lunedì, Novembre 18contatti +39 3534242011
Shadow

Orvietana blitz di rigore a Marsciano

Sinisi nel recupero del 1° tempo sigla il gol vittoria dagli 11 metri. Il video della gara.

NESTOR – ORVIETANA 0-1

NESTOR (4-1-3-2): Marinacci; Alessandri (21’st Panzolini), Cardinali, Arcioni, Rinaldi; Magionami; Pacalau (26’st Del Prete), Rossi (43’st Agoumi), Ciurnelli; Regnicoli, Papatolo. A disp.: Filippetti, Saccarelli, Lanari, Inghilesi. All.: Anelli.

ORVIETANA (4-2-3-1): Liurni; Rosati, Proietti, Ciccone, Colangelo; Carioti, Lunghi; Cherubini (38’pt Graziani), Sinisi (33’st Fujikawa), Frizzi; Alterio (47’st Lanzi). A disp.: Barbabella, Franciaglia, Minocchi, Fidone. All.: Cavalli.

ARBITRO: Amadio di Ascoli P. (Di Biagio e Trasciatti di Foligno).

MARCATORE: 46’pt rig. Sinisi.

NOTE: espulso Arcioni (N) al 42’st per doppia ammonizione, espulso l’allenatore della Nestor Anelli per proteste al 38’st. Ammoniti: Rinaldi, Arcioni e Lanari (dalla panchina) (N); Rosati, Colangelo, Proietti, Carioti e Sinisi (O). Angoli: 3-2 per l’Orvietana. Recupero: pt: 2’; st: 6’.

A questo link la sintesi video della gara

Tre punti fondamentali quelli che l’Orvietana ottiene a Marsciano, punti che riportano fuori dalle zone paludose la squadra di Cavalli, ma soprattutto che relegano la Nestor a meno 11 dal quintultimo posto (ora occupato dal Gualdo): con questa classifica oggi la quintultima sarebbe salva senza playout vista la forbice con la penultima. Forse sarà anche troppo presto per questi conti, ma la sconfitta contro la Tiberis aveva spaventato non poco e la gara di Marsciano rappresentava l’ultima prova d’appello prima della sosta.

Come sette giorni prima, la gara è stata piuttosto deludente sul piano del gioco e gli episodi hanno pesato molto nell’indirizzare il risultato. Se contro la Tiberis era stata l’Orvietana a protestare contro l’arbitro per un netto rigore negato sullo 0-0, stavolta nel primo tempo due episodi contestati sono stati giudicati a favore dei biancorossi. Orvietana comunque meglio messa in campo e sicuramente più apprezzabile sul piano della grinta e della tenuta fisico atletica. Cavalli può rimandare in campo Carioti, ma non Savi e Minocchi. Sceglie ancora Liurni in porta e schiera a sorpresa Cherubini, per poi tornare sui suoi passi e inserire al suo posto Graziani prima che finisca il primo tempo. Fermo anche Chiasso causa febbre. La Nestor parte meglio, Regnicoli già ha la palla buona in area dopo 9 minuti ma la sua conclusione è debole, ci prova anche Rinaldi poco dopo da oltre trenta metri, fuori di poco. La Nestor gioca a favore di vento e non è cosa da poco visto la forza delle raffiche. I padroni di casa cominciano a prendersela con l’arbitro poco dopo la mezz’ora: un fallaccio di Colangelo, già ammonito, non fa scattare il secondo giallo per il difensore orvietano, passano tre minuti e Ciurnelli va giù in area, toccato da Sinisi: tutto regolare secondo il direttore di gara.

Cavalli, non avendo altri classe 95 in panchina a parte il secondo portiere, non può togliere Colangelo a forte rischio espulsione. Ecco che allora lo sposta in posizione avanzata, arretrando Frizzi. La gara si decide al primo minuto di recupero del primo tempo: Alterio va via sulla sinistra entra in area e impegna con un gran diagonale Marinacci, la respinta del portiere è corta e Lunghi prima di intervenire sul pallone viene messo giù da Rinaldi. Stavolta il rigore viene assegnato e Sinisi dal dischetto insacca con un tiro all’angolino appena sfiorato da Marinacci.

