La vittoriosa gara in trasferta contro Bottegone ha aperto per la Telematica la strada della finale per la serie B. Infatti grazie alle rispettive sconfitte delle favorite Monsummano e Bottegone, rispettivamente seconda e terza del campionato, la Telematica Orvieto (4^) ed Empoli (5^) si affronteranno nella finale di play off in tre gare, con inizio della prima gara proprio a Porano Domenica 2 Giugno alle ore 18.00. Si replicherà con il ritorno ad Empoli mercoledì 5 giugno ore 21,15. Orvieto si accinge ad ospitare, nella prima gara di finale play off, quella Pallacanestro Empoli che ben si è comportata lo scorso anno in questo girone della DNC, raggiungendo il 3° posto in classifica generale e mentre quest’anno ha chiuso al 5° posto dietro proprio alla Telematica.
Coach Brandoni ha preparato con la dovuta puntigliosità ed energia l’ importante sfida finale di questo campionato memore della gara di andata quando la squadra del presidente Biagioli si presentò al primo appuntamento in trasferta, con Cupello ai box per un risentimento al ginocchio, dove ha prevalso nei minuti finali la squadra toscana (63-56). Fuori Monsummano e Bottegone, le favorite per affiancare Piombino al piano di sopra, in Dnc a portare avanti i colori della Toscana è rimasta la Pallacanestro Empoli che domenica sfiderà Orvieto in gara 1 delle finali, con ritorno mercoledì a Ponte a Elsa ed eventuale bella ancora in Umbria domenica 9. I ragazzi di coach Mosi arrivano all’atto conclusivo non al meglio: gli infortunati in gara 2 con Monsummano, Orsini e Moroni, non hanno ancora recuperato e la Koi Pack dovrà molto probabilmente fare a meno anche di Manetti, impegnato a Udine con la Montepaschi Siena per le finali nazionali Under 19, sempre che i biancoverdi non vengano eliminati nel derby del pomeriggio con i cugini della Virtus. Il resto del gruppo si è comunque allenato bene e ha la giusta tensione, “testata” nel doppio serratissimo confronto con Monsummano.
Orvieto è squadra tosta, l’ha dimostrato anche nell’ultimo match al PalaCarrara, in testa praticamente dall’avvio e brava a rintuzzare il rientro finale dei gialloneri. Nei playoff è esploso il play Ciriciofolo, classe ’95, decisivo proprio contro i pistoiesi. In regular season un successo per parte, sempre tra le mura amiche: vittoria di sette di Empoli alla seconda giornata, risposta umbra con un +18 nel ritorno. Proprio in virtù del fattore campo forse Orvieto parte favorita, ma da inizio stagione la Koi Pack ha mostrato di potersela giocare con chiunque, nonostante un gruppo giovanissimo (il più vecchio è il 28enne Moroni) e ampiamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, cresciuto col passare delle giornate, forse al di là delle aspettative.
Arbitri dell’incontro gli emiliani MELONI ALESSANDRO di SALSOMAGGIORE TERME (PR) e VILLA FABRIZIO di IMOLA (BO).
Commenti
Powered by Facebook Comments