un paio di minuti.
Sul secondo gradino del podio sale Emiliano Dominici (G.S. Ciclotech).
Terzo, come nella passata edizione, Alessandro Peruzzi (Grams Bike Eurobici).
Percorso lungo (38 km)
1° Giovanni GATTI Santa Marinella Montanini 01h 40′ 16”
2° Emiliano DOMINICI G.S. Ciclotech ritardo 00′ 23”
3° Alessandro PERUZZI Grams Bike Eurobici ritardo 00′ 34”
4° Cristian MISCHIANTI Dieffe Bike ritardo 00′ 54”
5° Lorenzo PIERPAOLI Bici Shop Factory Team ritardo 01′ 38”
Nella categoria Donne affermazione per Sabina Marinucci del Team Eurobici Orvieto.
Questa la classifica riservata alle società relativa al Trofeo Avis Baschi:
1ª U.C. Petrignano
2ª Cicli Clementi
3ª Bikers in Libertà
4ª MTB Rieti
5ª Team Bike Miranda
MANUALI NON PERDE UN COLPO: ANCORA PRIMO TRA I GIOVANI
Il talento dell’U.C. Petrignano è alla terza affermazione stagionale dopo Orvieto e San Gemini
Filippo Manuali continua a far parlare di sé. A Baschi, infatti, è arrivata la terza affermazione consecutiva in Umbria per il talento purissimo dell’U.C. Petrignano, che aveva tagliato per primo il traguardo anche in occasione dell’Orvieto Wine Marathon e della Granfondo dell’Antica Carsulae.
«Stavolta avrebbe meritato di vincere Leonardo Assettati – ha confessato sportivamente al traguardo Manuali – ma, complice un suo problema tecnico, il successo è andata a me. Questo avvio di stagione è stato davvero molto positivo con tre successi in altrettante gare, ma non ho ancora conquistato nulla, devo continuare a lavorare sodo. Mi piacerebbe concludere la stagione con le maglie di leader sulle spalle, sia quella dell’Umbria Marathon che quella dell’Umbria Challenge».
Percorso corto (22 Km)
1° Filippo MANUALI U. C. Petrignano 01h 23′ 03”
2° Matteo MINNOZZI MTB Club Spoleto ritardo 00′ 41”
3° Mattia ZOCCOLANTI Bikeland Team Bike 2003 ritardo 04′ 58”
4° Manuel FICORILLI MTB Rieti ritardo 05′ 55”
5° Daniele SABATINI MTB Grotte di Castro ritardo 12′ 39”
UMBRIA MARATHON PISSEI: I LEADER
Continua la battaglia per la conquista delle ambite maglie dell’Umbria Marathon Pissei MTB, riservate ai leader di categoria del circuito. Questi gli atleti che guidano la classifica provvisoria dopo la seconda delle cinque prove in programma e che a Nocera, il prossimo 11 maggio, dovranno difendere la maglia conquistata:
GIOVANI Filippo Manuali U. C. Petrignano
JUNIOR Alex Paoloni Mondobici
DONNE UNICA Sabina Marinucci Team Eurobici Orvieto
ELITE/UNDER 23 Giovanni Gatti Santa Marinella Montanini
ELITE SPORT Lorenzo Pierpaoli Bici Shop Factory Team
MASTER 1 Alessio Cellini Cicli Taddei
MASTER 2 Emiliano Dominici G.S. Ciclotech
MASTER 3 Luca Chiodi Centro Italia Bike Montanini
MASTER 4 Marco Gorietti U.C. Petrignano
MASTER 5 Carlo Socciarelli Centro Italia Bike Montanini
MASTER 6+ Alviero Scattini Testi Cicli
Per quanto riguarda le società l’U.C. Petrignano conserva il primo posto nella classifica generale dell’Umbria Marathon Pissei MTB.
