Si apre in maniera “super” il 2013 dell’Under 16 femminile targata Libertas Pallavolo Orvieto che, tra le mura amiche, riesce a far suo il derby con il Volley Team per 3-2 dopo essere stata sotto 2-0, vendicando così la sconfitta subita all’andata: una gara ricca di emozioni in cui si sono misurate la prima (VTO), fino a quel momento ancora imbattuta e a punteggio pieno, e la seconda forza (Libertas) del girone B.
Pronti via! La compagine delle “ospiti” parte in quarta concretizzando soprattutto al centro; le ragazze di coach Maurizio Ercolani provano a dire la loro, ma lo score viene fissato sul 25-16.
Al rientro in campo le locali molto grintose riescono a dare la giusta fluidità di gioco arrivando a conquistare il 23-18; qui, purtroppo, qualcosa si blocca ed in questo modo ne approfittano le avversarie: sfruttando una serie di battute ficcanti il sestetto delle cangurine contrattacca infilando il determinante parziale di 7-0 che vale il raddoppio (25-23).
Nel terzo set il VTO sembra poter proseguire su questi ritmi; la Libertas comunque con determinazione ristabilisce gli equilibri; nonostante ciò il collettivo del duo Andrea Madau Diaz – Enzo Maggiolini sprinta sul 20-16; in questo frangente le padrone di casa dimostrano grande personalità e dopo aver ricucito (20-20) giungono a sferrare la zampata vincente sul 25-22.
Quarta frazione di marca Libertas: la regista A. Ercolani chiama in causa le proprie attaccanti ed a turno G. Maggiolini, F. Mencarelli, C. Spagnoli, A. Perisse e G. Federici rispondono presente mettendo a terra precisi attacchi che consentono di scavare da subito preziosi vantaggi (11-4; 14-9); si continua a lavorare bene anche a muro, in fase difensiva, grazie pure al contributo del libero Rotisciani ed al servizio (23-10), con i conti poi chiusi, meritatamente, su un eloquente 25-11 che vale, di conseguenza, il tie-break.
Nel 5° e decisivo parziale è il VTO a girare al cambio di campo avanti 8-5; dall’altro lato della rete mister Ercolani opta per A. Palmucci alla battuta e così si giunge a risanare il gap (8-8), poi è un crescendo: l’incisività offerta dalle giovanissime locali lancia il punteggio sul 13-10; ci pensa, quindi, capitan G. Maggiolini ad apporre il sigillo finale del 15-11che dà il la ai festeggiamenti in casa Libertas.
Ottimo risultato, dunque, per le giovanissime gialloblu che hanno dato il massimo soprattutto quando la situazione si presentava davvero ardua: un plauso spetta di diritto a tutto il gruppo, perché la forza di una squadra è costituita da ogni singolo elemento anche da chi in quell’occasione non è potuto essere della partita, ma che ha ininterrottamente supportato le proprie compagne dal primo all’ultimo scambio.
Bella soddisfazione, quindi, per l’ambiente in generale che a nemmeno due stagioni dal ritorno al femminile sta vedendo concretizzare significativamente, giornata dopo giornata, i frutti di un lavoro serio e costante.
Un altro tassello è stato inserito, adesso bisogna cercare di proseguire in questa direzione concentrandosi già sul prossimo impegno in trasferta con l’Amerina.
Libertas Pallavolo Orvieto: F. Corradini, A. Ercolani, C. Federici, G. Federici, G. Maggiolini (K), F. Mencarelli, A. Palmucci, A. Perisse, C. Spagnoli, E. Rotisciani (L). All. Maurizio Ercolani
Volley Team Orvieto: Akeredolu, Barbabella, Basili, Breccia, Caiello, Li Donni, Macari, Martino (K), Rellini, Trequattrini, Viggi, Ottaviani (L). All. Andrea Madau Diaz, V. All. Enzo Maggiolini.
Commenti
Powered by Facebook Comments