Seconda di campionato, prima in casa per il Ciconia, che, per la verità, anche la scorsa stagione sul proprio campo ha quasi sempre portato a casa brillanti risultati.
Si decide tutto nel secondo tempo con un rigore, calciato da Dini e concesso dopo un duplice fallo in area, dapprima su Filippi e un attimo dopo su Giani.
Superlativa la prestazione di Dominici, che, in più di un’occasione, salva gol e partita.
Il Ciconia, con la rosa sempre sbocconcellata, ulteriormente depauperata anche dalla defezione di Pepe, che si infortuna durante il riscaldamento – facendo scendere il numero dei giocatori a disposizione di Mister Broccatelli a 15 – comincia con una fase di studio, con palle giocate esclusivamente a centrocampo.
Nella prima mezz’ora, si è visto un Ciconia molto propositivo, che ha imposto il suo gioco alla squadra avversaria, concedendo poco o niente ad una compagine che comunque era disposta in maniera molto quadrata e solida. Dalle prime gare ufficiali, abbiamo assistito ad un’evoluzione che ha interessato ogni reparto, da quello più arretrato a quello più avanzato, ed è evidente un lavoro tecnico molto accurato, che ha trasformato il bruco, sceso in campo alle prime uscite, nella farfalla, caparbia e volitiva, che oggi ha portato a casa i tre punti, tanto utili per il morale quanto per la classifica.
E’ all’8’ che la prima palla gol del match càpita sui piedi di Filippi, solo soletto in mezzo all’area, ma l’attaccante ci pensa su un po’ troppo, dando il tempo al portiere avversario di intervenire.
Ancora due minuti, ed è Dami che spara alto di poco, dopo che Giani, in ripartenza, aveva verticalizzato per Selimi che, di prima, scaricava sul numero 9 biancoceleste.
Al 19’, è invece Dominici che supera se stesso, deviando in angolo un insidioso pallone, arrivato tra i piedi dell’avversario a causa di un rinvio corto.
Dopo tre minuti, una punizione calciata da Vita – grandissima prestazione la sua! – dal limite sinistro dell’area, rimbalza davanti a Bonino, che si fa trovare smarcato in mezzo all’area, ma il centrocampista esita un istante e l’azione sfuma.
Al 26’, si rivede il Trevi, con Trasciatti che, servito da rimessa laterale, calcia però altissimo e al 30’, è lo stesso numero 10 che, dopo una bella ripartenza degli ospiti, tira in porta, ma la conclusione è facile per Dominici.
Ma il vero brivido per i padroni di casa arriva sei minuti dopo, quando Dominici toglie letteralmente dalla porta una palla che tutti avevano già visto dentro.
L’inizio del secondo tempo vede il Ciconia schiacciato nella propria area, tanto che gli ospiti rimediano tre calci d’angolo in due minuti e un calcio di punizione dal limite che vede ancora protagonista Dominici.
I locali soffrono, non solo il pressing ma anche il gioco oltremodo duro degli avversari, che si esibiscono in “fantasiosi” falli, sui quali l’arbitro spesso lascia correre. Soffrono, ma reagiscono; ed è così che al 10’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Selimi sfiora a portiere battuto e, finalmente, al 16’, l’episodio che apre e chiude i giochi: Filippi viene atterrato in area, il direttore di gara temporeggia un attimo perché la palla era arrivata a Giani, il quale a ruota viene messo giù. Rigore e perfetta trasformazione di Dini, che dal dischetto gela Busciantella Ricci.
Al 30’ fuori Derna per Croccolino G. che dopo un paio di minuti ha subito l’occasione del raddoppio: un pallone scaraventato in area da Dini su cui l’attaccante non ci arriva per un niente.
Nel finale il Trevi tenta il tutto per tutto, passando alla difesa a tre e schierando tre attaccanti. I padroni di casa ne risentono, ma difendono il risultato, continuando a subire il gioco scorretto degli avversari. Il triplice fischio, dopo tre minuti di recupero, sancisce la meritata vittoria dei biancocelesti.
A fine partita, il tecnico orvietano ha ancora un filo di voce per commentare: “Sono veramente felice per la vittoria, ottenuta con cuore e testa. C’è ancora molto da fare e la strada è lunga, ma se giochiamo con l’intensità e l’intelligenza tattica dimostrata oggi sarà tutto più facile. Ora sappiamo che il lavoro fatto questo mese comincia a pagare, ma non dobbiamo abbassare la guardia’’
Ciconia – Trevi 1-0 from OrvietoSport on Vimeo.
CICONIA: Dominici R., Palmucci, Vita, Frunza, Dini, Bonino, Derna (30’ st. Croccolino G.), Selimi, Giani, Dami, Filippi. All. Broccatelli
TREVI: Busciantella Ricci, Settimi, Marino, Pieri, Rosati, Fastellini, Mattioli, Cappelletti, Lupparelli, Trasciatti, Cali. All: Bronzi
Dirige l’incontro il Sig. Anselmi di Perugia.
Commenti
Powered by Facebook Comments