Il Campitello si porta sullo 0-2 poi 1-3, ma crolla. Di Pimponi (foto) il gol qualificazione nel finale.
ORVIETANA – CAMPITELLO 3-3
ORVIETANA: Serrani, Franciaglia, Frellica, Antichi, Chiasso (27’st Pimponi), Vallefuoco, Casarelli, Carioti (1’st La Vecchia), Papatolo, Pagnotta, Vergari (18’st Mollichella). A disp.: Barbabella, Cherubini, Leonardi, Palotti. All.: Scarfone.
CAMPITELLO: Caselunghe, Petacchiola, Annesanti, Cavalieri, A. Masci, Curri (36’st Rossini), Brunetti (27’st Falocco), M. Masci, Annibali (10’st Fusco), Baldelli, Pagliaroli. A disp.: Mancini, Mazzeschi, Morelli, Piantone. All.: Costantini (squalificato).
ARBITRO: Rapetti di Perugia (Meniconi di Foligno – Valentini di Foligno).
MARCATORI: 19’pt Pagliaroli (C), 19’st Brunetti (C), 21’st Vallefuoco (O), 24’st Baldelli (C), 29’st Pagnotta (O), 42’st Pimponi (O).
NOTE: ammoniti: Frellicca e La Vecchia (O), Baldelli e Pagliaroli (C). Angoli: 4-1 per l’Orvietana. Recupero: pt: 2’, st: 7’.
Gara rocambolesca al Muzi, alla fine della quale l’Orvietana trova un’insperata qualificazione ai quarti di finale della coppa grazie all’incredibile rimonta e al contemporaneo pareggio dell’AMC98 ad Amelia. La differenza, a parità di punti e di scarto di reti, la fa un singolo gol in più segnato dall’Orvietana rispetto alla squadra di Acquasparta.
Debutto per Papatolo, fuori invece per squalifica Ciccone, parte dalla panchina La Vecchia che per ragioni di lavoro poco si è potuto allenare in settimana. Dalla parte opposta manca lo squalificato Marino. L’Orvietana soffre tantissimo a centrocampo, mancano gioco ed idee, Papatolo quasi mai servito, soffrono anche gli esterni bassi contro le individualità ospiti. L’Orvietana si fa vedere con due palle che arrivano in area dove Pagnotta prova deboli deviazioni e protesta per un tocco in area di un difensore: l’arbitro a due passi fa cenno che il braccio era attaccato al corpo. Poco dopo anche Pagnotta viene strattonato in area, ma ancora nessun fischio arbitrale. La supremazia nel gioco del Campitello si concretizza poco prima di metà tempo: Brunetti va via sulla sinistra, gran cross sul secondo palo dove Pagliaroli attende piuttosto indisturbato a un passo dalla linea di porta: non può sbagliare. Orvietana un po’ in tilt e Baldelli e Pagliaroli falliscono clamorosamente il raddoppio nel finale di tempo.
Nella ripresa entra subito La Vecchia, non sarà allenato, ma le lampadine le accende eccome. Ma il Campitello è ancora padrone del campo, Pagliaroli viene fermato per un fuorigioco inesistente, poteva essere il raddoppio ospite. L’Orvietana cerca di sfruttare il nuovo assetto con La Vecchia in attacco, ma lascia spazi dietro, al 19’ Balducci scappa via e serve Brunetti che si ritrova in area senza avversari: stavolta lo 0-2 è reale.
Ma ecco che, come contro l’Amerina, gli ultimi venti minuti l’Orvietana si trasforma e centra una qualificazione che sarebbe stata quotata a mille a questo punto dell’incontro. Tre gol e due pali nell’ultimo quarto di partita per i biancorossi! Papatolo colpisce il montante dopo essere stato servito da La Vecchia, quindi un minuto dopo sempre su suggerimento di La Vecchia, da punizione, Papatolo spizza la palla di testa , Caselunghe non trattiene e Vallefuoco segna l’1-2. Gara riaperta? Sembra di no perché dopo due minuti Frellicca si fa sorprendere da Baldelli che di nuovo a tu per tu con Serrani, dopo una prima respinta del portiere, riporta il Campitello a due reti di vantaggio.
