domenica, Novembre 17contatti +39 3534242011
Shadow

“Chi osa vince” e le Viperette osano eccome: da marzo Orvieto in serie A di rugby femminile

Sono nate da meno di due mesi e già sono in serie A. Non poteva essere altrimenti per la neonata squadra di rugby femminile della città di Orvieto visto che il motto di gruppo è nientepopodimenoche “Chi osa vince”. E loro hanno vinto, almeno il primo tempo della partita della loro carriera di giovane sportive, riuscendo a dar vita alla prima squadra di rugby femminile della Rupe, iscrivendo la squadra senior alla Coppa Italia di serie A rugby a 7 (palla al centro il 5 marzo) e la juniores U16 al Campionato interregionale (finali il 26 maggio).

La giovanissima squadra di rugby femminile si è presentata alla città sabato 16 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto. A fare gli onori di casa l’assessore allo Sport del Comune, Roberta Tardani, che insieme al presidente della Unione Orvietana Rugby, Vittorio Frisoni e all’allenatore delle ragazze della palla ovale Massimiliano Spirito ha ufficializzato la nascita del club. Con loro un emozionatissimo Mario Macchioni, colonna portante della Orvietana Rugby e Marco Fazi giovane e intraprendente dirigente-giocatore della squadra maschile.

E presenti loro, tutte, al completo, nelle loro nuovissime divise nero-verdi, con la fresca spensieratezza dei loro giovani anni e una grinta indomita che ha permesso di dar vita alle Viperette.

“Lo sport orvietano ci regala sempre grandi emozioni – ha introdotto l’assessore Tardani – e queste ragazze, oggi, sono il nostro orgoglio. Dal rugby poi, in particolare, la città sta ricevendo una grande dimostrazione di coraggio. L’alluvione dello scorso 12 novembre – ha detto l’assessore – si è portata via il campo da rugby del De Martino, ma questi ragazzi e queste ragazzi non si sono abbattuti, hanno reagito con grande impegno. Chi osa vince, ma anche chi ha fiducia vince. E si vince tutti insieme, tutti uniti. Lo sport orvietano – ha detto ancora Tardani – è la parte migliore di Orvieto, con le sue grandi capacità sa guardare a testa alta il futuro con fiducia.”

“Nel rugby, così come nella vita – le parole del presidente Frisoni – si cade, si cade spesso e se non riesci a rialzarti da solo c’è sempre accanto a te un compagno che ti aiuta. Le Viperette sono state il compagno che ci ha aiutato. Il campo era distrutto, i nostri sponsor alluvionati, il morale era a terra, ma queste ragazze ci hanno portato all’improvviso l’energia e la voglia di fare che ci ha fatto rialzare. Si sono proposte a noi con la lista giocatrici già fatta, tutto fatto, tutto organizzato, noi non abbiamo dovuto far altro che individuare chi le avrebbe seguite, allenate, chi insomma avrebbe dovuto trasmettere loro i valori di questo sport. E chi altri se non il nostro Massimiliano Spirito?”

Massimiliano Spirito è un giocatore storico dell’Unione Orvietana Rugby, oggi ex-giocatore ma grande conoscitore della palla ovale e persona perfetta per seguire le ragazze nella loro crescita di squadra: “E’ bello allenarvi – ha detto – sono orgoglioso di accompagnarvi in questa nuovissima avventura. Resto senza parole quando vi vedo rialzarvi dopo un placcaggio duro e a stento trattenete le lacrime, resto senza parole quando vedo quanto impegno, quanta forza mettete negli allenamenti, non siete stanche mai, è una gioia allenare un gruppo simile.” Spirito ha poi spiegato che l’avventura, nata in dicembre, sta per concretizzarsi con la disputa della Coppa Italia di rugby a 7 che prenderà il via il 3 marzo prossimo: “per il momento siamo inseriti nel girone abruzzese ma stiamo cercando di migrare verso la competizione laziale per questioni di spostamenti più favorevoli”. Dunque le Viperette senior mordono duro e debuttano in serie A: “domenica 24 febbraio prossima – ha spiegato ancora Spirito – giocheremo due amichevoli a partire dalle ore 12.00 al De Martino. La prima vedrà impegnate le nostre junior contro il Lavinio Rugby Femminile Under 16, la seconda vedrà opposte le Viperette senior contro il Monte Virginio Rugby Femminile.

Inoltre, per testarci anche sul rugby a XV, stiamo lavorando ad una amichevole contro una squadra rumena tra il 20 e 22 aprile”.

Insomma una nascita in grande stile che promette scintille e grandi soddisfazioni anche grazie agli sponsor che hanno subito creduto nelle potenzialità delle giovanissime rugbyiste: Farmacia Frisoni, sponsor di maglia, Caffè Costanzi, Panetteria La Rosa e Corrado Barbini.

 

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com