E’ l’appuntamento al quale non puoi mancare e si rinnova sabato 1 giugno ore 21,00 in Piazza del Duomo, la Staffetta dei Quartieri. Il suo legame è forte e indissolubile con l’evento del Miracolo di Bolsena, le prime edizioni infatti si correvano sul percorso fatto dal Sacro Lino fino ad Orvieto ed Il Vescovo di allora, Mons. Francesco Pieri, con la Fiaccola portata dagli atleti, accendeva i ceri votivi della città nella Cappella del SS. Corporale che poi veniva esposto all’adorazione dei fedeli. Quest’anno, proprio per ribadire questo legame, una staffetta di atleti del gruppo podistico amatori della Libertas Orvieto, guidato dai 4 anterioni della Staffetta dei Quartieri ha scortato il S.S. Corporale domenica 26 giugno per suo ritorno ad Orvieto.
Come da programma la manifestazione prenderà il via con la ministaffetta della scuole elementari, seguirà quella corsa dai ragazzi delle scuole medie su un percorso di circa 500 metri, anche quest’anno organizzata in collaborazione con il progetto “ semaforo verde “, e che vedrà quindi anche la partecipazione di atleti con disabilità. Poi l’arrivo dei tedofori che portano la fiaccola della marcia Praga-Bolsena-Orvieto , con la quale, come è tradizione dalla prima edizione della ” Fiaccola della Verità” del 1958, verrà acceso il tripode e partirà la 48° edizione della staffetta dei Quartieri, una gara emozionante e sempre combattuta.
Quest’anno un’altra novità : la lotteria della staffetta dei quartieri, 4 biglietti estratti prima della partenza abbinati ai quartieri, ed i premi che verranno assegnati in base all’ordine di arrivo. Primo premio un viaggio a Parigi di 5 gg. per due persone.
I quartieri si presentano agguerriti e tutti in grado di dare battaglia nelle dieci frazioni del percorso cittadino. Ancora la forte e compatta squadra dell’ Olmo sembra la favorita, suoi i migliori tempi che si sono registrati nelle prove, saranno ancora della partita Marco Settimi alla sua 13° partecipazione consecutiva e Adriano Fratini 12°. Si nasconde il Corsica, ma appare in grado di dare fastidio ai vincitori delle ultime due edizioni. Anche il quartiere di S.Maria della Stella ha comunque atleti in grado di fare la differenza come il veloce Alessio Stocchetti anche per lui è la 13°, il forte podista Luca Scardetta, Gabriele Filippini, anche se sembra dovrà fare a meno di Elisa Ciriciofolo. In bocca al lupo al Serancia l’anno scorso giunto ad una manciata di secondi dalle altre squadre
They had the standard https://www.trymobilespy.com mobile spy celebrations going on
Commenti
Powered by Facebook Comments