venerdì, Novembre 22contatti +39 3534242011
Shadow

Marco Mencarelli è il nuovo CT della Nazionale Italiana di Volley Femminile

La città di Orvieto, e il mondo sportivo orvietano, non possono che essere orgogliosi, e in festa, per la nomina dell’orvietano Marco Mencarelli come commissario tecnico della Nazionale Italiana di Volley Femminile.

Mencarelli responsabile del Club Italia, campione del mondo in carica (titolo vinto l’anno scorso) e bronzo all’Europeo quest’anno con la juniores, ha vinto 3 degli ultimi 4 europei e succede al ct Massimo Barbolini.

Il nuovo Consiglio Federale riunitosi oggi a Roma ha nominato Marco Mencarelli tecnico della nazionale seniores femminile. All’allenatore che negli ultimi anni ha guidato la nazionale juniores a tre titoli continentali consecutivi e al titolo iridato, e’ stato affidato il prestigioso incarico di guidare il sestetto azzurro a partire dalla prossima stagione.

“Desidero esprimere a Marco Mencarelli le felicitazioni mie e della città tutta – ha dichiarato Roberta Tardani vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Orvieto, nell’apprendere la notizia. Siamo molto orgogliosi per il traguardo raggiunto da Marco e per l’affetto che sempre dimostra nei confronti della sua città natale e dello sport cittadino.”

Chi è Marco Mencarelli.

Nato ad Orvieto il 23 febbraio 1963. Sposato con Simona ha due figli: Alice e Davide. Diplomato Isef. Ha iniziato la sua carriera in seno alla struttura tecnica federale delle squadre nazionali nel lontano 1992 collaborando sia per il settore maschile che per quello femminile. Ha iniziato la carriera nel maschile ad Orvieto nella stagione 84-85, nell’88 si è spostato a Perugia e l’anno dopo è tornato ad Orvieto. Nel ’91 si è trasferito ad Urbino, nel ’93 gli è stata affidata la squadra femminile. Nel 96-97 ha allenato il Terni maschile, quindi il Cantù per quattro stagioni.

Dal 2001 al 2004 ha svolto il ruolo di vice allenatore della nazionale seniores femminile, con cui ha vinto il Campionato del Mondo 2002 e partecipato ai Giochi Olimpici del 2004. Sempre come vice allenatore ha partecipato al Campionato del Mondo del 2006. Tra le sue competenze anche quella della preparazione fisica delle azzurre. Nel 2005 ha guidato la rappresentativa sperimentale della nazionale seniores femminile (medaglia di bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005) e iniziato la sua collaborazione con il Club Italia che si è sviluppata negli anni con importanti incarichi e tuttora in essere. Dal 2007 è il Direttore tecnico delle squadre nazionali giovanili e del Club Italia. Nel 2006 è divenuto il tecnico della nazionale juniores con cui ha vinto tre edizioni dei Campionati Europei (2006, 2008, 2010) ed ha trionfato nel Campionato del Mondo 2011 in Perù. Questa estate, sempre alla guida della nazionale juniores, ha vinto la medaglia di bronzo nella rassegna continentale disputata in Turchia.

Commenti

comments

Powered by Facebook Comments


SOSTIENI L'INFORMAZIONE ORVIETANA.
SOSTIENI ORVIETO24/ORVIETOSPORT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Popups Powered By : XYZScripts.com