La Telematica Orvieto si aggiudica con autorità, per il secondo anno consecutivo, il Torneo Città di Umbertide battendo , dopo una gara tiratissima, i padroni di casa del Fratta allenati da coach Bigi.
La gara vede Umbertide partire a razzo con i canestri da sotto del lungo Cappanni e le bordate di Caracchini trovando risposta dalla Telematica con le triple di Marsili ed Agliani così da chiudere il primo quarto con i padroni di casa in vantaggio 21 a 17. Nel secondo quarto la coppia Marsili-Cupello con 10 dei 16 pt. totali permette alla squadra orvietana di recuperare lo svantaggio e chiudere il primo tempo sopra di quattro (29 a 33).
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Brandoni raggiungono il massimo vantaggio (31 a 40) grazie a cinque punti consecutivi del lungo Gori fino ad allora penalizzato dai 3 falli commessi nella prima frazione. Ad aumentare le preoccupazioni di coach Bigi ci pensa il sopraggiunto Bonus al 3° minuto, ma come sempre è nel dna di Umbertide ecco che nei momenti di maggior difficoltà esce l’orgoglio ed il carattere della squadra perugina ed in un amen 8 punti consecutivi (due triple) del condottiero Butini (classe 1976) riportano la partita in equilibrio così da chiudere la terza frazione sul 42 a 45. L’ultimo ed equilibrato quarto vede Agliani rispondere ad una tripla di Crispoltoni che insiste con due punti da sotto e due realizzati. Palmerini da par suo fora la prolifica zona perugina dall’arco e mantiene ancora avanti la Telematica a 3 minuti dal termine (50 a 52).
Caparbiamente Grilli e soci, riescono ad impattare a quota 52, e poi a portarsi in vantaggio con due liberi di Venturelli, prima che la replica da 3 punti di Marsili rovesci di nuovo la situazione portando Orvieto avanti di 1, 55-54. Nell’azione successiva è Agliani a servire dentro a Cupello il pallone del 54-53: il Fratta replica dall´arco per ben due volte, ma non è fortunata ed è costretta a ricorrere al fallo sistematico. Palmerini però dalla lunetta tiene i suoi a distanza di sicurezza e amministra fino al 60-55 finale.
Così i ragazzi di coach Brandoni riescono a controllare il ritorno del Fratta e a chiudere a proprio favore con il punteggio di 60-55.
Finale 1°-2° posto:
BASKET CLUB FRATTA – TELEMATICA ORVIETO 55 – 60
PARZIALI: 21-17 8-16 13-12 13-15
UMBERTIDE: Nardi 2, Grilli 3, Venturelli 2, Butini 14, Caracchini 5, Toscano 2, Crispoltoni 9, Nuti 0, Pascolini 3, Bovicelli 3, Anglani 5, Cappanni 7. All. Bigi – Gambelunghe
ORVIETO: Ciriciofolo 1, Selicato 5, Agliani 8, Frosinini 0, Palmerini 7, Cortelli n.e., Cupello 13, Rosati 2, Marsili 15, Brunelli 0, Gori 9. All. Andrea Brandoni.
ARBITRI: Stefanini e Errico.
Nella finale per il terzo posto la Reale Mutua Valdiceppo supera Gubbio con il rotondo finale di 83-61: a fare la differenza la maggiore possibilità di ruotare i gli uomini e la più ampia riserva di energia cui possono attingere i ponteggiani, con Burini autore di 4 triple. Per gli eugubini, con diverse assenze e gli uomini chiave chiaramente in amministrazione controllata dopo la bella sfida della giornata precedente, qualche buona indicazione nella circolazione della palla e nella chimica della squadra.
In generale la seconda giornata meno intensa della precedente, con le squadre che hanno mostrato buona volontà ma la cui condizione fisica al momento, a 15 giorni dall´avvio del campionato, non ha consentito di potersi esprimere al meglio in due impegni ravvicinati.
Finale 3°-4° posto
Basket Gubbio – Reale Mutua Valdiceppo 61-83
Parziali: 7-18, 14-26, 23-27, 17-12
Arbitri: Nenci e Di Deo
Gubbio: Fiorucci, Pettinacci 10, Venturi E., Brunetti 10, Martina 11, Puleo 18, Pellegrini, Maurizi, Venturi G. 3, Gabrielli 9. All. Pierotti
Valdiceppo: Fiordiponti 5, Anastasi, Burini 12, Orlandi 9, Cornicchia 5, Negrotti 11, Casuscelli 6, Momi 4, Baruffi 8, Urbini 9, Fumanti 6, Guede 8. All. Traino
FOTO DI ALBERTA BERTOLO
Grandissimi !!!!!!!! Chi ben comincia…… in bocca al lupo per il campionato.
Sono sicuro che ci divertiremo !!!!!!!!!