sabato, Settembre 7contatti +39 3534242011
Shadow

Telematica ancora una vittoria esterna a difesa del quarto posto

La Telematica con un primo tempo perfetto toglie tutte le speranze  di vittoria ad una Bama Altopascio incapace di reagire alla forza offensiva del gruppo orvietano che al riposo lungo scrive a referto 32 a 54 chiudendo praticamente i giochi. L’incontro terminerà pur con grande agonismo e fisicità da parte delle due squadre senza grandi sussulti con il divario che arriva mai sotto i 14 punti così da chiudere l’incontro sul 63 a 81. Migliori realizzatori nelle fila orvietane il giovane Ciriciofolo con 22.pt  ed il capitano Mirko Cupello con 17 pt.

Parte fortissimo la squadra di coach Brandoni e con molta concentrazione supera il pressing avversario con veloci contropiedi producendo  già al 5° il la prima frattura nel punteggio con un +7 beneagurante (5-12), grazie ai canestri in penetrazione di un ispirato Ciriciofolo, autore di una super prestazione con 22 punti e 25 di valutazione. Il primo quarto si chiude con i biancorossi che continuano ad affondare sull’acceleratore chiudendo in vantaggio di 16pt (13-29) grazie alle alte percentuali di tiro dei vari esterni Palmerini, Marsili e Frosinini. Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo con Orvieto che continua con una certa autorevolezza a controllare la gara tanto da incrementare il vantaggio quasi in scioltezza grazie ad un Cupello in grande forma. Così che all’intervallo lungo il quintetto di Andrea Brandoni raggiunge persino i  22 punti di vantaggio come dimostra il punteggio a metà gara di 32 a 54 per gli ospiti.

    

Nel terzo quarto finalmente i padroni di casa si scuotono: aumenta l’intensità difensiva della compagine guidata sul parquet da Verdiani (miglior marcatore dell’intero incontro con 24 pt.), ma gli orvietani tengono alta l’attenzione così da respingere gli attacchi avversari che frutteranno solo un -14 al 34° così da riuscire a contenerli con vantaggi sempre in doppia cifra. Terminerà 63 a 81 una gara pressoché perfetta contro una squadra che sicuramente ben si comporterà ai prossimi play off. Prossimo appuntamento casalingo nella penultima di campionato domenica a Porano contro Pontedera, squadra in netta crescita che oltre ad essersi salvata in queste ultime giornate dalla zona play-out ora si trova molto vicina ad un posto nei play-off.

 

ALTOPASCIO – TELEMATICA ORVIETO 63-81

PARZIALI : 13-29  19-25 16-15  15-12

ALTOPASCIO: Buzzo 3, Del Carlo 2, Tampieri 0, Grosso 4, Rath 12, Petrucci 6, Buralli 2, Tozzini 6, Incerpi 4, Verdiani 24. All. Marco Pistolesi.

ORVIETO: Ciriciofolo 22, Selicato 5, Agliani 0, Palmerini 12, Cupello 17, Rosati 3, Frosinini 4, Marsili 13, Brunelli 1, Gori 4. All. Andrea Brandoni.

ARBITRI: Boni e Massafra di Firenae.

 

DAL SITO UFFICIALE ALTOPASCIO.

 

Chi pensava che la figuraccia interna con Perugia fosse un caso si sbagliava. Con Orvieto é andata ancora peggio. Onore agli avversari: reattivi, organizzati e completi in ogni reparto. Una squadra quella di coach Brandoni che ha però avuto il compito ultrafacilitato da un Bama slegato, lento e impacciato, statico sia in attacco che negli uno contro uno difensivi. Se poi si tira con il 37% dal campo e si falliscono tiri aperti in serie la conseguenza é andare incontro all’imbarcata. Un altro brutto capitolo casalingo da cancellare in fretta onde invertire la tendenza che vede il PalaBridge terra di conquista per chicchessìa. Dall’inizio é evidente che sarà un’altra via crucis come, anzi peggio, contro Perugia. La difesa rosablu é molle, a tratti irritante, gli attacchi si fa fatica a definirli tali, risultato : 12 a 3 per gli ospiti. Prova a rientrare il Bama (9-12) ed é l’unico sussulto della gara. Gli altopascesi giocano in modo orripilante e difendono ancora peggio. C’è una sola squadra in campo che allunga con facili contropiedi fino al 29-13 del primo fischio, grazie a palle buttate al vento senza  alcun nesso logico da parte del team di via Marconi. La seconda frazione rimane ultranegativa per Incerpi e soci. Soprattutto l’organizzazione difensiva (si fa per dire) é a tratti allucinante.  25-42 al sedicesimo e con gli altopascesi inermi all’angolo. La verve di Petrucci e Verdiani (l’unico a salvarsi del Bama con l’ennesima grande prestazione) e una tripla di Buzzo permettono il 30-44. Se qualcuno avesse dei dubbi c’é subito Gori, col difensore a 6 metri, che dall’arco, liberissimo, porta i suoi sul +17 (30-47). Continuano le castronerie in serie per i rosablu che perdono il proprio uomo sempre e comunque. Palmerini e Ciriciofolo scherzano con i propri avversari fulminandoli in ogni modo. Orvieto da lezione su come si interpreta il basket moderno allungando ancora fino ad un triste, per i rosablu, 32-54 all’intervallo. La ripresa é il proseguimento della prima parte di gara. Bama impresentabile su entrambi i lati del campo e Orvieto padrone assoluto del match. 38-62 al 27′ e rosablu che sembrano già negli spogliatoi. Nell’ ultima frazione i ragazzi di Pistolesi provano almeno a salvare la faccia ma non ci riescono. Lo scarso e incredulo pubblico presente, forse anche per dimenticare che ha dovuto pagare un biglietto, é molto più interessato, via smartphone, alle sorti del Big match tra Piombino e Monsummano che a quelle della gara del Palabridge. Come dargli torto. Se conquistare i playoff, in un campionato tremendamente livellato verso il basso, deve fare questo effetto forse sarebbe stato meglio salvarsi senza passare dalla post season.

 

11^ RITORNO

Pontedera – Valdisieve 64 – 57

S. Giovanni Valdarno – S. Angelo Bottegone 83 – 85

Montevarchi – Empoli 59 – 73

Umbertide – Valdiceppo 58 – 78

Gubbio – San Vincenzo 79 – 66

Altopascio – Orvieto 63 – 81

Piombino – Monsummano 72 – 65

 

 

PROSSIMA GIORNATA

Orvieto – Pontedera  

domenica 21 aprile 2013 h.18.00

Gubbio – Piombino  

domenica 21 aprile 2013 h.18.00

Valdisieve – San Vincenzo  

sabato 20 aprile 2013 h.21.15

Empoli – Umbertide  

sabato 20 aprile 2013 h.21.15

Monsummano – S. Giovanni Valdarno  

sabato 20 aprile 2013 h.21.15

Valdiceppo – Montevarchi  

sabato 20 aprile 2013 h.21.15

S. Angelo Bottegone – Altopascio   

sabato 20 aprile 2013 h.21.15

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com