La Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto compie l’impresa che fino a questo momento era riuscita solo ad un’altra formazione (la quotata Morciano): piegare con un perentorio 3-0 la capolista Castelfranco, “corazzata” tra le più accreditate per la vittoria del girone.
Una prova maiuscola per il collettivo di coach Fabrizio Lisei che approccia in modo ottimale la gara dimostrando da subito grande autorità: sono Belli, Fuganti, capitan Alessandro Pasquini (autore di due aces) e di nuovo lo stesso opposto tifernate a trascinare i propri colori prima 8-5, poi 11-7 e quindi 14-9; gli ospiti, grazie a Francesconi e Di Benedetto si rifanno comunque sotto sino al -1 (16-17), ma i padroni di casa, riprendendo smalto, ristabiliscono prontamente le distanze (20-16); sebbene Castelfranco tenti ancora un assalto (19-20), la compagine della rupe scava lo stesso il break risolutivo (24-19) che la proietta verso il 25-21 finale.
Anche nel secondo set i gialloblu proseguono a macinare gioco in maniera convincente fornendo buonissime risposte nei vari reparti: Chiappini, i fratelli Pasquini e Vergoni finalizzano, il libero Marchetti svolge un gran lavoro in seconda linea, mentre dall’altro lato della rete i toscani, dovendo forzare in misura maggiore, si ritrovano a commettere diversi errori (12-5); tuttavia agli avversari non mancano di certo le risorse e così una serie di muri ed attacchi firmati da Di Benedetto, Papucci e Ceccarelli permette loro di innescare il recupero (10-12) e la conseguente parità (15-15); l’equilibrio, però, si esaurisce lì perché Belli propizia lo stacco decisivo (21-16); sul 23-18 poi spazio al servizio per il regista Marini (non ancora al 100%, ma sempre preziosissimo): una mossa rivelatasi perfetta visto che sarà proprio quest’ultimo a siglare con un ace il raddoppio sul 25-18.
Nella terza frazione è il sestetto di Volterrani a provare per la prima volta a condurre con Papucci, Cotroneo e Ceccarelli (5-4 e 10-8); il ritorno orvietano, in ogni caso, non tarda ad arrivare ed ecco, confezionato da Belli, Luca Pasquini e Vergoni, un bel parziale di 5-0 che vale il sorpasso (13-10); emozioni, dunque, a profusione: i castlefranchesi controbattono all’istante (14-13), la Ciotti, incitata dai suoi numerosi tifosi, restituisce il “favore” (15-14) sino a centrare l’affondo chiave grazie a Fuganti e ad un ispiratissimo Belli (20-15); per il team pisano neanche i cambi effettuati contribuiscono a risollevare le sorti di un match che nella sua globalità ha parlato costantemente umbro: pratica in archivio 25-21 e tre punti pesanti in cascina.
Risultato, quindi, davvero significativo per molteplici aspetti: innanzitutto va sottolineato che la squadra del vice presidente Mario Mencarelli ha registrato il secondo successo di fila; in secondo luogo, dato non di poco conto, si sta conservando ormai da cinque turni l’imbattibilità casalinga (peraltro dai match tra le mura amiche provengono ben 14 dei 19 punti guadagnati finora); infine che questo gruppo è davvero di qualità e soprattutto capace di misurarsi contro qualsiasi contendente mettendola in seria difficoltà, come è avvenuto con la leader Castelfranco.
Ed ora sotto con un ulteriore test importante; nel prossimo week-end infatti, che chiuderà la fase d’andata, Orvieto sarà di scena a Civitanova Marche contrapposta ad un Volley ’79 in netta crescita (attualmente terzultima forza, ma reduce, come Alessandro Pasquini e compagni, da due affermazioni consecutive) con l’obiettivo di prolungare la striscia positiva.
L’appuntamento è per sabato 19 gennaio alle ore 18,30 presso la Palestra della cittadina della val di Chienti.
Tabellino:
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto – Gs Arno Castelfranco
3-0 (25-21; 25-18; 25-21)
Ciotti Luciano Autotrasporti Libertas Pallavolo Orvieto: Antonelli, Belli 19, Chiappini 2, Fuganti 11, Marini 1, Palmucci, A. Pasquini (K) 6, L. Pasquini 6, Petruzzo, Spagnoli, Vergoni 5, Marchetti (L). All. Fabrizio Lisei
Gs Arno Castelfranco: Bientinesi, Ceccarelli 6, Cotroneo 5, Di Benedetto 11, Francesconi 5, Grossi 3, Lami, Menicucci, Papucci 10, Rossi, Signorini, Biffoli (L). All. Cristiano Volterrani
Arbitri: Savina e Bianchini
Commenti
Powered by Facebook Comments