giovedì, Gennaio 2contatti +39 3534242011

Shadow

Orvietana ko, ma Scarfone: “il campionato lo vinciamo noi”.

Il Campitello si impone nel finale, Scarfone una furia contro gli arbitri.

CAMPITELLO – ORVIETANA 3-1

CAMPITELLO: Mancini, Petacchiola, Annesanti, Ceglia, A. Masci, M. Masci, Marino, Curri (38’st Pagliaroli), Fusco (45’st Baracchini), Morelli, Brunetti (17’st Baldelli). A disp.: Caselunghe, Rissini, Cavalieri, Falocco. All.: Costantini.

ORVIETANA: Serrani, Franciaglia, Vergari, Vallefuoco (15’st Pimponi), Chiasso, Antichi, Casarelli,Pagnotta, Papatolo (35’st Carioti), La Vecchia, Cochi. A disp.: Barbabella, Cherubini, Frellicca, Ciccone, Palotti. All.: Scarfone.

ARBITRO: Merli di Gubbio (Castrica di Foligno e Di Sante Coaccioli di Foligno).

MARCATORI: 28’ pt Serrani autogol, 30’st Pimponi (O), 41’st Fusco (C), 49’st Marino (C).

NOTE: Espulso Pagnotta (O) al 34’st per doppia ammonizione, allontanati dalla panchina l’allenatore dell’Orvietana Scarfone e il ds Cioci per proteste. Ammoniti: Annesanti e M. Masci (C); Papatolo e Pimponi (O). Angoli: 4-3 per l’Orvietana. Recupero: pt: 1’; st: 5’.

L’Orvietana perde dopo 5 vittorie di fila, un errore di Serrani regala il primo gol ai ternani, nella ripresa Pimponi pareggia ma la contestata espulsione di Pagnotta regala al Campitello la superiorità numerica nell’ultimo quarto d’ora: quanto basta per trovare la vittoria a pochi minuti dal termine e ad allargare il risultato nel recupero.

Questa volta gli episodi non hanno girato a favore per l’Orvietana. Se la striscia di 5 vittorie consecutive era stata condita anche da qualche episodio favorevole, la buona sorte ha deciso di voltare le spalle in quel di Terni. E per la terza volta i biancorossi conoscono il sapore amaro della sconfitta, sempre contro formazioni di alta classifica. Scarfone, senza lo squalificato Catalano, lascia in panchina Carioti e rispolvera Mirko Chiasso, in difesa Franciaglia è titolare, in mediana Cochi vince il ballottaggio dei fuoriquota con Cherubini.

Di fronte il Campitello che solo la domenica prima era incappata nella prima debacle stagionale. Primo tempo senza grossi sussulti, ma intorno alla mezz’ora ecco il primo episodio che lascia in salita il match agli ospiti. Punizione dai 30 metri di Morelli, la palla arriva lunga quasi sulla linea di fondo dove Ceglia di testa rimette al centro sottoporta. Serrani forse la battezza fuori, sta di fatto che invece di intervenire di pugno tenta la presa, ma di fatto la devia smanacciandola nella propria porta. Proprio Serrani nei primi minuti aveva sventato invece un’incursione in area di Morelli.

Null’altro o quasi da segnalare nel primo tempo, Pagnotta e La Vecchia proveranno a spingere cross in area ma Papatolo è sempre ben marcato. La Vecchia allo scadere ci proverà addirittura direttamente da calcio d’angolo ma senza successo. Un primo tempo da 0-0, con il Campitello comunque più padrone del campo e con l’Orvietana che di fatto non ha mai tirato in porta, finisce invece con i padroni di casa in vantaggio.

Nella ripresa l’Orvietana si fa più intraprendente, anche se in avvio l’ex Curri sfiora il raddoppio: prima gli dice di no Serrani ma sulla ribattuta spara alto col portiere a terra. Ma dal decimo minuto del secondo tempo arrivano le occasioni per l’Orvietana: La Vecchia per due volte in area costringe alla parata Mancini, poi dopo che era entrato Pimponi per Vallefuoco, arrivano tre occasionissime per il pareggio. Prima Papatolo trova il tap in sottoporta largo di poco, quindi Pagnotta spara di un soffio sopra la traversa una corta ribattuta della difesa, infine La Vecchia spedisce all’angolino basso una punizione delle sue, ma Mancini compie una gran parata.

