domenica, Novembre 17contatti +39 3534242011
Shadow

Per l’Orvieto sportiva un 2012 carico di grandi successi. Alluvione a parte …

L’anno che si sta per chiudere ha regalato allo sport orvietano ancora 365 (anzi 366) giorni vissuti intensamente, come sempre. Nell’anno delle Olimpiadi anche Orvieto, nel suo piccolo, ha messo a segno alcuni importanti successi, tra cui la promozione in serie A1 di basket femminile per la Azzurra Ceprini e la nomina a CT dell’ItalVolley femminile per il “nostro” Marco Mencarelli.

Il “resto” però non è stato da meno.  Il “nostro” Carlo Moscatelli è stato eletto presidente della FIDAL Umbria, il Gala Five ha agguantato una storica promozione in serie B nel calcio a cinque, nella scherma i giovanissimi dell’Accademia Ponturo hanno continuato la loro crescita andando a piazzare importanti successi nazionali, nel nuoto UISP i piccolissimi e i giovani hanno portato a casa molti piazzamenti di tutto rispetto, abbiamo visto entrare il “nostro” Paolo Egidi nel consiglio nazionale della FIP, abbiamo visto l’Orvieto Basket nei play off in DNC, abbiamo assistito ad una campagna acquisti stellare per la Zambelli e al quarto posto in Coppa Italia in serie B2 per la Ciotti.

Meno bene è andata al calcio con la dolorosa retrocessione dell’Orvietana in Eccellenza e la scomparsa (e poi rinascita dalla 3a categoria) del Federico Mosconi.

Belle tappe ci hanno regalato il ciclismo e l’automobilismo grazie alla Wine Cross e alla Castellana, eventi ormai collaudati.

Buone cose per l’atletica Libertas che con il meeting Coscioni, le finali di categoria e il Cross Le Velette, l’Ottobrata, ha dimostrato di saper organizzare al meglio qualunque competizione. Nel 2012 dall’atletica sono arrivate grandi soddisfazioni dal settore amatoriale e dal master con le medaglie di Romolo Pelliccia, Valeria Pedetti e Angelo Strabioli.

Prestigioso riconoscimento per l’aeromodellismo orvietano che per il Campo La Fenice ha ottenuto la targa FIAM come centro tecnico federale.

E prestigioso anche l’approdo dell’assistente Alessandro Costanzo sui campi di calcio della serie A a conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla sezione AIA di Orvieto.

Purtroppo però lo sport nel 2012 non è stato solo gioia. Nel mese di Luglio ci ha lasciato Spartaco Ladi, in Novembre ci ha lasciato Giancarlo Giacomini, grandi uomini della pallacanestro orvietana, e dello sport della Rupe. Sempre in Novembre l’alluvione di lunedì 12 ha distrutto il Campo “De Martino” costringendo l’Orvietana Rugby ad un grande sacrificio per poter terminare il proprio campionato. Sempre nell’alluvione ingenti danni li ha subiti anche la palestra del Geometri per la quale è scattata una raccolta fondi speriamo in grado di ridarle funzionalità.

Per la prima volta OrvietoSport ha organizzato un evento di solidarietà. In collaborazione con il grande cuore degli Arrapaho Orvieto e del loro presidente David Moscatelli, abbiamo organizzato “Una canestro per ricominciare” partita di basket tra Arrapaho e la Nazionale Basket Artisti. E’ stato un successo e una giornata indimenticabile. Ma bello è stato anche ospitare la Nazionale di Calcio Artisti che grazie alla Città Cardioprotetta ha ingaggiato sull’erba del Muzi una sfida bellissima contro i calciatori orvietani.

Dopo anni di attesa, inoltre, si è tenuta l’intitolazione ufficiale del PalaCiconia alla memoria di Alessio Papini, un gesto molto importante da parte della Provincia di Terni, un gesto atteso.

Per quadrare il cerchio sarebbe stato bello poter scrivere dell’avvio dei lavori del nuovo palazzetto dello sport cittadino. Purtroppo non possiamo farlo, almeno non ancora, ma il sindaco Antonio Concina, l’assessore allo Sport Roberta Tardani (che in questo anno si è prodigata al massimo per il nostro Sport) e l’assessore Leonardo Brugiotti stanno lavorando seriamente in questo senso.

Accontentiamoci per ora di poter gioire con un campionato amatori sempre seguitissimo, con il basket che ci regala grandi emozioni, il calcio che ha bisogno di maggior seguito, il volley che ci sta dando molte speranze, il nuoto, la scherma, il calcio a 5, il rugby, il tennis, la pesca, il ciclismo, l’atletica, il kickboxing, l’escursionismo, il ruzzolone.

Probabilmente, anzi sicuramente, stiamo dimenticando qualcuno o qualcosa. Non ce ne volete, anzi potete segnalarci per mail o con facebook cosa ci siamo dimenticati o anche un vostro ricordo, un augurio.

Per quanto riguarda OrvietoSport è stato un anno come sempre impegnativo che abbiamo cercato di condurre al meglio. Abbiamo pubblicato migliaia di articoli, migliaia di foto, abbiamo seguito in pratica tutto lo sport locale, cercando di farlo al meglio. Non sappiamo se ci siamo riusciti ma sappiamo di aver fatto tutto il possibile. Certamente potremmo fare meglio.

L’augurio per l’anno nuovo che si sta per aprire è per voi e per noi di poter gioire ancora di grandi risultati, di poter brindare a qualche promozione, di non dover raccontare retrocessioni e perché no fotografare la posa della prima pietra del tanto desiderato palazzetto.

Buon 2013

p.s. per motivi di tempo non abbiamo ancora realizzato il nostro tradizionale collage di foto del 2012, promettiamo di farlo a breve … e promettiamo anche di velocizzare il nostro apporto fotografico agli eventi … ce la faremo

grazie a Marco Gobbino, Filiberto Mariani, Nicola Mencarelli, Nicola Magrini, Andrea Mortini, Valeria Caiello, Damiano Paloni, Moreno Negrotti, Stefano Baccherini, Stefano Romanini, Francesco Notazio, Francesco Russo, Roberto Pace, Gabriele Casasole, Valentina Magistrato, Luana Pioppi (chi ci stiamo dimenticando?)

grazie Roberta Tardani

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Banner to display

No Banner to display

Popups Powered By : XYZScripts.com