Ad Umbertide un 16enne aveva condannato l’Orvietana, stavolta l’esordiente classe 95 Bartoli regala i tre punti ai biancorossi. Esordio anche per il giapponese Fujikawa. Cavalli: “La miglior partita della mia gestione”.
ORVIETANA – NESTOR 1-0
ORVIETANA (4-2-3-1): Barbabella; Rosati, Proietti, Ciccone, Frizzi; Lunghi, Carioti; Fujikawa, Bartoli (37’st Frellicca), Savi (33’pt Chiasso); Alterio (41’st Leonardi). A disp.: Dominici, Franciaglia, Pecci, Graziani. All.: Cavalli.
NESTOR (4-3-3): Marinacci; Cardinali, Ricci, Baffoni (34’st Rossi), Rinaldi; Panzolini, Corneli (14’st Ciurnelli), Arcioni; Magionami, Papatolo, Pacalau (24’st Agoumi). A disp.: Filippetti, Alessandri, Moriconi, Lanari. All.: Anelli.
ARBITRO: Ilaria Bianchini di Terni (Riccardo Vitali e Marco M. Argenti di Foligno).
MARCATORE: 21’st Bartoli.
NOTE: Ammoniti: Rosati e Frizzi (O); angoli: 3-2. Recupero: pt:2’; st:4’. Spettatori circa 200.
E’ stata la vittoria delle scelte coraggiose di Cavalli, una vittoria nel segno dei giovani (quasi 4 anni di età media più bassa rispetto alla Nestor), del settore giovanile biancorosso, non solo per la rete di Bartoli e le parate di Barbabella, e degli esordi, oltre al già citato capocannoniere della Juniores che ha siglato il gol partita, spicca l’esordio del neo tesserato Tomoki Fujikawa, giapponese risultato tra i migliori in campo che da tempo si allenava con la squadra di Cavalli e che ha all’attivo presenze con la maglia dell’Orvietana sì, ma la squadra amatori. Scelte coraggiose si diceva, undici base molto giovane, rientro di Proietti al centro della difesa e di Frizzi sull’esterno sinistro, e fin qui poco di strano. Azzeccatissimo lo spostamento più avanti di Carioti, azzardata, ma alla fine vincente, la mossa di posizionare Chiasso come trequartista, viste anche le non ottimali condizioni fisiche. Difesa attenta mai in affanno, prestazione super di Ciccone, ed ecco che la Nestor, apparsa avanti anni luce quando venne al Muzi in coppa Italia a fine agosto, ora non fa più paura. Solo i calci piazzati di Magionami mettono in crisi l’Orvietana, ma Barbabella è insuperabile.
Cavalli sceglie anche di mandare in campo Savi, dato per infortunato alla vigilia, ma dopo poco più di mezz’ora l’esterno alto, spesso risultato il migliore in campo nelle precedenti partite, deve alzare bandiera bianca. Dentro Chiasso, lasciato inizialmente a riposo. Nei primi 45 minuti l’Orvietana ha più possesso palla, ma di occasioni da gol se ne conteranno solo due, una per parte: prima Alterio si trova a tu per tu con Marinacci che in uscita lo ipnotizza con la difesa più lesta degli attaccanti di casa a sbrogliare la situazione che si era fatta critica sulla ribattuta del portiere, quindi Magionami su punizione chiama al volo in angolo il giovanissimo portiere di casa che toglie dal sette un gol praticamente fatto. Intanto Fujikawa, prima sul lato sinistro, poi spostato dalla parte opposta del campo dopo l’uscita di Savi, si fa apprezzare per movimenti, fluidità e anche qualche tentativo dalla distanza, a fine primo tempo sarà tra i più applauditi, anche grazie a un nutrito gruppo di connazionali accorso sugli spalti.
