domenica, Novembre 17contatti +39 3534242011
Shadow

Presentazione di “Frustalupi. Il piccolo gigante del centrocampo” di Giuseppe Baiocco

Sembra una favola ed è storia del calcio, assomiglia a un romanzo ed è vita vera. La casa editrice Librosì irrompe nel mondo dell’editoria con un libro di confine, Frustalupi. Il piccolo gigante del centrocampo, e lo inserisce nella collana di narrativa pur essendo una biografia. Questi i dati di partenza per una novità assoluta che prende le mosse da un grande calciatore, Mario Frustalupi, che partito da un piccolo paese arroccato su un masso di tufo, è approdato nell’Italia che conta grazie a un talento straordinario e una tenacia senza pari. Paradigma dell’uomo che si è fatto da sé, Frustalupi spariglia la consuetudine delle biografie sportive piombando nel romanzesco pur riproponendo la vita rocambolesca di un bambino piccolo, in grado di stupire i grandi con le sue prodezze.

Ad Orvieto, dove era nato, si era diffusa la leggenda che fosse in grado di fare mille palleggi senza far cadere mai la palla per terra. Scendeva gli scalini di casa,  scavalcava un muro, ed era già sui gradoni del campo sportivo di Via Roma, alti quasi quanto lui, li scendeva palleggiando e senza interruzioni entrava nel polveroso campo di gioco per andare a tirare nella porta dai pali di legno quadrati. Divenuto ben presto la mascotte della Nazionale Militare di calcio, che spesso ad Orvieto si allenava, veniva invitato, prima di qualche partita amichevole, a palleggiare sul cerchio di centrocampo tra gli applausi del pubblico. Dopo pochi anni il fenomeno-bambino approda alla Sampdoria, che nel provino decisivo lo fa uscire quasi subito dal campo nel timore che qualche osservatore di altre squadre glielo possa soffiare. Dopo pochi anni, Frustalupi esordisce in prima squadra a Torino contro i granata ai quali rifila subito un gol. E’ l’avvio di una carriera folgorante fatta di alti e bassi, come la vita di un qualunque uomo, ma caratterizzata da risalite impressionanti dopo liquidazioni premature avute da squadre che aveva portato allo scudetto.

__________________

Giuseppe R. Baiocco, autore di teatro e narrativa breve, si cimenta con un genere che contamina con padronanza di mezzi, orchestrando una storia che non si dimentica facilmente. Il libro, che esce con quattro copertine diverse per andare incontro alle tifoserie di squadre che hanno avuto Mario Frustalupi come protagonista, si fregia della prefazione dell’allenatore della Nazionale Campione del Mondo Marcello Lippi, dell’introduzione del direttore Responsabile de “La Nazione” Umbria Roberto Conticelli e della nota del saggista Aldo Lo Presti. La presentazione ufficiale di Frustalupi. Il piccolo gigante del centrocampo avverrà venerdì 10 maggio alle ore 18 presso il Bar Montanucci di Orvieto, prima di essere presentato a Genova, Pistoia, Roma, Milano e Viterbo. Ora, in serie A, c’è un altro Frustalupi che fa parlare di sé, Nicolò, il figlio di Mario, che fa l’allenatore in seconda di Mazzarri al Napoli. Forse un predestinato. Il libro edito da LibrosìEdizioni, corredato da numerosissime foto, è reperibile in edizione cartacea e nella versione ebook.How is it that a continuous stream of https://www.goldessayclub.com/ 140-character snippets is inviting or helpful to teachers

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com