Alessio Savi (foto) prende una traversa, regala l’assist del pareggio e procura il rigore della vittoria.
ORVIETANA – GROUP CASTELLO 2-1
ORVIETANA (4-3-1-2): Dominici; Rosati, Carioti, Ciccone, Colangelo; Savi (43’st Silvestri), Chiasso, Lunghi; Cherubini (2’st Montagnolo); Leonardi (17’st Minocchi), Alterio. A disp.: Barbabella, Frellicca, Lanzi, Pecci. All.: Cavalli.
GROUP CASTELLO (4-3-1-2): Vagnoni; Zangarelli, Fiumana, Santinelli, Giustini (43’st Bartolucci); Cheli, Barontini (39’st Bernardini), Biccheri; Rossi; Hoxha, Duranti. A disp.: Palazzoli, Fodaroni, Panfili, Bruschi, Sereni. All.: Bartolucci.
ARBITRO: Federico Menichetti di Perugia (Marco Cianucco di Foligno, Matteo Salari di Perugia).
MARCATORI: 23’pt Duranti (GC), 8’st Lunghi (O), 42’st rig. Alterio (O).
NOTE: Espulso Duranti (GC) al 23’st per comportamento violento. Ammoniti: Ciccone, Cherubini e Leonardi (O), Vagnoni e Fiumana (GC). Al 28’st espulso l’allenatore del Group Pazzaglia per proteste. Angoli: 1-2, recupero: pt: 1’; st: 4’.
Al termine di una gara per molti versi simile a quella vista a Torgiano una settimana prima, l’Orvietana trova la prima vittoria stagionale. Orvietana che fa a meno, per scelta tecnica di Barbabella, Silvestri e Minocchi, e invece manda lo stesso in campo Leonardi e Savi, pur in condizioni fisiche non ottimali. Proietti per infortunio è costretto a guardare la gara dalla tribuna, tribuna che ospita anche l’ex patron Gianni Moneti.
Come a Torgiano il primo tempo si chiude con gli avversari in vantaggio e come sette giorni fa a togliere le castagne dal fuoco alla squadra di Cavalli è Alessio Savi. A Torgiano, entrato nella ripresa, si era procurato rigore ed espulsione, consentendo ad Alterio di pareggiare, in questa occasione, nel primo tempo una sua azione personale lo aveva portato a cogliere la traversa, quindi nella ripresa, dopo aver scartato mezza squadra avversaria, ha servito l’assist a Lunghi per il pareggio, per poi di nuovo procurarsi un rigore a pochi minuti dalla fine. Nel mezzo la contestata espulsione all’autore del gol che aveva portato in vantaggio gli ospiti e che, di fatto, ha consegnato all’Orvietana il finale di gara.
Nel Group manca Valori, ma la sua assenza si noterà poco, Rossi e Duranti fanno buon movimento in avanti e mettono spesso in affanno i centrali di casa. L’Orvietana avrebbe una buona occasione quando Alterio, defilato sulla sinistra trova un cross rasoterra che finisce nell’area di porta e la attraversa per tutta la sua lunghezza senza che né Leonardi né Lunghi ne approfittino. La gara si sblocca a metà primo tempo, Lunghi sbaglia l’intervento su un cross dalla distanza e Duranti si trova in area tutto solo: il suo diagonale trafigge Dominici, all’esordio stagionale tra i pali. L’Orvietana ci mette un po’ a scuotersi e a meno di dieci minuti dall’intervallo Savi comincia il suo show: sgroppata sulla destra, fa poi partire un tiro dal lato corto dell’area che si stampa sulla traversa, decisiva la deviazione del portiere ospite. Ma il Gruop riesce per due volte a penetrare pericolosamente in area con Rossi e Duranti, che però sprecano.
