Subito sotto, poi un gol straordinario di Alterio e un rigore di Sinisi ribaltano tutto, proteste ospiti sul 3-1, al 94’ arriva il 3-2 e al 96’ Barbabella salva il pari! Il presidente del Castel del Piano una furia contro l’assitente Biccheri di Gubbio “Biccheri deve cambiare subito mestiere, anche l’arbitro vergognoso”. Cavalli: “Finalmente al gioco corrispondono i punti”.
ORVIETANA – CASTEL DEL PIANO 3-2
ORVIETANA (4-3-1-2): Barbabella; Rosati, Ciccone, Proietti, Frizzi; Carioti, Chiasso (24’st Savi (29’st Menciotti)), Lunghi; Sinisi; Alterio, Graziani (7’st Colangelo). A disp.: Liurni, Franciaglia, Lanzi, Fidone. All.: Cavalli.
CASTEL DEL PIANO (4-3-3): Sotgiu; Di Chiara, Di Croce, Taccucci, Piazza (10’st Catana); Filosi (28’st Parroccini), Rampacci, Farinelli; Ciucarelli (10’st Alunni), Berdini, Bartoccini. A disp.: Nizzi, Cherubini, Ferroni, Cappelloni. All.: Turchi.
ARBITRO: Rosami di Massa Carrara (Biccheri di Gubbio e Panfili di Gubbio).
MARCATORI: 13’pt Bartoccini (C), 19’pt Alterio (O), 24’pt Sinisi rig. (O), 4’st Lunghi (O), 49’st Parroccini (C).
NOTE: Ammoniti: Rosati, Frizzi, Carioti, Sinisi (O); Rampacci, Taccucci, Farinelli (C). Angoli: 3-2 per l’Orvietana. Recupero: pt:1’; st:6’.
E’ stata fin qui la gara più emozionante dell’anno, forse addirittura di tutto il 2012 Serie D compresa. 5 gol, altrettanti falliti, polemiche sull’arbitraggio a non finire, un giallo sui minuti di recupero, segnalati 3, assegnati 5 e poi giocati 6, con l’Orvietana subito sotto, poi che rimonta con un gol meraviglioso di Alterio e un rigore di Sinisi, il neo acquisto più azzeccato che si poteva fare. Dubbi poi sull’azione che ha portato al 3-1, per i perugini Alterio era in fuorigioco “di 4 metri” come giura il presidente Bigazzi del Castel del Piano, mentre per Biccheri di Gubbio, l’assistente incriminato, come ampiamente mimato dallo stesso in campo ci sarebbe stato un giocatore ospite sulla fascia opposta rimasto a tenere in gioco Alterio. Poi mentre tutti si chiedevano come mai si giocasse ancora, malgrado i 3 minuti segnalati fossero passati, arriva in mischia il 3-2 degli ospiti con l’arbitro che prolungherà il recupero fino al 96’ minuto nel quale Barbabella con un colpo di reni salva la vittoria.
Il Castel del Piano così scivola al terzo posto, non approfitta del pari della capolista, mentre l’Orvietana torna a mettersi a distanza di sicurezza dalle zone paludose della classifica. I perugini si presentano al Muzi orfani del proprio bomber Biscaro Parrini che ha dovuto dare forfait per problemi alla schiena. Cavalli riposiziona Chiasso davanti alla difesa, ma cambia modulo, prevedendo il 4-3-3 avversario, sceglie infatti il centrocampo a rombo, con Chiasso appunto vertice basso e Sinisi dietro le due punte Alterio e Graziani.
La gara inizia in discesa per la squadra di Turchi, la sgroppata sulla destra del giovane Di Chiara produce l’assist giusto per Bartoccini che, di rincorsa, supera il diretto avversario e porta subito avanti i suoi. L’Orvietana ha solo due minuti di shock, poi reagisce. Alterio riceve palla da una ribattuta corta della difesa e da fuori area trova una traiettoria imprendibile per Sotgiu, un gol capolavoro. Curiosa l’esultanza di Alterio che parte di corsa verso la panchina, quasi scartando tutti i suoi compagni che lo volevano abbracciare, e va a cercare Cavalli “premiandolo” con un bacio.
Passano cinque minuti e Sinisi, tra i migliori, libera sempre Alterio in area, la conclusione della punta è respinta non senza difficoltà dal portiere e sul proseguo dell’azione si vede Graziani cadere in area per un intervento di Piazza, l’arbitro è proprio accanto a loro e fischia deciso il rigore, l’assegnazione del penalty invece è la prima contestazione dei perugini verso l’arbitro toscano. Sinisi trasforma dagli undici metri e il risultato è ribaltato. Prima dell’intervallo Graziani ha anche la palla buona per il terzo gol, ma spedisce a lato il suo diagonale di destro, gli ospiti, partiti meglio, sembrano invece in balia degli avversari e in confusione tattica.