Non solo per i tifosi dell’estremo oriente, ma complice anche la sosta della Serie A, il Muzi torna ad ospitare qualche tifoso in più rispetto alle ultime domeniche, e la ripresa inizia subito nel segno dell’Orvietana. Proprio Fujikawa con due tentativi dalla distanza chiama a due parate Marinacci, ma la gara si decide a metà secondo tempo. Chiasso batte una punizione dalla tre quarti, la palla giunge in area dove Carioti di testa appoggia al centro, Bartoli, che ha sempre avuto il fiuto del gol in tutte le categorie dove ha giocato, non si fa sfuggire l’occasione e sigla la sua prima rete da titolare con la prima squadra. Ricordiamo che la Juniores guidata da Mauro Bellini dove Simone gioca, e di cui è capocannoniere, è in testa alla classifica del campionato regionale A2 a punteggio pieno avendo vinto 6 partite su 6.
Intanto Anelli dopo il gol prova a spostare più avanti il baricentro della sua squadra, inserendo anche Agoumi, ma la Nestor non riuscirà ad avvicinarsi dalle parti di Barbabella fino a cinque minuti dalla fine quando Magionami prova la girata al volo su assist di Papatolo, ma la palla, dopo essere rimbalzata a terra termina alta sopra la traversa, stesso destino avrà anche il colpo di testa al 93’ di Rinaldi. Il triplice fischio sancisce una vittoria che permette ai biancorossi di lasciarsi ben cinque squadre alle spalle, prima di questa gara ce ne stava una sola.
SPOGLIATOI:
Alessandro Cavalli, allenatore Orvietana:
“I tre giocatori del nostro settore giovanile sono stati determinanti, Barbabella ha fatto parate importanti è stato decisivo, Bartoli oltre al gol si è fatto subito trovare pronto gettandosi nella mischia senza problemi e anche Frellicca da quando è entrato in campo ha messo corsa e temperamento. Oggi ho impostato la squadra sulla sostanza ho gestito Chiasso che non era al meglio e in queste condizioni rende meglio come trequartista. Carioti molto bene a centrocampo, benissimo Fujikawa che si allenava con noi da tempo e avevo voglia di vederlo in gara perciò abbiamo deciso di tesserarlo e oggi è stato tra i migliori, Ciccone ha fatto una super prestazione dietro e sono contento del rientro di Proietti. Per il resto basta che guardate la lista: l’età media dell’undici base parla chiaro noi siamo di poco sotto i 23 anni loro a 26 e mezzo e l’esperienza in questo torneo conta moltissimo. Però oggi siamo stati molto ordinati in difesa, abbiamo rischiato solo sulle punizioni di Magionami, per il resto quasi mai in difficoltà. E’ stata sicuramente la miglior partita fino ad oggi della mia gestione, anche il carattere sta migliorando il tempo gioca a nostro favore. Domenica la Subasio? Ci penserò da venerdì, neanche da martedì. Io devo pensare ai nostri giocatori e non sto certo a preparare le gare in funzione degli avversari. Dite che a fine agosto la Nestor sembrava fenomenale e oggi non più? Non è vero sono sempre una buona squadra, siamo noi che stiamo migliorando”.
Eccellenza, 6° giornata
Angelana – Vis Torgiano 1-1
Città di Castello – Subasio 1-2
Gualdo – Castel del Piano 2-2 (sabato)
Narnese – Villabiagio 1-1
Nocera Umbra – Group Castello 1-0
Orvietana – Nestor 1-0
San Sisto – Tiberis 4-0
San Venanzo – Cannara 3-1
CLASSIFICA:
Nocera Umbra 15
Angelana e Narnese 11
Castel del Piano e Subasio 10
San Sisto, San Venanzo e Villabiagio 9
Gualdo e Tiberis 8
Orvietana 7
Nestor e Vis Torgiano 6
Group Castello 5
Cannara 4
Città di Castello 2
PROSSIMO TURNO:
Castel del Piano – Angelana
Cannara – Gualdo
Group Castello – Città di Castello
Nestor – Narnese
Subasio – Orvietana
Tiberis – Nocera Umbra
Villabiagio – San Venanzo
Vis Torgiano – San Sisto
Commenti
Powered by Facebook Comments