lunedì, Novembre 25contatti +39 3534242011
Shadow

Orvieto-Umbertide, derbyssimo umbro

L’Azzurra Orvieto gira pagina sul calendario e insieme al benvenuto al nuovo anno è pronta a disputare il derbyssimo d’Umbria che vede, domenica 5 gennaio, alle ore 17,30 al PalaPorano, una contro l’altra Orvieto e Umbertide, le due umbre della serie A1 femminile di basket. All’andata, nell’Open Day di Cagliari a prevalere era stata l’Acqua&Sapone Umbertide per 74-57. Orvieto ora è più che decisa a pareggiare il conto con coach Serventi anche se si troverà contro Ada Puliti, l’ex capitano orvietano che ha lasciato la squadra in dicembre, fresco neo acquisto della società di Umbertide. Umbertide che ha chiuso il girone di andata in quarta posizione, in ottima forma e con il morale a mille anche per aver centrato l’obiettivo di metà stagione ovvero la qualificazione alle Final Four insieme a Schio, Lucca e Ragusa.

Un derby, quello di domenica prossima, dai mille risvolti che Orvieto sta preparando al meglio. In casa Ceprini la ripresa della preparazione dopo lo stop natalizio è stata caratterizzata da tanto lavoro ma sempre all’insegna del buon umore e di un ottimo spirito di squadra. Insieme alle atlete della prima squadra coach Valentinetti ha ospitato, in arrivo da Gualdo Tadino, le giovanissime Alessia Franciolini (97), Elisa Spigarelli ( 7), e Alice Materazzi (94), mentre da Bari sono giunte le guardie Sara Ricercato (94), Anghely Delli Carri (95), fresca di convocazione nella nazionale Under 20, e il play Annarita Araneo (95). “Una nota positiva di questi primi giorni di richiamo – ha sottolineato il preparatore Massari – è stata ritrovare la squadra in buone condizioni fisiche.” Un ottimo momento quindi per la formazione della Rupe alla vigilia del via al girone di ritorno e con quello di andata concluso con ottimi risultati che hanno fatto dimenticare, o quasi, la falsa partenza di ottobre.

“Quello con il quale chiudiamo il girone di andata – dice Tony Valentinetti – è senza dubbio un bilancio molto positivo, soprattutto perché i risultati ottenuti derivano da scelte estive molto chiare e precise quando, nel costruire il roster 2013/2014 avevamo due necessità imprescindibili: abbassare sensibilmente il budget dell’anno precedente, garantendo contemporaneamente  la permanenza nel massimo campionato. Ad oggi – continua il coach – direi  che abbiamo fatto un bel lavoro conquistando, nel girone di andata, gli stessi punti che Orvieto aveva lo scorso anno a fine campionato”. All’appuntamento con Umbertide Orvieto quindi si presenta confermando l’obiettivo stagionale che la vede impegnata a centrare i play-off.

“Sul fronte situazione del roster – afferma Massimo Romano, secondo coach della Ceprini – tutte le italiane stanno dando tanto. Oltre alle conferme di Buccianti, Bove e Baldelli, sempre fondamentali per il nostro gioco, ci aspettiamo un gran girone di ritorno da Panella, Pieropan e Gaglio che saranno il nostro valore aggiunto. Ridolfi – continua il tecnico – sta migliorando e presto sarà pronta a darci minuti importanti, Morris e Sutherland stanno andando molto bene mentre Maznichenko sta attraversando un periodo negativo ma ci aspettiamo che torni ad essere, al più presto, quella degli anni scorsi.”

A questo punto, messo via il Natale e il capodanno, l’Azzurra Ceprini è prontissima a tornare sul parquet; domenica prossima si comincia contro Umbertide sotto la direzione di gara dei signori Riccardo Bianchini di Bagno a Ripoli (Firenze), Jacopo Pazzaglia di Pesaro, Alessandro Loscalzo di Potenza

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com