La doppietta di La Vecchia stende l’Assisium. Per gli avversari due pali, un rigore fallito.
ORVIETANA – ASSISIUM 2-0
ORVIETANA: Serrani, Vergari, Passeri (39’st Frellicca), Vallefuoco, Chiasso (45’st Franciaglia), Antichi, Cochi (37’pt Casarelli), Catalano, Papatolo, La Vecchia, Dotto. A disp.: Tailli, Cherubini, Lanzi, Pimponi. All.: Montenero.
ASSISIUM: Senzi, Paci, Verzari (34’st Buzzao), Raspa, Tordoni, Cirilli, Dogaua, Passeri, Angeletti (22’st Bolletta), Falcinelli (13’st Moriconi), Angelantoni. A disp.: Ciammarughi, Fuso, Fronduti, Tardioli. All.: Gambacorta.
ARBITRO: Montecchiani di Perugia (Bisaccioni di Terni – Pietrelli di Terni).
MARCATORI: 28’st e 38’st La Vecchia (O).
NOTE: al 45’st Serrani devia sul palo un rigore calciato da Angelantoni (A). Ammoniti: Casarelli (O), Verzari (A). Angoli: 3-2 per l’Assisium, recupero: pt: 1’; st: 5’.
L’Orvietana continua a rimanere in scia delle prime, resta a meno 4 dalla vetta e rosicchia due punti all’AMC98. Ma mai tre punti sono stati più sudati di questi. In prima analisi Orvietana – Assisium può sembrare la classica gara risolta da un solo giocatore. Gli ospiti pressano per tutto il primo tempo, evitando di far ragionare l’Orvietana. Angelantoni, Passeri, Cririlli sfiorano il gol per l’Assisium in successione, poi, nel secondo tempo, non bastano neanche un rigore e due pali per violare la porta biancorossa che sembra stregata. Dall’altra parte ecco invece, nell’ultimo quarto di gara, due autentiche perle di La Vecchia che fanno finire i tre punti nel carniere biancorosso.
In realtà c’è altro da raccontare, anzitutto va detto che il gran pressing dell’Assisium viene pagato a caro prezzo fisicamente nella ripresa, il calo atletico si è visto e il fatto che gli ospiti si sono comunque resi lo stesso pericolosi fino alla fine, non fa che rendere onore a questa squadra neopromossa che sta sfiornado la zona playoff. L’atteggiamento dell’Assisium ha di fatto costretto Montenero a rinunciare al centrocampo a tre, a infoltire la linea mediana. Con questo schieramento, e lo spostamento del neo acquisto Dotto sulla fascia destra, gran parte dei pericoli corsi nel primo tempo non si sono più riproposti. Poi ovvio che Alessandro La Vecchia è, come sempre, una storia a parte. Pensare che un infortunio nel primo tempo lo stava quasi portando a chiedere il cambio.
Ci si è messa poi anche la fortuna: il palo di Angelantoni poteva valere l’1-1 e il rigore dello stesso finito sul medesimo montante, dopo la parata di Serrani, avrebbe potuto rendere i 5 minuti di recupero incandescenti. Così non è stato. L’Assisium si è dimostrata squadra che può valere i playoff, la migliore vista al Muzi quest’anno, l’Orvietana deve ancora registrare i meccanismi voluti dal nuovo allenatore, ma questa nuova fase di rodaggio è intanto partita con due vittorie.
Montenero ripropone Serrani in porta, anche perché Barbabella è ancora infortunato. La squalifica di Ciccone promuove titolare, all’esordio, il giovane Giulio Passeri della Juniores come esterno sinistro. Confermato il resto della difesa con Antichi e Vallefuoco centrali e Vergari a destra. In linea mediana altro esordio: ecco il neo acquisto Dotto, inizialmente proposto a sinistra, con Chiasso e Catalano. Davanti, come una settimana prima, Papatolo, Cochi e La Vecchia.
Nel primo tempo quasi solo Assisium, a parte la solita incursione di La Vecchia, unico a tirare in porta dei suoi. Serrani fa due belle parate su Angelantoni e Falcinelli, Antichi deve salvare tutto su Passeri e poco dopo Cirilli di testa sfiora il palo. Assisium a dir poco arrembante, pressing asfissiante ma che non produce gol. Montenero corre ai ripari togliendo Cochi, a volte impreciso, per Casarelli e passando al 4-4-2.
Ripresa con Angelantoni che spreca subito una grossa occasione, anche se il bomber ospite era partito in posizione dubbia. Il fatto che il primo calcio d’angolo per l’Orvietana arrivi a metà ripresa è un altro dato che certifica quanto l’Assisium abbia avuto in mano il gioco. Ma atleticamente gli ospiti pagano il lavoro del primo tempo, ora a centrocampo c’è più partita e Dotto, spostato a destra, rende meglio. Poi La Vecchia inizia il suo show, in entrambe le occasioni servito da Catalano: il cucchiaio che vale il primo gol, e la traiettoria impossibile dalla distanza che fissa il 2-0 sono roba da cineteca. Quanto basta per spostare tutti gli equilibri. Prima e dopo il raddoppio ecco i due pali di Angelantoni, nel primo caso di testa con l’attaccante che poi non trova il tempo sulla ribattuta e spara alto il pallone del possibile 1-1, quindi al 90’ su rigore, deviato sul palo da Serrani, con la palla che poi ha danzato su tutta la linea di porta.
SPOGLIATOI:
A. Montenero, allenatore Orvietana:
“Abbiamo avuto difficoltà nel primo tempo contro un’ottima squadra, ma le partite durano 90 minuti e alla fine ci siamo messi meglio in campo, li abbiamo limitati e siamo andati a vincere una partita che era importantissima. Alessandro spero che continui a darci una mano, sacrificandosi per la squadra come ha fatto oggi, sappiamo tutti che talento è e che può risolvere tanti problemi, oggi ha fatto due grandi gol nel momento decisivo della gara. Sono contento per come si è subito ambientato Dotto, prestazione maiuscola soprattutto nella ripresa e i tanti giovani in campo”.
A. Gambacorta, allenatore Assisium:
“Dominare così nettamente per tutto il primo tempo e non riuscire a sbloccare il risultato fa rabbia, per quasi un’ora c’è stata una sola squadra in campo. Anche nella ripresa abbiamo creato tantissimo, non posso dire nulla ai miei giocatori, ricordiamoci che siamo una neopromossa e che dobbiamo pensare prima a salvarci. Ora abbiamo due partite in pochi giorni, prima il recupero contro l’Arrone e domenica prossima contro il Campitello. Di oggi dobbiamo subito cancellare la delusione e prenderci la prestazione, con questo spirito possiamo toglierci soddisfazioni”.
PROMOZIONE GIRONE B – 14ª GIORNATA
Amerina-Amc 98 0-0
Arrone-Bevagna 1-0
Campitello-Ferentillo 2-0
Massa Martana-Grifo Cannara 2-0
Nuova Gualdo Bastardo-Strettura 87 5-0
Olimpia CollepepePantalla-Torchiagina 0-1
Orvietana-Assisium 2-0
Real Virtus-Olympia Thyrus 1-2
CLASSIFICA (* una gara in meno)
Campitello e Massa Martana 31
Amc 28
Orvietana 27
Olympia Thyrus 25
Arrone 20*
Assisium* e Nuova Gualdo Bastardo 19
Torchiagina 17
Olimpia CollepepePantalla e Real Virtus 16
Bevagna 15
Ferentillo 13
Amerina 12
Grifo Cannara 11
Strettura 2
Commenti
Powered by Facebook Comments