La ripresa si apre senza cambi, ma Cavalli continua a spostare le posizioni dei giocatori in campo. La gara non decolla, i falli spezzettano in continuazione il gioco e le ammonizioni fioccano in continuazione. Subentrano nervosismo e poca precisione soprattutto tra i padroni di casa, mentre l’Orvietana stavolta non sfigura come domenica scorsa, sul piano del carattere. Rinaldi al 12’ tira alto da buona posizione, poi è Liurni a salvare il risultato con una gran parata su Papatolo ben servito da Regnicoli, il tutto mentre l’Orvietana era in 9 visto che Sinisi per infortunio era momentaneamente uscito dal campo e Lunghi era rimasto a terra dopo uno scontro. Entra anche Fujikawa, ma l’Orvietana non riesce a trovare gli spazi giusti per chiudere la gara in contropiede. Gara che sembra però decidersi quando per doppia ammonizione Arcioni lascia in dieci la Nestor, poco prima privata anche del suo allenatore che aveva protestato contro la terna arbitrale. Cinque minuti di recupero, poi allungati a sei, portano solo ad una mischia in area orvietana con la presenza anche del portiere di casa, ma la girata di Papatolo finisce fuori e l’Orvietana incamera tre punti di platino.

SPOGLIATOI:

Alessandro Cavalli, allenatore Orvietana:

“Abbiamo finalmente interpretato bene la partita, non era facile contro questa Nestor che non merita certo la classifica che ha, ma oggi anche dal punto di vista atletico siamo stati più pronti. Domenica scorsa era stato un black out totale, forse anche troppo appesantiti dal carico di lavoro della settimana precedente. Forse è stata la nostra miglior partita contro squadre di questa zona di classifica, di solito facciamo sempre ottime prestazioni contro le prime, quando c’è più logica tattica, e rimediamo brutte figure quando incontriamo le ultime, oggi non è stato così. Va detto che soffriamo anche le condizioni dei campi che in questi momenti dell’anno sono spesso pessime, mentre qui a Marsciano il terreno non era messo male. Gli episodi? Riconosco che poteva essere giusto espellere Colangelo, ma non c’era il rigore che hanno chiesto nel primo tempo, forse il pareggio poteva essere altrettanto un risultato giusto, ma non mi sento di aver rubato nulla”.

Fabrizio Sinisi, attaccante Orvietana:

“Abbiamo ottenuto un risultato importante, la gara è stata difficilissima, per loro era una sorta di ultima spiaggia, hanno giocato bene anche i nostri avversari, oggi abbiamo avuto gli episodi a favore, domenica scorsa invece erano stati tutti contro. Con Cavalli avevo già giocato nel settore giovanile a Terni, mi trovo bene sia come esterno che trequartista, con Fabio Alterio ci sta un’ottima intesa. La pausa arriva al momento giusto perché dobbiamo ricaricare le pile, purtroppo ero diffidato e salterò il match contro la Subasio, quindi per me la pausa sarà ancora più lunga”.

 Alessandro Anelli, allenatore Nestor:

“La partita è stata decisa dagli episodi, abbiamo preso il rigore la prima volta che loro sono entrati in area, di solito poi non parlo degli arbitri, ma mi pare che si fosse un netto secondo giallo per Colangelo che li avrebbe costretti in dieci già nel primo tempo, poi forse anche un contatto in area sullo 0-0 che vorrei rivedere. Nel secondo tempo invece ho visto tanta confusione, una reazione solo nervosa, ora dopo la pausa andremo a Narni contro la capolista, sarà dura ma cercheremo di tenere vivo il campionato”.

 

ECCELLENZA – 21ª GIORNATA

Vis Torgiano-Angelana 1-0 (sabato)

Cannara-San Venanzo 0-1

Castel del Piano-Gualdo 0-0

Group Castello-Nocera 1-1

Nestor-Orvietana 0-1

Subasio-Città di Castello 3-0

Tiberis-San Sisto 0-0

Villabiagio-Narnese 0-2

CLASSIFICA

Narnese 39

Subasio 38

Castel del Piano 37

Nocera 34

San Sisto 34

Angelana 33

Group Castello 32

Villabiagio 29

Vis Torgiano 29

Tiberis 28

Orvietana 28

Gualdo 27

Cannara 21

San Venanzo 19

Nestor 16

Città di Castello 9 (-1)

Domenica prossima il campionato osserverà un turno di pausa, si tornerà in campo il 17 febbraio quando l’Orvietana affronterà in casa la Subasio.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com