Nella ripresa l’episodio contestato: gran palla di Chiasso per Alterio che si invola solo verso la porta, i difensori ospiti chiedono il fuorigioco ma l’assistente fa cenno che si può proseguire, Alterio entra in area serve Lunghi che tutto solo insacca il 3-1. Lunghe proteste dei perugini, l’assistente Biccheri fa ampi cenni che secondo lui sulla fascia opposta c’era un difensore a tenere in gioco Alterio, i dubbi però restano. Arrivano diversi cambi, ma non sembrano produrre gli effetti sperati. Colangelo rileva Graziani, Turchi inserisce Catana e Alunni e passa al 4-2-4. Al 12’ Lunghi, servito da Chiasso su punizione, avrebbe la palla buona per chiudere i conti, così come Alterio, molto più tardi, al 40’ che con una ripartenza, si ritrova solo davanti a Sotgiu ma gli tira addosso. E il Castel del Piano? Solo confuse mischie davanti a Barbabella, spesso anche pericolose, ma tutti i rimpalli favoriscono l’Orvietana. Nel finale altro giallo: l’arbitro assegna 5 minuti, ma dalla panchina ne vengono segnalati 3 al pubblico. O l’assistente ha capito male dall’arbitro, o la panchina ha capito male dall’assistente, ma nessuno, una volta alzata la lavagna con la segnalazione, ha corretto l’errore.
Minuto 94 e Parroccini, all’ennesima mischia, trova il 3-2 si pensa che possa arrivare il fischio finale invece si deve attendere fino al 96′ quando una punizione dalla tre quarti rispedisce palla in area orvietana, nella mischia spunta la testa di un giocatore ospite e Barbabella con un miracoloso colpo di reni manda in angolo evitando il clamoroso pareggio. Stavolta l’angolo non si batte perché arriva il triplice fischio e chi per il recupero infinito, chi per le decisioni precedenti, è tutto un protestare attorno ai tre direttori di gara.
SPOGLIATOI:
Alessandro Cavalli, allenatore Orvietana:
“Era un mese che giocavamo bene ma facevamo pochi punti, oggi potevamo chiudere i conti nel primo tempo invece abbiamo dovuto soffrire. La squadra mi è piaciuta molto nel primo tempo, meno nel secondo che è stato quasi solo di sofferenza. La pausa arriva al momento giusto, siamo stanchi abbiamo lavorato tanto, è difficile, anche sul piano nervoso, con così tanti giovani dover fornire ogni domenica prestazioni massimali di alto livello per rosicchiare anche pochi punti, oggi comunque buona risposta anche dal punto di vista caratteriale e nessun errore individuale”.
Paolo Bigazzi, presidente Castel del Piano:
“Oggi parlo io e non il mister, Turchi è troppo arrabbiato. Io faccio i complimenti all’Orvietana che ha messo l’impegno ed è una bella squadra, ha fatto la sua onesta partita e non ce l’ho certo con gli avversari, io mi vergogno però di questi arbitri, Rosami si è inventato un rigore e Biccheri davanti ai suoi occhi non ha visto un fuorigioco di 4 metri, queste sviste madornali sono inaccettabili. Questo arbitro e Biccheri devono smettere di arbitrare, li devono fermare subito. Poi voglio fare una puntualizzazione visto che qualcuno ultimamente ha pensato che ci siamo ridimensionati o che abbiamo cambiato obiettivo: ricordiamo ci che siamo neopromossi, veniamo dalla promozione, è il primo anno che facciamo l’eccellenza e se si dovesse salire di categoria dovremmo trovare un nuovo campo dove giocare, però nessuno pensi che queste parole significhino che ci arrendiamo, anzi oggi siamo arrabbiati proprio perché vogliamo continuare a batterci per il primato”.
ECCELLENZA – 16ª GIORNATA risultati e marcatori
Nestor-Subasio 0-3
33′ st Borrelli, 39′ st Lepre, 43′ st Voinea
Città di Castello-Gualdo 0-4
2′ pt e 13′ pt Bellucci, 10′ pt e 45′ pt Vazzana
Cannara-S. Sisto 0-1
15′ st Russo
Narnese-V. Torgiano 1-0
38′ st Silveri
Nocera-Angelana 3-3
19′ pt e 13′ st Polzoni (N), 38′ pt e 42′ st Basilico (A), 40′ pt Calisti (A), 40′ st Mortaro
Orvietana-Castel del Piano 3-2
13′ pt Bartoccini (C), 19′ pt Alterio (O), 24′ pt Sinisi rig. (O), 4′ st Lunghi (O) 49′ st Parroccini (C)
S. Venanzo-Tiberis 0-3
11′ pt Manuali, 2′ st e 40′ st Quadroni
Villabiagio-Group Castello 1-2
10′ pt e 46′ pt Hoxha (G), 40′ pt Grasselli (V)
CLASSIFICA
Nocera 31
San Sisto 28
Castel del Piano 27
Narnese 27
Angelana 26
Subasio 25
Group Castello 24
Gualdo 23
Orvietana 21
Tiberis 21
Villabiagio 20
Vis Torgiano 19
Cannara 16
San Venanzo 14
Nestor 14
Città di Castello 10
PROSSIMO TURNO (domenica 6 gennaio)
Angelana – C. di Castello
C. del Piano – Narnese
G. Castello – Nestor
Gualdo – Orvietana
San Sisto – Nocera
Subasio – Cannara
Tiberis – Villabiagio
V. Torgiano – San Venanzo
La sintesi video dell’incontro:
http://www.youtube.com/watch?v=-iEdet_U5oo&feature=youtu.be
Siamo in attesa di vedere se le immagini Tv riusciranno a sciogliere i dubbi sulle due azioni per cui protesta il Castel del Piano, ovvero il rigore concesso per l’intervento su Graziani e la posizione di Alterio al momento del passaggio nell’azione che ha portato al 3° gol.