Senza dubbio derby dai due volti per la Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto che inizialmente non carbura, ma poi si risolleva alla grande sferrando i colpi determinanti per prevalere contro la Monini Spoleto al decisivo 5° set e conservare di conseguenza, per l’8° turno di fila, l’imbattibilità casalinga (6 vittorie piene, 2 al tie-break).
Finalmente dopo due gare coach Fabrizio Lisei non è costretto a schierare giocatori “fuori ruolo” affidandosi, pertanto, al solito assetto con il recupero al centro di Vergoni: i gialloblu partono col piede giusto conquistando diversi allunghi (9-6, 14-12) grazie soprattutto a Belli e Fuganti; il distacco, però, dura fino al 15-14 perché gli avversari, spinti da Segoni, riescono nel sorpasso (16-15): Spoleto incrementa (20-17), mentre la Ciotti deve rinunciare, per il resto del match, al regista Marini a causa di un guaio fisico; la situazione comunque non frena i padroni di casa che, con Petruzzo ed il neo-entrato capitan Alessandro Pasquini, impattano (22-22); nonostante ciò, il sestetto ospite centra un doppio set-point sul 24-22 e non bastano le iniziative locali ad annullare (24-24) dato che Grechi sigla il 26-24.
Nel secondo parziale gli oleari si affidano da subito a Vigilante (arrivato con Lattanzi in ritardo per un contrattempo); il team biancoverde continua dire la sua piazzando buoni break aiutato anche da svariati errori orvietani (8-5, 13-9, 19-14, 23-17); la formazione della rupe tuttavia prova a rifarsi sotto (21-23), ma qualunque sforzo viene vanificato sul successivo 25-21.
Dalla terza frazione le cose cambiano radicalmente. In fase di avvio le due squadre viaggiano di pari passo (8-8, 10-10), ma un paio di imprecisioni gratuite ed un cartellino giallo lanciano avanti i “cugini” (14-12); qui sopraggiunge l’impulso chiave: la Ciotti si rende conto che non può più permettersi distrazioni e, sfruttando praticamente ogni tipo di fondamentale (ace, muri ed attacchi), ribalta il trend (18-15); l’apporto al servizio di Antonelli ed i fratelli Pasquini portano ad archiviare sul 25-19.
L’1-2 dà una nuova linfa agli orvietani che si ripresentano in campo ben determinati verso l’obiettivo tie-break: grazie ad una serie di blocks vincenti (A. Pasquini, Fuganti e Vergoni) viene firmato il 7-2; la Monini non ci sta e con l’ex Servettini e Vigilante cerca di ridurre lo scarto (11-12); le soluzioni di Belli e Vergoni ed il prezioso lavoro del libero Marchetti (altro ex della partita), sommati ad un’ammonizione rimediata nella fila spoletine, consentono di mettere a segno l’affondo definitivo (18-13) che di fatto apre le porte al tie-break (25-21).
Con un Orvieto ormai lanciatissimo Romanò e soci poco possono (8-3, 14-8): spetta a Luca Pasquini l’onore di chiudere i conti sul 15-10 che per la compagine del dirigente Fabio Bracaletti vale un significativo bis dopo il successo per 3-1 registrato all’andata presso il PalaRota.
Con questo risultato Alessandro Pasquini e compagni riagguantano il 6° posto a quota 31 agganciando la stessa Spoleto; al duo umbro si aggiunge anche il San Marino vittorioso per 3-2 sul Forlimpopoli.
Ed ora un ulteriore incontro ad alto coefficiente di difficoltà: la truppa gialloblu, infatti, sarà impegnata sabato 16 marzo (ore 18) in trasferta contro Forlì, seconda forza del girone “E”, che vorrà sicuramente vendicare la sconfitta per 3-2 subita a metà novembre.
Tabellino:
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto – Monini Spoleto
3-2 (24-26; 21-25; 25-19; 25-21; 15-10)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 25, Franzini, Fuganti 17, Marini, Palmucci, A. Pasquini (K) 5, L. Pasquini 9, Petruzzo 6, Spagnoli, Vergoni 13, Marchetti (L). All. Fabrizio Lisei
Monini Spoleto: Battistelli 7, Costanzi 3, Grechi 4 (K), Lattanzi 1, Segoni 13, Servettini 9, Sirci, Travicelli, Trombettoni 12, Vigilante 15, Romanò (L1), Mancanelli (L2). All. Luca Arcangeli Conti
Arbitri: Apicella e Salvati
Commenti
Powered by Facebook Comments