Ormai l’Orvietana sembra spacciata, ma il Campitello dà troppo presto per scontata la vittoria, che stante l’1-1 di Amelia, avrebbe qualificato i rossoblu al turno successivo. La Vecchia continua a guadagnare falli e inventa gioco, crossa in area, la difesa respinge e da fuori area Pagnotta trova un tiro che manda la palla ad insaccarsi all’angolino: imparabile, un gol bellissimo. Finale sempre nel segno di La Vecchia prima colpisce una traversa su tiro da lunga distanza, quindi crossa per Papatolo la cui conclusione di testa è smanacciata da Caselunghe e allora Pimponi, proprio come domenica scorsa negli ultimi minuti, trova la rete che vale la qualificazione.
Un po’ di nervosismo nel finale, recupero che si allunga fino al 97’, ma il risultato resta, così come resiste l’1-1 di Amelia che manda ai quarti un’Orvietana che ancora dovrà risolvere molti problemi, ma che intanto in tre gare ufficiali non ha mai perso.
Domenica inizia il campionato, sempre al Muzi contro l’AMC98, per la coppa ci si ripenserà mercoledì 25 settembre.
SPOGLIATOI:
R. Scarfone, allenatore Orvietana:
“Grande atteggiamento nella ripresa, nel primo tempo come al solito fatichiamo ad entrare in partita, siamo un diesel, è un problema di condizione, col tempo riusciremo ad avere una marcia in più fin da subito, per ora sembra che la forma la troviamo dopo un po’ di tempo. All’inizio abbiamo regalato un po’ troppo, siamo stati prevedibili, poi si è vista la reazione e la voglia di ottenere il risultato. I singoli? La Vecchia magari avrebbe giocato anche 90 minuti, ma ora va gestito, Papatolo si è sacrificato parecchio, ha proprio faticato tanto oggi. Carioti devo capire come sfruttarlo al meglio, Pimponi è un ragazzo che ha grosse qualità e se lui ci crede può farle fruttare, Pagnotta lo conoscevo e so che ha tanta quantità. Ora pensiamo al campionato, avremo delle squalifiche e dovrò perciò rivedere qualche cosa”.
M. Pimponi, attaccante Orvietana:
“I compagni mi mettono sempre nella condizione di segnare e il mister mi dà fiducia, quindi ecco spiegati i gol, mi fa piacere che siano stati tutti decisivi, per me vanno bene tutti i ruoli in attacco, da prima a seconda punta, basta che gioco negli ultimi venti metri. Sono contento perché si sta creando un bel gruppo e ci tenevamo passare anche in coppa. Io vengo dalla 1 Categoria, è la prima volta che gioco a questi livelli, ma penso che se ci impegniamo possiamo toglierci qualche soddisfazione anche in campionato”.
A. Masci, capitano Campitello:
“I secondi tempi roviniamo sempre tutto, abbiamo subito due gol ad Amelia, altrettanti in casa con l’AMC e tre oggi, ma non è un problema di condizione fisica, casomai mentale, ogni volta che andiamo avanti di due gol pensiamo che la pratica sia risolta e gli avversari ci puniscono. Abbiamo dimostrato di essere una squadra che gioca un buon calcio e sa stare bene in campo, poi peccato per i finali di gara. Ora però pensiamo al campionato, iniziamo con il derby contro l’Olympia Thyrus e non vogliamo più sbagliare”.
COPPA DI PROMOZIONE, GIRONE G PRIMO TURNO, ULTIMA GIORNATA:
Orvietana – Campitello 3-3
Amerina – AMC98 1-1
CLASSIFICA (punti, diff. reti, reti segnate):
Orvietana 5 (+1, 5)
AMC98 5 (+1, 4)
Campitello 4 (+1, 9)
Amerina 1 (-3, 4)
Le 8 qualificate ai Quarti (andata mercoledì 25 settembre, ritorno mercoledì 9 ottobre)
Lama
Vis Casa del Diavolo
Torchiagina
Trasimeno
Pontevalleceppi
Nuova Gualdo Bastardo
Orvietana
Arrone
Commenti
Powered by Facebook Comments