sabato, Dicembre 21contatti +39 3534242011

Shadow

L’Orvietana, con qualche brivido, a due punti dalla vetta

Terza vittoria di fila contro un’Amerina che aveva rimontato due gol.

Terza vittoria di fila per l’Orvietana che approfittando del rallentamento delle prime vede avvicinarsi la vetta. Rallentamento che per la verità aveva colpito anche i biancorossi capaci, dopo un primo tempo dominato (due gol e due pali), di farsi rimontare fino al 2-2 da un’Amerina che nella prima metà della ripresa ha trovato un dominio territoriale imprevedibile per quanto visto nei primi 45 di gioco. Ci sono voluti poi due rigori nel finale, il primo contestato dagli ospiti, per riportare i tre punti nel carniere orvietano.

Primo tempo dunque senza storia, o quasi. I pali colpiti da Pagnotta e Papatolo nel primo quarto d’ora, imbeccati prima da Catalano su punizione poi da una giocata di La Vecchia, facevano presagire un pomeriggio complicato per Busciantella, anche perché poi la mira è migliorata. Vallefuoco raccoglie la respinta corta sul bolide sparato ad alta velocità da La Vecchia e insacca l’1-0 al 24’, poco prima dell’intervallo Papatolo, servito ancora da La Vecchia stavolta con uno splendido colpo di tacco, trova una girata in area che il portiere ospite riesce a deviare, ma non quanto basta per evitare il raddoppio.

Poi nella ripresa l’Orvietana si spenge, ci vorranno 12 minuti per vedere i biancorossi nella metà campo avversaria. L’atteggiamento sembra proprio quello di chi pensa di aver già svolto il compitino di giornata, niente pressing, errori banali, tante punizioni regalate. L’unico che, suo malgrado, deve drizzare le antenne è Barbabella che, finché può, tiene botta quasi da solo all’Amerina. Il portiere orvietano deve intervenire prima su una punizione di Ceccarelli battuta tesa e sottoporta, poco dopo su un colpo di testa di Sacconi che era saltato a botta sicura. Poi inevitabilmente, con l’Orvietana che continua a passeggiare anziché correre, di nuovo Ceccarelli da tre quarti campo, sempre su punizione, trova la staffilata, forse deviata, che accorcia le distanze.

Chi si aspetta una reazione dei biancorossi resta deluso, ancora Ceccarelli costringe alla parata in corner Barbabella, poco dopo un lungo cross supera tutta l’area e arriva sul lato opposto a Trivelli, lasciato colpevolmente solo, tocco dietro al limite verso Ceccarelli che serve con precisione sottoporta Pimpolari che, con l’aiuto del palo interno, riporta tutto in parità. Nel frattempo era arrivata quella che sarà l’unica sostituzione di Scarfone: dentro Casarelli per Cochi a centrocampo.

L’Amerina ha pure il tempo per capire se può accontentarsi o meno del pareggio, ma gli ospiti hanno speso molto in forze fisiche, mentre l’Orvietana ha solo passeggiato nella ripresa. Stavolta la reazione arriva e i biancorossi riescono quantomeno a spostare in avanti il baricentro. A dieci dal termine un cross a centro area arriva verso Papatolo, che di spalle alla porta, tenta la girata disturbato da Scoccione: per l’arbitro, che è a due passi, è rigore. Tra le proteste ospiti arriva il nuovo vantaggio biancorosso che nel recupero, grazie ad un altro rigore procurato e segnato da La Vecchia, torna doppio. Nel dopo gara da segnalare il rifiuto di Scarfone a rilasciare interviste: troppo arrabbiato con i suoi per l’inspiegabile black out della ripresa: “no oggi niente intervista che se parlassi sputerei veleno…”

Davanti si fermano tutte: il Massa Martana avanti 2-0, si fa raggiungere dall’Arrone, così come l’Olympia Thyrus che vede sfumare la vittoria nel finale, clamoroso ko dell’AMC98 a Ferentillo. Tutti risultati che girano a favore di Orvietana e Campitello (poker di gol anche per i ternani) che si ritrovano seconde a due punti dalla prima.

Domenica prossima l’Orvietana è attesa dalla trasferta di Passaggio di Bettona contro una Real Virtus che viene da due vittorie consecutive entrambe per 3-1.

ORVIETANA – AMERINA 4-2

ORVIETANA: Barbabella, Antichi, Vergari, Ciccone, Chiasso, Vallefuoco, Pagnotta, Catalano, Papatolo, La Vecchia, Cochi (21’st Casarelli). A disp.: Serrani, Cherubini, Frellicca, Franciaglia, Palotti, Pimponi. All.: Scarfone.

AMERINA: Busciantella, Bordacchini (17’st Belli), Trivelli (38’st Dormi), Scoccione, Avola, Panfili, Proietti (7’st Sbarzella), Pernazza, Pimpolari, Sacconi, Ceccarelli. A disp.: Listante, Gatti, Scaia, Ceccarelli. All.: Ribichini.

ARBITRO: Turchetti di Terni (Proietti P. di Terni e Morosini di Foligno).

MARCATORI: 24’pt Vallefuoco (O), 43’pt e 36’st rig. Papatolo (O), 17’st Ceccarelli (A), 27’st Pimpolari (A), 46’st rig. La Vecchia (O).

NOTE: Ammoniti: Vallefuoco (O), Busciantella, Panfili, Sbarzella (A). Angoli: 5-2, recupero: pt:1’; st: 3’.

PROMOZIONE GIRONE B – 7ª GIORNATA

Assisium-Olympia Thyrus 1-1

Campitello-Torchiagina 4-1

Ferentillo-Amc 98 2-1

Grifo Cannara-Olimpia CollelepepePantalla 0-1

Massa Martana-Arrone 2-2

Nuova Gualdo Bastardo-Real Virtus 1-3

Orvietana-Amerina 4-2

Strettura 87-Bevagna 1-3

CLASSIFICA

Massa Martana 17

Orvietana e Campitello 15

Amc 98 e Olympia Thyrus 13

Torchiagina 12

Assisium e Olimpia CollepepePantalla 11

Real Virtus 10

Arrone 8

Amerina e Bevagna 7

Grifo Cannara, Nuova Gualdo Bastardo e Ferentillo 5

Strettura 1

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com