Con una larga partecipazione di delegati ed invitati si è svolto sabato 2 febbraio presso la Sala Unitre in Piazza del Popolo il Congresso territoriale del Comitato Uisp di Orvieto per il rinnovo degli organismi dirigenti per il quadriennio 2013/2017.L’Assemblea ha eletto i delegati al Congresso regionale che si svolgerà il 9 marzo a Perugia e il nuovo Consiglio Direttivo, il quale al termine dei lavori si è subito riunito ed ha riconfermato alla presidenza la professoressa Fabrizia Mencarelli, unica candidata e già da quattro anni alla guida del comitato. Un Comitato quello di Orvieto che nella passata stagione ha chiuso il tesseramento con più di 3.600 soci ed ha portato a casa risultati importanti come la gestione autonoma di impianti sportivi quali la piscina comunale, la ludoteca e la sala polivalente Agorà.
Alla presenza di 26 delegati e di una trentina di dirigenti e tesserati di società hanno portato il saluto Roberta Tardani (Vicesindaco e Assessore allo sport del Comune di Orvieto), l’On. Carlo Emanuele Trappolino (Deputato alla Camera dei Deputati), Fausto Galanello (Consigliere regionale Regione Umbria), Andrea Scopetti (Segretario PD Orvieto), Silvia Fringuello (Candidata PD alla Camera).
Hanno dato il loro contributo al dibattito Domenico Lo Conte (Asd Uisp Scherma Orvieto), Nicoletta Mezzoprete (Ass. Un Arcobaleno per Haiti Onlus), Riccardo Schiavo (Ass. Terre del Maestrale), Rita Custodi (Compagnia Teatrale Mastro Titta), Daniela Viola (Insegnante di danza e responsabile di un progetto di espressività corporea per bambini), Stefano Rumori (Vicepresidente Uisp Umbria). Le conclusioni sono state affidate ad Antonio Capasso, presidente del Comitato Uisp di Foligno e Vice presidente Uisp Umbria, che ha portato il saluto del presidente Regionale Aldo Sentimenti, assente per un’indisposizione.
I lavori del Congresso sono stati diretti dal presidente dell’assemblea Gianluca Pelorosso, coadiuvato dal vicepresidente Stefano Rumori e dal segretario Mara Monachino. La convalida delle operazioni e degli adempimenti congressuali è stata assicurata dalla Commissione Verifica Poteri composta da Stefani Bacciottini, Maria Consuelo Lupi e Cristina Valentini. La proposta di composizione del Consiglio è stata formulata dalla Commissione Elettorale formata da Domenico Lo Conte, Piero Ubaldini e Federica Bartolini.
I delegati al Congresso regionale sono: Stefano Rumori, Gianluca Pelorosso, Mara Monachino, Maria Tamara Lupi, Domenico Lo Conte, Fabrizia Mencarelli, Michele Amaddeo. Supplenti: Piero Ubaldini e Custodi Rita.
Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da quattordici membri: Fabrizia Mencarelli, Rita Custodi, Antonio Giontella, Domenico Lo Conte, Mara Monachino, Giovanni Pace, Stefano Rumori, Piero Ubaldini, Samuele Costantini, Gianluca Pelorosso, Michele Amaddeo, Attilio Serranti, Pino Di Bartolomeo, Claudio Biancalana.
Presidente Mencarelli, il Congresso appena svolto è stato largamente partecipato ed ha toccato temi importanti come l’impegno sociale, la solidarietà, la promozione sportiva, ma anche la gestione dell’impiantistica e l’attuale situazione di crisi.
“Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, le autorità che sono intervenute, i rappresentanti delle società affiliate che hanno dato il loro contributo al dibattito. Molto toccante, in particolare, l’intervento di Nicoletta Mezzoprete accompagnata dal gruppo di bambine e bambini haitiani che ormai siamo abituati a vedere in piscina e sono entrati a far parte della grande famiglia Uisp. Un’Associazione come l’Uisp deve poter far tesoro dei propri saperi, sviluppare gli aspetti utili ad incidere sulla cultura diffusa e popolare e costruirne di nuovi mediante una vera partecipazione di ogni socio ad ogni livello”.
La gestione autonoma di impianti importanti come la piscina comunale, la ludoteca e la sala polivalente Agorà ha rappresentato un elemento di innovazione rispetto al passato.
“La gestione dell’impiantistica è stata un grande salto di qualità per la nostra Associazione ed ha permesso lo sviluppo e la crescita di vecchie e nuove attività all’interno di queste strutture, quali la scherma, la danza moderna, classica e latino americano, l’attività teatrale con la Compagnia Mastro Titta che dopo due enormi successi sta preparando il terzo musical che sarà pronto a metà maggio. E poi ancora il karate, lo yoga, il tai chi, la ginnastica artistica e tante altre attività ludico ricreative. A queste si aggiungono le attività storiche dell’Uisp quali il calcio, il nuoto, il fitness e la grandetà. Il tutto grazie al prezioso lavoro dei nostri istruttori e collaboratori, che insieme ai dirigenti sono coloro che rappresentano in prima battuta l’Uisp verso i soci e più in generale verso tutti coloro che vengono in contatto con l’Associazione in occasione di iniziative e manifestazioni. Pertanto oltre al ruolo tecnico è determinante la loro capacità di saper trasmettere l’identità associativa e questo è possibile favorendone la partecipazione ad adeguati percorsi formativi”.
Il Comitato di Orvieto è da sempre radicato sul territorio e in questi ultimi anni ha fatto di questo radicamento un suo punto di forza, un fattore di crescita dei propri iscritti ma anche una leva importante per scoprire e valorizzare nuove risorse umane, molto spesso giovani, da inserire nella propria struttura.
“Il territorio è la nostra palestra, il luogo dove creare occasioni di incontri legati ai temi della salute, della solidarietà, della socialità, del rispetto dell’ambiente, dell’inclusione. Il luogo dove si esplicano a pieno i valori dell’Uisp e la sua mission, che è non solo quella di Ente di promozione sportiva ma anche di Associazione di promozione sociale. In questi anni credo che abbiamo dato un contributo importante al nostro territorio e a molte persone e ritengo che i nostri principi sono in qualche modo diventati patrimonio comune dell’intera società”.
di Mara Monachino
Uff. Stampa e Comunicazione Uisp Umbria
Commenti
Powered by Facebook Comments