Prima vittoria di questo 2013 per il Ciconia, che, con la doppietta di Capitan Croccolino, il ritorno al gol di Cioci e, finalmente, un gioco di alto livello, si sbarazza del Real Avigliano, già dopo i primi 45 minuti. Ma andiamo con ordine.
Rispetto alla partita di Spoleto, Broccatelli cambia modulo e uomini: Frunza viene spostato sull’esterno destro e Pezzola centrale accanto a Croccolino, Arcangeli sull’out sinistro, Filippi N. interno a sinistra nel centrocampo a tre, completato da Franciaglia, centro-mediano, e Selimi, ritrovato dopo una lunga indisponibilità, mezzo sinistro. Gli esterni offensivi sono Montagnolo e Filippi R., a supportare Giuliano Cioci. Senza ovviamente tralasciare il grande Riccardo Dominici tra i pali. Ecco servito un solido e spettacolare 4 1 4 1.
Si parte subito fortissimo, con le squadre che si affrontano a viso aperto e con ritmi elevatissimi. Dopo quindici minuti, Cioci, dalla fascia destra, serve un pallone in mezzo all’area, dove trova il piccolo, grande Roberto Filippi che sfiora la palla di testa, mancandola per un soffio. Due minuti dopo, Selimi, dalla fascia opposta, trova l’assist per Cioci, che però calcia alto.
Passano un altro paio di minuti e finalmente Cioci passa un pallone a Frunza, che si trovava proprio in mezzo all’area; il numero 3 locale prova di testa, il portiere si oppone ma non trattiene e Croccolino, da sottomisura, piazza il gran tiro dell’1 a 0.
Il Ciconia, sulle ali del vantaggio, non si risparmia e mostra un grande calcio:il centrocampo, ben organizzato, recupera ogni pallone e fa ripartire gli attaccanti; dalle fasce arrivano pericolosissime incursioni e la difesa si oppone ad ogni tentativo di una squadra ospite comunque ben posizionata in campo e decisa a fare risultato.
Al 26′, Montagnolo, in una delle sue cavalcate sulla fascia, lancia Cioci che, da due passi e ben smarcato, prova il pallonetto a scavalcare il portiere, ma la palla esce alta.
Cinque minuti dopo, è sempre Montagnolo che recupera un pallone in maniera impeccabile a centrocampo, servendo nuovamente Cioci, che entra in area e, con un tiro angolatissmo da posizione impossibile, insacca per il 2 a 0 del Ciconia.
Il Real Avigliano inizia il secondo tempo con un piglio ben diverso, schierando fin da subito quattro attaccanti e costringendo spesso e volentieri i padroni di casa nella propria area, anche se Dominici non è mai seriamente impegnato: ci provano al terzo minuto, con una punizione dal limite, cinque minuti dopo con un tiro forte ma centrale.
Il Ciconia prova a reagire e al 9′ Cioci, dalla fascia sinistra, mette in mezzo all’area, dove si scatena una mischia ed il portiere ospite è costretto a metterci una pezza, deviando in angolo; ancora due minuti e Arcangeli, con un’azione solitaria, mette kO tutto il centrocampo e la difesa avversaria, ma il tiro è fuori.
Al 12′ gli ospiti protestano per un presunto fallo da rigore di Pezzola, che l’arbitro, lì a due passi, non concede.
Passano otto minuti e Franciaglia lancia Filippi R., che fa tutto da solo, salta i quattro della difesa ospite, ma trova pronto il portiere. Al 23′ è invece il fratello Nicolò che verticalizza per Franciaglia, il quale entra in area e calcia per Cioci, che, da posizione molto favorevole, spara alto.
Al 24′ esce un esausto Montagnolo (ottima la sua prestazione) per Derna. Passano cinque minuti ed è di nuovo Cioci che, in area, si gira bene ma il portiere devìa in angolo. Ed è proprio dal corner che, con un imperioso stacco, Capitan Croccolino realizza di testa il 3 a 0.
Mister Broccatelli completa i cambi a sua disposizione: al 35′ fuori Arcangeli per Ciubotaru e al 37′ Biancarini rileva Cioci.
Il Rael Avigliano continua ad essere pericoloso ed al 39′ Nicolo’ Filippi rimedia un’ammonizione, per un fallo al limite dell’area, pericoloso ma necessario, che gli costerà la squalifica nella prossima partita contro l’Amerina.
A tempo abbondantemente scaduto, gli ospiti trovano, su grande azione, il gol della bandiera, ma ormai è troppo tardi: il triplice fischio manda tutti negli spogliatoi.
Il Ciconia porta a casa tre punti, tanto utili per il morale quanto per la classifica, e si prepara, dopo la pausa di domenica prossima, alla trasferta in casa della capolista.
A fine gara, Broccatelli appare veramente appagato: “Abbiamo interrotto questa serie negativa che decisamente non meritavamo per il gioco espresso a partire dalla gara di Strettura. Sono convinto che essere organizzati, avere dei buoni movimenti, espimere un buon gioco, alla fine paga. Non amo mai parlare dei singoli ma oggi non mi posso esimere dall’elogiare il nostro capitano autore di una splendida doppietta.”
Commenti
Powered by Facebook Comments