giovedì, Gennaio 2contatti +39 3534242011

Shadow

Orvietana a rischio retrocessione? Ecco tutte le ipotesi

Occhio a quante retrocedono dalla D, il rischio di un altro salto all’indietro diventa alto.

Quattro sconfitte consecutive e terzultimo posto in classifica a sole 4 giornate dal termine sono più di un campanello d’allarme per l’Orvietana, se poi si aggiunge il rischio che almeno due umbre possano retrocedere dalla serie D, allargando così a 4 il numero delle retrocessioni totali verso la Promozione, ecco che il campanello si trasforma proprio in sirena. In serie D mancano 7 giornate al termine, finisse oggi il campionato Todi e Pierantonio sarebbero retrocesse direttamente, il Trestina sarebbe ai playout e il Bastia salvo di appena un punto. Solo con una o nessuna retrocessione dal campionato nazionale, ci saranno 3 retrocessioni dall’Eccellenza alla Promozione, se invece a retrocedere dalla D saranno 2 o 3 umbre, ecco che ben 4 squadre saranno condannate a scendere in Promozione, l’ipotesi infine di 4 umbre retrocesse dalla D porterebbe addirittura a 5 retrocessioni dirette e senza playout dall’Eccellenza alla Promozione.

Ecco tutti i casi come specificato nell’ Allegato al C.U. n.59 del 03/12/2012 del C.R. Umbria – Stag. Sport. 2012/13

1) zero o una retrocessione dalla D all’Eccellenza: retrocederebbero 3 squadre dall’Eccellenza alla Promozione.

Purtroppo non sono molte le possibilità di questa evenienza, ma se si verificasse avremmo la seguente situazione: il Città di Castello è matematicamente già retrocesso, oggi sarebbe retrocessa anche la Nestor visti i dieci punti di distacco dalla quintultima. La terza retrocessione, con la classifica attuale, se la giocherebbero San Venanzo e Orvietana, in gara unica sul campo della migliore classificata. In questa ipotesi attualmente l’Orvietana disterebbe tre punti dalla zona salvezza diretta.

2) 2 o 3 retrocessioni dalla D all’Eccellenza: retrocederebbero 4 squadre dall’Eccellenza alla Promozione.

E’ il caso più probabile e con la classifica attuale sarebbero condannate direttamente Città di Castello e Nestor, mentre le altre due retrocessioni se le giocherebbero, stando alla classifica attuale, Cannara (esentato dal primo turno visti i dieci punti di vantaggio sulla penultima), San Venanzo e Orvietana. Sempre ipotizzando che si chiudesse il campionato con la classifica di oggi, si giocherebbe prima la sfida in gara unica sul campo della migliore classificata tra San Venanzo e Orvietana, la perdente sarebbe retrocessa, mentre la vincente giocherebbe un’altra gara secca a Cannara: solo chi vince questa seconda partita si salva. In questa situazione l’Orvietana disterebbe al giorno d’oggi 4 punti dalla zona salvezza diretta.

3) 4 retrocessioni dalla D all’Eccellenza, retrocederebbero 5 squadre in Promozione.

E’ una possibilità poco probabile, ma non impossibile, in questo caso tutte le ultime cinque dell’Eccellenza sarebbero direttamente retrocesse e i playout si disputerebbero solamente per stabilire le graduatorie di ripescaggio.

Curiosamente l’Eccellenza finirà prima della Serie D quindi ci sta il rischio che si giochino le gare dei playout ancora senza conoscere il numero di squadre che dovranno alla fine retrocedere. Vai poi ricordato che se la vincente dei playoff dovesse successivamente conquistare la serie D attraverso la fase nazionale, si aprirebbero le porte ai ripescaggi in Eccellenza.

Insomma forse è ancora presto per fare tanti calcoli, ma se l’Orvietana vorrà salvarsi dovrà cominciare a fare il tifo per le umbre di serie D, altrimenti la strada si farebbe terribilmente in salita.

 

 

 

 

 

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com