A cura di Nicola Mencarelli con la collaborazione di Marco Gobbino
13^ Giornata Orvietana – Città di Castello 2-1
Alterio show
E’ stata la domenica di Fabio Alterio che ha deciso un brutto match con un gol fantastico in rovesciata. Al Muzi l’Orvietana ha affrontato il modesto Città di Castello e il primo gol di Alterio, dopo appena 2’, aveva illuso un po’ tutti che si potesse assistere a una goleada stile Cannara.
In realtà è stato un match con poche emozioni, salvo i gol, tanto agonismo e limitati spunti tecnici, eccetto quello del numero 9 biancorosso sul 2-1, con l’Orvietana che ha chiuso in 10, dopo l’espulsione di Rosati, tenendo lontani gli attaccanti ospiti.
In occasione del rosso al terzino biancorosso, ieri in maglia nera, anche l’arbitro, che ha dispensato gialli a destra e a manca con poco costrutto, si è allineato alla qualità del match andando completamente in confusione evitando, dopo averlo estratto, e subito ritirato, nei confronti del difensore sbagliato, il giusto rosso anche per un giocatore ospite. Morale della favola, nonostante una reciproca reazione dopo un duro intervento, Orvietana in 10 e Città di Castello in 11.
Cosa va Il risultato prima di tutto. L’Orvietana doveva vincere e l’ha fatto risalendo la classifica.
Cosa non va L’importanza del risultato ha regalato una partita avara di emozioni e pochi spunti sul piano del gioco.
Il migliore Fabio Alterio segna due gol salendo a quota 5 su 14 (l’incidenza è superiore al 30% di quelli fin qui realizzati dalla squadra), con il secondo bellissimo dopo uno stop di petto e una rovesciata da applausi.
Il punto
Nocera Umbra in testa dopo il colpo esterno a Narni (1-2), segue a 2 punti il Castel del Piano travolto 4-1 sul campo della Subasio, e a 3 il San Sisto che a San Venanzo stende i padroni di casa 3-1. Non ci sono stati pareggi nel giorno in cui torna a vincere il Cannara, 2-0 sulla Tiberis, che lascia l’ultimo posto in classifica al Città di Castello ko a Orvieto.
Vince il Group Castello, 2-0 sul Torgiano, la Nestor, 1-0 casalingo sul Gualdo, e l’Angelana, prossima avversaria dell’Orvietana, 2-1 sul campo del Villabiagio.
Classifica corta con 9 squadre, dai 18 del Group ai 12 del Cannara, in 6 punti mentre si avvicina la fine del girone di andata che prevede, per i biancorossi di Cavalli, la sfida esterna all’Angelana e quella al Muzi contro l’attuale terza San Sisto.
Numeri della giornata
VC 5 P – VE 3
G 23 GC 14 GT 9
Numeri del campionato
GTot 241 MG 18.53 (2.32 gol/partita)
MA 23 (C.Piano) MD 10 (Nocera Umbra)
PA 7 (Città di Castello) PD 23 (San Venanzo)
Marcatori (prime posizioni)
8 RETI Borrelli (Subasio)
7 RETI M. Biscaro Parrini (Castel del Piano); Francioni (Gualdo); Quondam (Narnese); Bicchieraro (San Venanzo); Costanzo (Villabiagio).
6 RETI Basilico (Angelana); Bartoccini, Missaglia (Castel del Piano); Bartolucci (Group); S.Magionami (Nestor); Mortaro (Nocera).
Marcatori Orvietana
5 RETI Alterio (2 su rigore)
2 RETI Minocchi, Lunghi, Fujikawa
1 RETE Bartoli, Graziani, Leonardi
Statistiche e curiosità
Si segna poco, molto poco, solamente due squadre (Castel del Piano 23 – Subasio 20) hanno realizzato 20, o più gol, in 13 giornate.
La Narnese, dopo aver battuto l’Orvietana, è reduce da due ko consecutivi.
In testa torna il Nocera Umbra alla perfetta media di 2 punti/partita (26 punti/13 partite)
Settimo risultato utile consecutivo per il Group Castello
Legenda
VC Vittorie Casa P Pareggi VE Vittorie Esterne
G Gol GC Gol casa GT Gol trasferta
GTot Gol totali MG Media gol
MA Miglior attacco MD Miglior Difesa
PA Peggior Attacco PD Peggior Difesa
Commenti
Powered by Facebook Comments