Torna alla vittoria la Ciotti Luciano Autotrasporti Orvieto e lo fa nel modo più rocambolesco possibile andando a recuperare lo svantaggio di due set alla forte compagine di Corciano nel posticipo della sesta giornata di serie C maschile.
La Libertas entra in campo con Pasquini al palleggio, Muccifuori Roberto opposto, Palmucci e Spagnoli schiacciatori, Stella e Franzini al centro e Simonetti libero.
Da segnalare il gradito e importante ritorno alla pallavolo del libero Sandro Muccifuori, elemento che ha contribuito con la sua esperienza e presenza al capolavoro finale.
I primi due set sono giocati punto a punto fino al 15-15, poi in entrambi i parziali la squadra allenata da coach Montezemi ha saputo sfruttare un’ottima qualità a muro e ha creato dei break importanti tanto da portarsi agevolmente sul 0-2 (17-25 / 22-25).
Ma è proprio in questo momento che la partita gira d’inerzia.
Il terzo parziale è molto combattuto, la Libertas si presenta in campo con Bernardis opposto e Muccifuori R. di banda, ma l’arma in più sembra essere un Franzini infermabile che con ottimi primi tempi e determinanti muri (alla fine 22 punti,10 muri) riapre la gara (25-23).
Nel quarto set finalmente Pasquini e Muccifuori ritrovano l’intesa di un tempo, Stella sale in cattedra e stampa ben 7 muri nel parziale e grazie anche ad un ottimo ingresso di Impannati e di un Palmucci diesel che alla fine ha saputo recuperare una partenza un pò sottotono che nel finale di set la gara si accende.
Corciano lamenta alcune imprecisioni arbitrali, la tensione adesso è altissima ma Orvieto ormai sulle ali dell’entusiasmo impatta la gara: 25-23 e tutti al tie break.
Ad inizio quinto set viene espulso Mecucci nelle file del Corciano per eccessive proteste e per un comportamento che non ha nulla a che vedere con i principi dello sport.
A questo punto l’inerzia della partita è tutta nelle mani dei padroni di casa che palla dopo palla creano il mini break che alla fine vorrà dire 15-11 e un piccolo miracolo sportivo riuscito.
Le considerazioni di mister Cruciani: “Sono felice sia per i ragazzi che per tutti gli addetti ai lavori, ci serviva una vittoria per gratificare gli sforzi che facciamo settimana dopo settimana e farlo davanti al nostro pubblico e alla gente che ci vuole bene è ancora più bello. Finalmente eravamo al completo e abbiamo così potuto amalgamare esperienza e gioventù creando un mix che alla fine è risultato vincente. Ora però la testa deve subito andare al posticipo di questo venerdì a Monteluce, gara importante e impegnativa che però affronteremo con qualche sicurezza in più.”
Orvieto : Pasquini 6, Muccifuori R. 13, Palmucci 13, Spagnoli 4, Stella 13, Franzini 22, Bernardis 3, Impannati, Biancalana, Pesci, Orlandi, Simonetti (L), Muccifuori S. (L).
Commenti
Powered by Facebook Comments