Primo tempo sotto tono, poi La Vecchia e Pimponi ribaltano il risultato.
Continua la marcia di avvicinamento dell’Orvietana verso il campionato, la seconda giornata del quadrangolare di coppa, che segnava il debutto in casa, ha coinciso con la prima vittoria che vale il primo posto nel girone in compagnia del AMC98. C’è più gente del solito allo stadio, e questa è già una notizia per i colori biancorossi. D’accordo non gioca la serie A e di fatto altri appuntamenti sportivi nel comprensorio non ce ne stanno. Ma la curiosità di vedere all’opera la squadra di Scarfone era palpabile. L’applausometro premia su tutti Alessandro La Vecchia, che torna a vestire la maglia della squadra della sua città, dopo che a 15 anni se ne era andato direzione Torino.
Applausometro che rimane fermo però per gran parte del primo tempo, troppo macchinosa e prevedibile la manovra orvietana, solo il palo su punizione di La Vecchia al 44’ riaccende il pubblico. Scarfone rimette in porta Barbabella e davanti disegna un 4-4-2 dove rientrano anche Carioti e Chiasso. E’ proprio il centrocampo però a soffrire e l’Amerina, che la domenica prima aveva preso uno dietro l’altro 4 gol dal Campitello, sembra invece ben messa in campo. L’Orvietana praticamente si fa pericolosa solo sui calci piazzati, due angoli in fotocopia liberano Ciccone sul secondo palo, ma in entrambi i casi il difensore non sfrutta le buone occasioni. I primi corner battuti dall’Amerina invece portano al gol: sul primo esce male Barbabella e procura il secondo angolo dal quale arriva il vantaggio grazie al colpo di testa di Ippoliti, salito dalla difesa.
Nel finale di tempo due episodi da moviola, prima La Vecchia va giù in area dopo uno slalom e si becca il giallo per simulazione, poco dopo nell’area opposta Ceccarelli viene strattonato nettamente per la maglietta ma l’arbitro fa proseguire. Il tempo si chiude con il palo di La Vecchia su punizione.
Nella ripresa la musica cambia, l’Amerina appare più indietro con la preparazione atletica e il passare dei minuti rende l’Orvietana sempre più protagonista. L’applausometro si riaccende e stavolta è Pagnotta a meritarsi i consensi: prima con un numero scavalca l’avversario a sinistra, facendo passare il pallone a destra, per poi sparare un diagonale che viene salvato sulla linea. La corsa e la velocità del numero 7 biancorosso manda spesso in tilt gli avversari. Ancora calci piazzati, corner (alla fine l’Orvietana ne batterà 10) punizioni di Chiasso e La Vecchia, ma in area non arriva mai lo spunto vincente. Ci vuole una magia di La Vecchia al 27’ un tiro – cross da fuori area sul lato corto che va ad insaccarsi all’angolino, imprendibile e impensabile per tutti.
L’Amerina è ora in netto deficit di ossigeno, manda dentro tre forze fresche, mentre Scarfone cambia solo Carioti con il giovane Casarelli. E a pochi minuti dalla fine ancora Pagnotta va via sulla fascia e serve alla perfezione Pimponi che, in area, supera due avversari, uno con un pallonetto, si presenta tutto solo davanti a Santarsiero e lo supera di potenza.
Nell’altra gara del girone l’AMC98 è andata sorprendentemente a vincere 3-2 sul Campitello, ora l’Orvietana per passare il turno deve nell’ultima giornata ottenere un risultato migliore della squadra di Acquasparta (che giocherà ad Amelia), altrimenti saranno nell’ordine: differenza reti o reti totali a designare chi passerà il turno.
ORVIETANA – AMERINA 2-1
ORVIETANA: Barbabella, Franciaglia, Frellicca, Ciccone, Chiasso, Vallefuoco, Pagnotta, Carioti (23’st Casarelli), Pimponi, La Vecchia, Vergari. A disp.: Serrani, Cherubini, Mollichella, Leonardi, Bartoli, Palotti. All.: Scarfone.
AMERINA: Santarsiero, Ippoliti, Trivelli, Belli, Scoccione, Avola, Sconosciuto (27’st Trenta), Lucarelli, Pimpolari, Sacconi (40’st Pernazza), Ceccarelli (23’st Bordacchini). A disp.: Martellino, Sbarzella, Vichi. All.: Rubichini.
ARBITRO: Turchetti di Terni (Masci di Terni – Conti di Terni).
MARCATORI: 29’pt Ippoliti (A), 29’st La Vecchia (O), 41’st Pimponi (O).
NOTE: ammoniti: Ciccone e La Vecchia (O), Avola e Lucarelli (A). Angoli: 10-3 per l’Orvietana. Recupero: pt:0’, st: 3’.
SPOGLIATOI:
R. Scarfone, allenatore Orvietana:
“Troppo macchinosi, poco lucidi e quindi troppo prevedibili nel primo tempo, abbiamo fatto fatica a costruire e a verticalizzare la manovra, questa era una partita che dovevamo fare noi e dobbiamo abituarci a muovere di più il pallone. L’Amerina era messa bene in campo, ci ha concesso poco, senza farci soffrire particolarmente, ma qua squadre da sottovalutare non ce ne sono. Soddisfatto quindi del risultato che ci aiuta ad essere più propositivi e poi ci faceva troppo piacere vincere davanti al nostro pubblico, per il resto come ho già detto ci sta da lavorare”.
V. Rubichini, allenatore Amerina:
“Netto passo avanti rispetto a domenica scorsa, la reazione che avevo chiesto c’è stata, oggi abbiamo giocato al calcio, poi nel finale abbiamo sofferto perché atleticamente siamo in ritardo di una settimana rispetto a tutti. Comunque in ottica campionato sono soddisfatto di come abbiamo giocato oggi, vogliamo fare un buon campionato, abbiamo incontrato Campitello e Orvietana, due ottime squadre, forse l’Orvietana è più organizzata come gioco e fisicamente messa meglio visto che anche il Campitello domenica scorsa calò molto il secondo tempo”.
COPPA ITALIA DI PROMOZIONE PRIMO TURNO GIRONE G
Seconda giornata:
Orvietana – Amerina 2-1; Campitello – AMC98 2-3.
CLASSIFICA (tra parentesi differenza reti e gol segnati):
AMC98 4 (+1, 3)
Orvietana 4 (+1, 2)
Campitello 3 (+1, 6)
Amerina 0 (-3, 3)
Si qualifica ai quarti di finale solo la prima del girone.
Ultima giornata:
Orvietana – Campitello (domenica 8 ore 16:00)
Amerina – AMC98 (domenica 8 ore 16.00)
Commenti
Powered by Facebook Comments