Nel pomeriggio di Sabato 25/1 la Ciotti Luciano Autotrasporti Orvieto è impegnata in trasferta contro il fanalino di coda, la Esso Foligno, che alla prima di campionato si era presa un punto proprio a Orvieto. La gara inizia sul filo dell’equilibrio con entrambe le squadre che commettono qualche errore di troppo a volte giustificati dalla giovane età di tanti protagonisti in campo.
Gli ospiti riescono sempre ad essere in vantaggio e chiudono il primo set sul punteggio di 25-23. Il secondo parziale prende il via sulla falsa riga del primo, con Orvieto che però inizia a macinare gioco e a metà set un turno al servizio di Palmucci crea un solco difficilmente colmabile, tanto che ai ragazzi di coach Cruciani basta controllare la situazione fino al 25-16 finale. Sopra due a zero si spegne la luce e inizia un’altra partita. Foligno entra in campo con un altro piglio iniziando a battere con molta più precisione e incisività tanto da far saltare subito la linea ricettiva della Libertas.
Insieme alla battuta sale anche l’attacco dei ragazzi terribili di coach Scappaticcio e questa combinazione fa si che Foligno si aggiudichi senza troppi grattacapi la terza frazione con il punteggio di 25-14. Nel quarto set la storia non cambia, anche la battuta cala clamorosamente nelle file Orvietane e risulta difficile trovare i 9 metri avversari (al termine saranno 20 le battute sbagliate), Foligno continua a tenere altissimo l’entusiasmo e l’intensità del gioco vincendo così meritatamente il parziale per 25-13. Il tie break è pura formalità, i ragazzi della rupe sono all’angolo e continuano a prendere schiaffi, tutto diventa difficile e si cambia campo sul 8- 1 per i padroni di casa. Il set termina 15-5 e Foligno vince meritatamente la prima partita della stagione nel massimo campionato regionale.
Le considerazioni di mister Cruciani: -“Senza dubbio una brutta figura che deve farci riflettere. Complimenti ai nostri avversari che dal terzo set in poi non hanno sbagliato più nulla ma quando a fine set la casella degli errori diretti segna 62 la colpa non può essere che nostra. Sono dispiaciuto anche per la non reazione che ho visto negli ultimi 3 set ed è un peccato perché sopra due a zero questi cali vanno necessariamente evitati. Una giornata da dimenticare e anche in fretta”-.
ORVIETO : Impannati 6, Pasquini 11, Palmucci 17, Spagnoli 9, Stella 13, Orlandi 2, Bernardis, Pesci, Biancalana, Simonetti (L1), Taddei (L2), all Cruciani, Ramunno.
Commenti
Powered by Facebook Comments