C’era tanta attesa intorno alla 3ª edizione della Orvieto Wine Cross, 6ª ed ultima tappa del Giro d’Italia Cross 2012/2013, e le aspettative non sono state tradite. È stata un’autentica invasione di due ruote, con nomi di spicco del ciclismo fuoristrada nazionale, su tutti Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo nel Cross Country alle recenti Olimpiadi di Londra e vincitore di tappa nella categoria Open.
Quest’anno poi c’era un motivo in più per prendere parte alla manifestazione. L’A.S.D.Team Eurobici Orvieto, società organizzatrice della manifestazione, aveva infatti deciso di dedicare la OWC a tutti gli orvietani colpiti dall’alluvione e di porsi come primo obiettivo una raccolta di fondi da destinarsi al sostegno delle famiglie danneggiate dal recente cataclisma. La sentita partecipazione all’evento da parte di tanti biker è da interpretarsi proprio come un segnale importante dato alla città di Orvieto, ferita dalla violenta alluvione: il mondo del ciclismo nazionale ha risposto con forza all’appello del comitato organizzatore, portando alla ribalta il nome di Orvieto e contribuendo così fattivamente, tra le altre cose, anche alla ripresa dell’economia locale.
La riconferma di Orvieto dopo la tappa dello scorso anno ed il successo anche di questa edizione dimostrano come sia stata una scelta indovinata, da parte della F.C.I., l’assegnazione dei Campionati Italiani di Ciclocross 2014 proprio alla città della Rupe. Lo stesso ct della nazionale di ciclocross, Fausto Scotti, in visita ad Orvieto ad inizio dicembre, aveva sottolineato come «il tracciato, modificato appositamente per testarlo in previsione dei Campionati Italiani de 2014, è molto tecnico, curato nei minimi dettagli, con passaggi molto spettacolari. Inoltre la location all’interno del Parco urbano del Paglia a Ciconia di Orvieto rappresenta sicuramente un valore aggiunto».
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Marco Aurelio Fontana, vincitore di tappa nella categoria Open maschile: «Davvero un bel percorso questo di Orvieto. Nonostante il fango la competizione si è svolta regolarmente e il merito è dell’organizzazione che ha fatto proprio un bel lavoro. Ho accolto subito l’invito del Team Eurobici Orvieto: oggi era importante esserci per dare un segnale ad una terra che piano piano si sta rialzando dopo i danni causati dall’alluvione. Dal punto di vista sportivo sono molto soddisfatto perché la condizione per me si tratta della prima vittoria stagionale nel ciclocross. La condizione sta visibilmente migliorando. Ora l’obiettivo sono la Coppa del Mondo a Roma e i Campionati Italiani a Vittorio Veneto. Enrico Franzoi sarà l’avversario numero uno, ma ci sono tanti altri atleti fortissimi come Tabacchi, Ponta e Silvestri. Staremo a vedere».
Vania Rossi, maglia rosa 2012/2013: «Oggi non sono andata benissimo, ma sono contenta di aver portato a casa la maglia rosa anche quest’anno. Ora punto tutto sul campionato italiano».
Eva Lechner, prima nella categoria Open femminile: «Ho trovato il percorso molto divertente e tecnico. Per me è un piacere prepararmi con il ciclocross alla stagione della mountain bike. Ora comincerò a pensare ai prossimi appuntamenti della stagione, mondiale ed italiano».
Roberta Tardani, vicesindaco di Orvieto ed assessore con delega allo Sport: «Da parte dell’amministrazione comunale voglio rivolgere un ringraziamento al Team Eurobici Orvieto per l’esempio di serietà ed abnegazione dimostrato nell’aver organizzato questa edizione in mezzo a mille difficoltà. La città di Orvieto si sta riprendendo dopo l’alluvione ed iniziative come questa sono lo specchio della vivacità e della forza di volontà dei nostri concittadini nel volersi rialzare e ricominciare».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Credo che sia doveroso un plauso al Team Eurobici Orvieto per l’ottimo lavoro svolto nell’organizzare un appuntamento così prestigioso come una tappa del Giro d’Italia Cross, nonostante le oggettive difficoltà causate dall’alluvione. Alessandro Ricci, Sara Bruzzese, Andrea Petrangeli ed i loro collaboratori hanno voluto fortemente questa edizione della OWC ed hanno messo in campo un impegno encomiabile, allestendo una gara di grande livello senza lasciare davvero nulla al caso. La tappa di Orvieto è stata l’unica organizzata nel centro Italia: per tutto il mondo dello sport regionale si tratta dunque di un’immensa soddisfazione, che conferma come quello del ciclismo umbro sia un movimento in forte ascesa, capace di guadagnarsi la ribalta nazionale. Voglio sottolineare anche il ruolo delle istituzioni, che si sono dimostrate vicine ed attente alle esigenze di una manifestazione così complessa nel suo allestimento».
Alessandro Ricci, responsabile organizzativo dell’A.S.D. Team Eurobici Orvieto: «Ospitare per la seconda volta una tappa del Giro d’Italia è stato qualcosa di straordinario, che ci rende davvero orgogliosi. Aver visto tanti atleti, anche di primissimo livello, prendere parte alla gara ci ripaga degli sforzi fatti per allestire la manifestazione. Siamo contenti di aver dato una mano alla città di Orvieto, duramente colpita dalla recente alluvione».
RINGRAZIAMENTI
L’A.S.D. Team Eurobici Orvieto intende ringraziare anzitutto i bikere le società partecipanti per aver risposto in così tanti all’appello del comitato organizzatore, e i numerosi volontari che grande serietà e senso di responsabilità hanno messo il proprio tempo e le proprie energie a disposizione della città garantendo il successo di questa 3ª edizione della Orvieto Wine Cross.