L’inerzia della partita è chiaramente cambiata e i due gialli sventolati nel giro di pochi secondi a Pagnotta e Papatolo, mandano su tutte le furie Scarfone che viene espulso. Poco dopo arriva però il pareggio: un tiro dai 20 metri di Pimponi, dopo un’azione insistita dei biancorossi, si insacca imprendibile per il portiere.

La gara ora si fa più nervosa e l’arbitro, che aveva fischiato poco nel primo tempo, comincia a sanzionare ogni contatto. Ne fa le spese Pagnotta che rimedia la doppia ammonizione per un fallo in attacco. Ancora proteste della panchina ospite, viene espulso anche Cioci. E l’inerzia del match che era girata tutta a favore dell’Orvietana anche prima del pareggio, torna a favore del Campitello.

Il finale è tutto dei ternani, prima Serrani evita il gol su Marino, poi al 41’ sbaglia il tempo Antichi e così Pagliaroli, da poco entrato, può andare via senza avversari, aspettare quindi  l’uscita di Serrani e servire Fusco che tutto solo riporta avanti i suoi.

L’Orvietana in dieci ci prova a reagire ma trova solo un cross di La Vecchia per Cochi che viene anticipato dal portiere. Al quarto minuto di recupero un contropiede dei ternani con Baracchini e Baldelli consegna a Marino la palla del 3-1 finale.

Dopo questa giornata, visto il pareggio del Massa Martana e la vittoria in trasferta dell’AMC98 restano 4 squadre in un punto a comandare il girone. Poi bisogna scalare di altre 4 lunghezze per trovare la 5° in classifica. E domenica prossima l’Orvietana, di nuovo in trasferta, affronterà il Massa Martana capolista. Prima però mercoledì in casa alle 15.30 c’è l’impegno di Coppa contro il Lama: si gioca per strappare il biglietto per la finalissima.

Spogliatoi:

Rosario Scarfone, allenatore Orvietana:

“Sono arrabbiato per la conduzione di gara dell’arbitro, ogni fallo nostro era un’ammonizione, mentre i loro giocatori sono stati graziati più volte anche su interventi molto duri. A Vallefuoco hanno strappato la maglia, poi però i cartellini erano solo per noi. Ha condizionato tutta la gara. Per il resto se perdiamo ogni volta che giochiamo con le prime in classifica, vuol dire che ci manca carattere, anche se sono certo che se fossimo rimasti in 11 avremmo vinto. Il primo gol glielo abbiamo fatto noi, poi gli altri due li hanno segnati in superiorità numerica e sempre con degli errori di singoli giocatori. Sono sempre più convinto del fatto che questo campionato lo vinciamo noi, anche se abbiamo perso contro tre squadre importanti, non vedo avversari che possano fermarci, sempre che ovviamente non ci si mettano di mezzo gli arbitri. La coppa? Ci teniamo, ma sarà dura”.

 

PROMOZIONE B – 10ª GIORNATA

Amerina-Nuova Gualdo Bastardo 1-1

Arrone-Grifo Cannara 2-0

Bevagna-Assisium 1-1

Campitello-Orvietana 3-1

Olimpia CollepepePantalla-Strettura 6-2

Olympia Thyrus-Ferentillo 2-2

Real Virtus-Massa Martana 1-1

Torchiagina-Amc 0-2

 

CLASSIFICA

Massa Martana e Amc98 22

Orvietana e Campitello 21

Olympia Thyrus 17

Assisium, Olimpia CollepepePantalla e Arrone 15

Torchiagina e Bevagna 12

Real Virtus 11

Ferentillo e Nuova Gualdo Bastardo 10

Grifo Cannara e Amerina 8

Strettura 1

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com