giovedì, Gennaio 23contatti +39 3534242011
Shadow

Festa a metà per Massimo Mari alla 1a gara di campionato nazionale FIAS

Nello stupendo impianto del Futura Club – Accademia Tanfoglio di Castel Sant’Elia (VT) ha preso il via il campionato nazionale della Federazione Italiana Action Shooting 2013. Come sempre accade sul campo di tiro del presidente Guido Matteini, si sono visti esercizi altamente tecnici ed articolati che hanno messo in grande difficoltà tiratori Master di comprovata esperienza ed hanno “mandato a casa” diversi tiratori alle prime armi.

Nei due giorni di gara, si sono alternati negli stage circa 140 concorrenti provenienti da tutto lo stivale; basti pensare alla presenza dei club di Brindisi e di Cosenza per capire l’importanza data all’evento. C’è da dire che il Futura Club, famosissimo nel tiro dinamico, era alla prima esperienza nel tiro difensivo e la novità ha certamente contribuito  al raggiungimento dell’ottimo risultato.

Match profile: 6 stage di cui 5 combat e uno standard con un numero minimo di colpi da sparare di 130.

Match rules: il tiro difensivo prevede l’occultamento dell’arma, l’abbigliamento e l’equipaggiamento realistico. L’ingaggio dei bersagli può avvenire su obiettivi fermi o in movimento. Quando si spara da fermo è obbligatorio lo sfruttamento delle coperture.

Match: il nostro atleta Massimo Mari, partiva con i favori del pronostico, avendo appena vinto il campionato invernale area centro ma con la consapevolezza che la gara vedeva in campo i vari Panitti, Bergami, Bessi, Manea, Marcantonio e Palamara pronti a dare battaglia.

La gara ha visto alternarsi al comando i vari concorrenti sopra citati, che via via sono andati diminuendo a causa delle difficoltà trovate sul percorso.

Tra gli stage che hanno fatto grande selezione, c’era certamente il numero 3 dove era previsto in partenza l’ingaggio di 3 bersagli, posti a circa 7 metri dalla start position, in arretramento ed in sequenza tattica (1-1-2-1-1). Fatto ciò si correva verso destra, dove da una barricata si ingaggiava in copertura un bersaglio posto a 13 metri, poi effettuando il “taglio della torta” ancora due bersagli posizionati in verticale uno sopra l’altro. A questo punto si entrava in un corridoio dove era presente una finestra che ci poneva davanti uno scenario a dir poco articolato. Taglio della torta da sinistra a destra: bersaglio minaccioso, bersaglio minaccioso, piattino in metallo che sganciava un bersaglio minaccioso in movimento (mover). Il tutto accompagnato da due bersagli non minacciosi posizionati in modo da dare una maggiore difficoltà all’esercizio.

Massimo ha avuto una condotta di gara regolare, ed ha avuto il miglior tempo nell’esercizio numero uno. Tutto ciò gli ha permesso di conquistare il secondo posto nella Limited Division ed il primo posto a squadre (Mari – Panitti – Palamara) nella classifica assoluta.

Sia Massimo Mari che Angelo Panitti, portano sul podio armi della scuderia Tanfoglio. Infatti il primo usa la nuova Stock III Special ed il secondo la Stock II.

Buona prova per il nostro tiratore che ha come obiettivo principale in questa federazione l’European Championship, che si terrà nel mese di giugno in Slovenia.As the tour guide of knowledge, you must present them with, and be knowledgeable http://buyessayonline.ninja buying papers online about, the tools they need to learn

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com