I CAMPIONI PROVINCIALI MARATHON
Il Trofeo AVIS di Baschi era valido anche come Campionato Provinciale Marathon in gara unica per la Provincia di Terni. Questi i campioni provinciali 2014:
GIOVANI Mattia Locci Team Bike Miranda
DONNE UNICA Sabina Marinucci Team Eurobici Orvieto
ELITE/UNDER 23 Leonardo Chieruzzi G.S. AVIS Amelia
ELITE SPORT Alessandro Peruzzi Grams Bike
MASTER 2 David Trotti La Base Terni Bike Shop
MASTER 3 Emiliano Santoni Team Eurobici Orvieto
MASTER 4 Gianluca Lalli Grams Bike
MASTER 5 Stefano Romani Bikemotion
MASTER 6+ Stefano Sarti La Base Terni Bike Shop
UN SUCCESSO STRAORDINARIO
Per il Trofeo AVIS di Baschi è stata una 7ª edizione da incorniciare con oltre 400 biker presenti al via.
«Il gruppo Amatori Baschi, grazie anche al determinante contributo del Team Eurobici di Orvieto, ha dato dimostrazione di straordinarie doti organizzative, allestendo una prova impeccabile sotto tutti i punti di vista». Parola di Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, che aggiunge: «Ogni anno c’è sempre più entusiasmo intorno al circuito Umbria Marathon ed è un entusiasmo meritato. Le società organizzatrici, dimostrando uno straordinario spirito di gruppo, denotano un’ottima capacità di coinvolgere volontari ed associazioni del territorio. È questa la strada giusta sulla quale proseguire da qui in avanti. Il movimento ciclistico umbro sta acquistando sempre maggiore credito a livello nazionale, lo dimostra la presenza numerosa, anche qui a Baschi, di atleti e società provenienti anche da fuori regione».
Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, anche Stefano Busso, presidente del gruppo Amatori Baschi, una delle due società organizzatrici dell’evento: «Questa edizione rappresenta per noi una riconferma, un ulteriore passo in avanti rispetto allo scorso anno, non solo per il Trofeo AVIS Baschi, ma per l’intero circuito Umbria Marathon. Ho sentito davvero commenti molto positivi da parte di tutti e questo, oltre a fare piacere, rappresenta un incentivo per i prossimi anni a fare ancora meglio. Ciò che ci riempie maggiormente di orgoglio – aggiunge – è il fatto che il Trofeo AVIS Baschi ha acquistato ormai una dimensione nazionale, che travalica i confini regionali, grazie alla partecipazione di atleti da ogni parte della penisola».
Il comitato organizzatore intende ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita della manifestazione ed in modo particolare i tanti volontari che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le proprie energie per l’allestimento della prova.
Un grazie a tutte le società e ai biker, umbri e non solo, per aver partecipato in massa.
Un ringraziamento va anche ai tanti sponsor che hanno supportato l’evento, su tutti KeForma e naturalmente Pissei, sponsor ufficiale del circuito Umbria Marathon MTB 2014.
Il comitato organizzatore del Trofeo AVIS Baschi esprimere inoltre la propria gratitudine nei confronti degli enti che hanno patrocinato la manifestazione: la Regione Umbria, la Provincia di Terni, il Comune di Baschi e la Federazione Ciclistica Italiana – Comitato Regionale Umbria, sotto la cui egida la prova è stata organizzata.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI MTB IN UMBRIA
L’Umbria Marathon Pissei MTB torna il prossimo 11 maggio a Nocera Umbra (PG) con la terza prova in programma: è la Granfondo delle Sorgenti, organizzata dall’A.S.D. Bikers Nocera Umbra.
Comunicazione importantissima riguardo all’altro circuito regionale, l’Umbria Challenge MTB: la Granfondo del Tarabuso di Colfiorito (PG), organizzata dal G.S. Ciclorapida, per motivi organizzativi non andrà in scena il 18 maggio, come da programma, ma sarà posticipata al 28 settembre.
I think there’s a general movement away from the more rigorous definition of the so-called gold bar,’ https://paperovernight.com said charles blaschke, the president of education turnkey systems inc
Commenti
Powered by Facebook Comments