Dopo le tre vittorie consecutive casalinghe il Ciconia torna a vincere in trasferta, contro il Macchie, infilando, in attesa del recupero di mercoledì, il quarto successo nelle ultime cinque.
Broccatelli non rischia e scende in campo con il collaudato 4-4-1-1: Dominci, all’esordio in biancoceleste, tra i pali, Croccolino F. e Pezzola esterni di difesa, Frunza e Testaj difensori centrali, Filippi N. e Derna esterni di centrocampo, Franciaglia e Filippi R. interni, Biancarini e Cioci nel reparto offensivo.
Campo al limite della praticabilità, nel quale si fa subito pericoloso il Macchie che al 4′ fa passare un brivido alla difesa ospite ma la palla esce di poco. Al 13′ dopo un fallo di Frunza, sanzionato con il giallo, una punizione dal limite viene servita all’attaccante del Macchie che manca la porta di un soffio a portiere battuto.
Il Ciconia non si fa pregare e reagisce subito con Biancarini che al minuto 24, ben piazzato, viene leggermente strattonato e spara sul portiere. Al 32′ l’azione che sblocca la partita. Tutto parte da una punizione calciata da Franciaglia per Cioci il quale serve sul taglio N. Filippi che, dopo un gran dribbling, passa la palla all’altezza del dischetto del rigore per il rimorchio di Derna abile in diagonale a siglare il gol del vantaggio. Il Ciconia non si accontenta e si fa pericoloso al 37′ con una grande punzione di N. Filippi ottimamente parata dal portiere e al 44′ con Cioci servito da calcio d’angolo.
Risposta immediata del Macchie sul finire del primo tempo che sfiora il pareggio.
Il secondo tempo comincia all’insegna del Macchie ma la pressione è abbastanza sterile e non produce azioni di rilievo, il Ciconia controlla con sicurezza. Al 18′, altro brivido per la difesa ospite, ma Dominici è bravo a deviare in angolo. Al 20′ fuori un esausto Biancarini per Arcangeli. I padroni di casa non ci stanno a perdere e il finale è alquanto concitato con il Macchie tutto riversato in avanti con quattro attaccanti e il Ciconia pronto a ripartire. Al 20′, da un’azione cominciata da calcio d’angolo, pericolosissimo il Ciconia con Frunza che colpisce di testa ma trova il portiere avversario.
Al 31′ proteste del Macchie per un presunto fallo di mani in area di Frunza che il direttore di gara ha giudicato però involontario. Al 35′ fuori Derna per il giovanissimo debuttante Assogna. Al 41′ entra Ciubotaru al posto di R. Filippi a rinforzare il centrocampo. Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara fischia la fine ufficializzando la vittoria dei biancoblu.
Il Ciconia porta a casa una vittoria importantissima, dal punto di vista del morale e della classifica e si prepara al “recupero del recupero” di mercoledì contro lo Junior Campomaggio Stroncone.
Esordio per Dominici e Assogna, successo in trasferta dopo molto tempo e logica soddisfazione per un raggiante Broccatelli:”Sono le vittorie come queste che ripagano questo gruppo di tanti sacrifici. Ho detto sempre che prima di essere calciatori bisogna essere uomini e questo i ragazzi stanno dimostrando sia dentro che fuori dal campo. Non guardo la classifica ma solo la prossima battaglia!!!!!! Un pensiero, in questi frangenti, va sempre ai nostri degenti Sarpano e Hoxha, al quale si è aggiunto anche Silvi, anche se sicuramente in modo meno grave.”
Commenti
Powered by Facebook Comments