Seconda giornata di ritorno del campionato di categoria per i giovani pallavolisti orvietani contro il Foligno, squadra guidata da coach Tony Scappaticcio, sino all’anno passato linea di conduzione di tutto il settore giovanile maschile della SIR SAFETY, fratello di Mario Scappaticcio, palleggiatore della SIDIGAS Atripalda (A2), recente vincitrice della Coppa Italia al Forum di Assago (MI).
La classifica vede la Libertas al 5° posto a quota 21, distanziata di un solo punto proprio dall’Edilpac, ma con una partita in più rispetto agli orvietani. Match, quindi, fondamentale in prospettiva final-four. Una vittoria permetterebbe il sorpasso, i ragazzi di coach Lisei hanno bisogno di fiducia, possono competere con le big se gli astri lo consentono. Rispetto al match d’andata, vinto per 3-1 dagli atleti della Rupe, vede Foligno maturata e soprattutto rinforzata dagli innesti della banda Bardhi e del libero Grillo, due ragazzi classe ’98, fedeli a Tony Scappaticcio dai tempi della SIR SAFETY, ma inoperosi da inizio campionato.
Avvio in discesa per Orvieto, capitan Palmucci sente dalla sua di aver riscaldato a dovere il braccio, Biancalana in grande spolvero, mettono in riga i folignati, 7-2 e primo tempo tecnico per l’Edilpac, Libertas che allunga, 14-7 altro time-out. La seconda sosta sembra aver giovato ai ragazzi di Scappaticcio, un break di 4 punti li consente di raggiungere quota 11, occasione questa per far alzare dalla panca coach Lisei e chiamare a raccolta il gruppo. Si avverte nella aria un clima alquanto distensivo, i nostri ragazzi danno la sensazione di essere appagati dai risultati sin quì conseguiti. Il presagio del tecnico di Montecchio si avvera ben presto, 18-19 ed ultimo tempo a disposizione utilizzato. Con sorpresa di tutto il pubblico (finalmente) accorso, l’Edilpac riesce a domare gli sterili tentativi della Libertas di ribaltare le sorti, 21-25 e pratica archiviata. Foligno, che sino al quel momento ha condotto la propria gara senza lode e senza infamie, capta che il proprio avversario non è in serata, il momento è storico, questa è l’ora di affondare il colpo decisivo prima che il gigante si svegli dal torpore pseudo-primaverile. 20-25 e fa suo il 2° parziale.
Il morale in casa Libertas è decisamente sotto terra, da parte sua coach Lisei può contare su di una rosa quasi al completo, utilizzando Marsiantonio, subentrato nel frattempo a Massi in serata non felice. Il giovane martello orvietano, con i suoi servizi pungenti, riesce a scardinare la ricezione folignate. Dall’altre parte capitan Piumi, alquanto falloso su secondo tocco, contribuisce e ridare morale alla Libertas. Gli attacchi folignati iniziano a stamparsi sulle mani di Volpe, Orlandi e Palmucci, contribuendo fattivamente alla conquista del 3 set. Sulle ali di un rinato entusiasmo, Orvieto riacquista fiducia, anche se sotto di un set, nulla è perduto, obiettivo primario è divenuto ormai, portare Foligno al tie-break. Impannati cerca il contributo dei primi tempi di Volpe, capace di considerevoli elevazioni. Scappaticcio prova la carta Ornielli, ma il forte opposto mancino, non al top della condizione, stenta a decollare, i suoi attacchi sono preda del muro orvietano, sempre più alto. 2-2 ed è 5° set. Il momento è propizio, una vittoria al tie-break, se pur stretta, adesso vale oro, considerando come si stava prospettando la serata. L’Edilpac è stanca, troppe energie sono state spese nell’arco del match. La Libertas preme sull’acceleratore, teme un improvviso risveglio degli avversari, non ci sta a capitolare dinnanzi al proprio pubblico.
Chiude la pratica sul 15-8, è festa in campo, è festa sugli spalti. Con questa vittoria Orvieto mette la freccia e sorpassa Foligno, distanziandola di un punto, ma con sempre una partita da recuperare. Prossimo appuntamento è per lunedì 25 febbraio, nella tana della Gherardi SVI Città di Castello, seconda forza del campionato alle spalle della SIR SAFETY. Nulla è scontato.
Per le statistiche:
LIBERTAS CAS PALLAVOLO ORVIETO U17 – EDILPAC SPELLO FOLIGNO 3-2
(21-25, 20-25, 25-20, 25-20, 15-8)They wrote that one way to make a good first impression would be to volunteer to set up a facebook group for the class or to post your notes in a blog that other students https://www.goldessayclub.com can review before the first test
Commenti
Powered by Facebook Comments