Un ringraziamento va poi naturalmente alla Federazione Ciclistica Italiana, che ha scelto ancora una volta Orvieto per una tappa del Giro d’Italia Cross, e al Comitato Regionale Umbria della stessa, nella persona del suo presidente Carlo Roscini, per il supporto e la fiducia dimostrata.
Un grazie sincero, infine, anche alla Provincia di Terni e al Comune di Orvieto, che hanno patrocinato l’evento ed investito risorse importanti, e alla Protezione Civile del Comune di Orvieto, per aver garantito lo svolgersi della manifestazione in totale sicurezza.
Tra gli sponsor una menzione particolare è per i due partner ufficiali della Orvieto Wine Cross: l’azienda agricola Barberani di Orvieto, una delle più rinomate cantine d’Italia, e WD-40, noto marchio di prodotti per la manutenzione delle due ruote.
CLASSIFICHE DI TAPPA
ESORDIENTI maschile
1° Lorenzo CALLONI Team Spreafico Velo Plus
2° Filippo ZANA Scuola Ciclismo Piovene
3° Raffaelle LAVIERI Loco Bikers
ESORDIENTI femminile
1° Katia MORO TX Active Bianchi
2° Francesca BARONI Elba Bike-Scott
3° Valentina IACCHERI Baby Team Iaccobike Sassuolo
ALLIEVI maschile
1° Stefano SALA S. C. Cadrezzate
2° Giorgio ROSSI TX Active Bianchi
3° Antonio FOLCARELLI Drake Team NwSport
ALLIEVI femminile
1° Rachele BARBIERI A. C. Serramazzoni
2° Silvia POLLICINI S. C. Cadrezzate
3° Martina GUERRERA MTB Increa Brugherio
JUNIORES maschile
1° Gioele BERTOLINI Selle Italia Guerciotti
2° Nadir COLLEDANI B:Team-Omnia Energy
3° Stefano BOLLARDINI Melavì Tirano Bike
JUNIORS femminile
1° Rebecca GARIBOLDI Lissone MTB
2° Jenny FONTANA Melavì Tirano Bike
3° Chiara TEOCCHI TX Active Bianchi
OPEN maschile
1° Marco Aurelio FONTANA Cannondale Factory Racing Team
2° Mirko TABACCHI G. S. Forestale
3° Bryan FALASCHI Selle Italia Guerciotti
OPEN femminile
1° Eva LECHNER Colnago Farbe Sudtirol
2° Francesca CAUZ Fassa Bortolo-Servetto
3° Francesca CUCCINIELLO Selle Italia Guerciotti Elite
AMATORI maschile (ELMT-M1-M2)
1° Massimo FOLCARELLI Drake Team NwSport
2° Adriano NEPA Nepa Team Bike
3° Achille DI LORENZO Nepa Team Bike
AMATORI maschile (M3 e successive)
1° Luigi Maurizio CARRER Team Eurobike
2° Gianni PANZARINI Drake Team NwSport
3° Alberto LALONI Drake Team NwSport
AMATORI femminile
1° Milena CAVANI A. C. Serramazzoni
2° Maria Adele TUIA Centro Italia Bike Montanini
3° Sabrina MANCO G. S. Tugliese
G 6 (m/f)
1° Mario ZACCARIA Atletico Uisp Monterotondo
2° Danilo Denis MORZILLO G. S. C. Moiano
3° Michael MENICACCI Soriano Ciclismo
GIRO D’ITALIA CROSS 2012/2013: CLASSIFICA FINALE
ESORDIENTI maschile
Lorenzo CALLONI Team Spreafico Velo Plus
ESORDIENTI femminile
Katia MORO TX Active Bianchi
ALLIEVI maschile
Stefano SALA S. C. Cadrezzate
ALLIEVI femminile
Rachele BARBIERI A. C. Serramazzoni
JUNIORES maschile
Gioele BERTOLINI Selle Italia Guerciotti Elite
JUNIORS femminile
Chiara TEOCCHI TX Active Bianchi
OPEN maschile
Enrico FRANZOI Selle Italia Guerciotti Elite
ELITE/UNER 23
Bryan FALASCHI Selle Italia Guerciotti Elite
OPEN femminile
Vania ROSSI C. S. Esercito
AMATORI maschile (ELMT-M1-M2)
Adriano NEPA Nepa Team Bike
AMATORI maschile (M3 e successive)
Massimiliano FRAIEGARI Nuova Larianese
AMATORI femminile
Sabrina MANCO G. S. Tugliese
UMBRIA MASTER CROSS: I LEADER
ESORDIENTI Leonardo MOSCA U. C. Nestor Sea Marsciano
ALLIEVI Elia CIABOCCO Treemme Morrovalle
JUNIORES Michele CORRADINI U. C. Petrignano
DONNE Laura SOPRANZI Centro Bici Team Terni
ELITE/UNDER 23 Marco FORZINI Tecnicolor Vernici Pennelli
ELITE SPORT Leonardo CHIERUZZI G. S. AVIS Amelia
MASTER 1 Oscar TIRANNO Cicli Gaudenzi
MASTER 2 Marco PANZOLINI Cicli Clementi
MASTER 3 Alberto LALONI G. C. Bevagna
MASTER 4 Marco GORIETTI U. C. Petrignano
MASTER 5 Carlo BATTISTELLI Battistelli Extreme
MASTER 6 Stefano SARTI Bikemotion The popularity of character education ebbs and flows in reaction http://essay4today.com to issues of accountability, bullying, and school violence
Commenti
Powered by Facebook Comments