La Telematica vince il secondo derby della stagione proprio nel suo momento di maggior difficoltà come lo dimostrano le quattro assenze con cui si è presentata all’importante impegno di Umbertide. La squadra perugina si presenta all’appuntamento carica della sua terza vittoria ottenuta addirittura in trasferta sul campo di Bottegone e con il proprio roster al completo. Di contro coach Brandoni , dopo l’entusiasmante vittoria su Monsummano, deve reinventare la squadra visto le contemporanee assenze di Selicato, Ciriciofolo, Frosinini e Rosati e con Cortelli nei dieci ma ancora convalescente.
Esordio in quintetto quindi del giovane Giacomo Quercia che deve vedersela con l’esperto Venturelli che si presenta subito con una tripla pesante per il distacco giallo-blu evidenziato dalla successiva tripla di Butini così da chiudere il primo quarto con il Fratta sopra di quattro 16-12. Nel secondo quarto le percentuali cominciano a salire in una gara molto maschia ed intensa. Sarà Marsili a siglare la prima delle due triple orvietane che però non basta a fermare l’attacco prolifico di Cappanni e compagni.
Il primo tempo si chiuderà con Umbertide che aumenta il proprio vantaggio malgrado i 4 punti consecutivi dalla lunetta di Gori e Marsili. Si va al riposo sul 36 a 29. Nel terzo quarto Cortelli, entrato con coraggio nella partita, subisce un infortunio alla parte cervicale che richiederà l’intervento dell’ambulanza ed il ricovero in pronto soccorso con prognosi di trenta giorni. Nel frattempo i compagni dello sfortunato play riescono a pareggiare 38-38 con un tiro libero di Gori, e sfruttando il momento negativo della squadra locale riescono, grazie a 15 punti della coppia Agliani-Cupello, a chiudere in vantaggio di tre punti al suono della terza sirena (45-48).
Nell’ultimo quarto Umbertide entra in confusione e fatica a trovare il canestro mentre i motivati biancorossi orvietani continuano a macinare punti come dimostrano i parziali al tiro dell’ultimo quarto (10/13 per la Telematica e 3/13 per Umbertide). Il più costante per i perugini si dimostra il veterano Venturelli con la seconda tripla della gara che però non servirà ai fini del risultato finale visto che gli orvietani oramai lanciati chiuderanno la gara sui due liberi di Palmerini portando il risultato definitivo sul 56-73 dopo aver raggiunto anche i venti punti di distacco.
Questa importantissima vittoria lancia gli orvietani al secondo posto dietro la corazzata Piombino e trasmette una grande energia e fiducia in un gruppo che ha saputo superare sul campo tutte le difficoltà del momento così da far ben sperare per le prossime gare. Prossimo incontro domenica 1 dicembre al Palaporano contro la giovane Valdiceppo per il terzo derby della stagione.
COGENLAB UMBERTIDE – TELEMATICA ORVIETO 56-73
PARZIALI : 16-12 20-17 9-19 11-25
UMBERTIDE: Nardi 0, Venturelli 10, Butini 13, Caracchini 0, Crispoltoni 0, Pascolini 5, Micheli 0, Bovicelli 6, Anglani 12, Cappanni 10. All. Michele Bigi.
ORVIETO: Quercia 1, Agliani 19, Montegiove 0, Palmerini 4, Cortelli 1, Cupello 17, Battistelli 0, Marsili 17, Brunelli 2, Gori 12. All. Andrea Brandoni.
ARBITRI: Schiano Lomoriello e Simula.
girone E
– Classifiche
|
|
Commenti
Powered by Facebook Comments