Nella ripresa, con Montagnolo al posto di Cherubini, l’Orvietana si assesta meglio, riesce a coprire più spazi a centrocampo e dopo 8 minuti di nuovo Savi va via a tutti, ne supera pure due in area, e consegna la palla a Lunghi che, ormai a porta vuota, non può sbagliare. Cavalli inserisce anche Minocchi per un Leonardi ancora lontano dalla migliore forma fisica e la partita torva il suo momento chiave a metà ripresa: punizione per il Group, Lunghi si porta via la palla e Duranti lo rincorre, lo strattona, lo butta a terra e si riprende la sfera. Ce ne sta fin troppo secondo l’arbitro per tirare fuori il cartellino rosso, proteste invece tra i tifernati che giudicano esagerato il giudizio dell’arbitro. Resta comunque l’ingenuità della punta ospite. Sta di fatto che il Group resta in dieci e continua a dimostrarsi nervoso nei confronti del direttore di gara che poco dopo manderà anzitempo negli spogliatoi anche l’allenatore Pazzaglia, mentre l’Orvietana ora si fa più coraggiosa.
Ma ci vuole ancora una giocata di Savi per arrivare ai tanto agognati tre punti: bello scambio a centrocampo con Chiasso, altro punto di forza di giornata, che serve l’esterno pronto a percorrere il suo binario preferito sulla destra, vince un rimpallo, si presenta sul fondo e fa partire un cross tesissimo a mezza altezza sul quale Santinelli interviene con la mano: è rigore che viene trasformato da Alterio. Mancano ora tre minuti più recupero ma senza affanni l’Orvietana porta a casa la prima vittoria stagionale.
SPOGLIATOI:
Alessio Savi, giocatore Orvietana:
“Questa vittoria fa bene soprattutto per il morale, ci aiuterà a lavorare meglio in settimana con più serenità, a farci acquisire più sicurezza nei nostri mezzi. Siamo solo all’inizio dobbiamo ancor imparare a conoscerci, possiamo ancora migliorare moltissimo, io sono ottimista per questo campionato. Dite che faccio segnare sempre gli altri? Va bene lo stesso, l’importante è il risultato io ci metto sempre il mio impegno”.
Alessandro Cavalli, allenatore Orvietana:
“Savi è ovviamente un giocatore molto importante, ma se mi dite che l’Orvietana si regge solo su di lui allora partiamo subito male, questa è una squadra che farà i risultati o non li farà sempre con il collettivo, avete visto quanto bisogna sudarsi le vittorie, Savi non sta ancora bene, lunedì deve fare un risonanza, ha problemi all’anca, inoltre Leonardi veniva da 40 giorni di non allenamento poi ha giocato bene a Torgiano, mentre oggi non è andato bene, Lunghi come Savi ha effettuato solo 2 allenamenti in settimana. Tutti questi però ho deciso lo stesso di farli giocare per fargli acquisire condizione. Se lavoriamo tutti quanti come collettivo e miglioriamo la mentalità possiamo fare bene contro tutti, il Group è forse la migliore squadra che abbiamo incontrato, come gioco anche meglio di Castel del Piano e Gualdo, abbiamo avuto finalmente anche un briciolo di fortuna, mentre non mi ha soddisfatto la gestione della palla, dobbiamo migliorare in questo”.
S. Pazzagli, allenatore Group Castello:
“Di solito non me la prendo con gli arbitri, ma oggi il direttore di gara ha sbagliato tutto. Poteva forse esserci un’espulsione per loro nel primo tempo per un fallo da ultimo uomo, mentre il rosso a Duranti è assolutamente fuori luogo, il rigore pure si poteva dare o non dare. Abbiamo fatto buonissima partita avendo molte occasioni, potevamo raddoppiare, abbiamo commesso degli errori di ingenuità, ma l’arbitro ne ha commessi molti di più. Questo stop non compromette nulla, questo per noi sarà un campionato di transizione proveremo a valorizzare qualche giovane, ma la società non ha chiesto certo di vincere il campionato. Oggi ci sarebbe andato stretto anche il pareggio. C’è molta amarezza, anche per le ingenuità nostre, ma soprattutto per la direzione di gara, secondo me assolutamente inadeguata per l’Eccellenza”.
ECCELLENZA, 4 GIORNATA:
Angelana – Gualdo 2-1
Città di Castello – Tiberis 0-2
Narnese- Subasio 1-0
Nocera – Vis Torgiano 2-0
Orvietana – Group Castello 2-1
San Sisto – Castel del Piano 3-2
San Venanzo – Nestor 2-2
Villabiagio – Cannara 3-0
CLASSIFICA:
Castel del Piano e Nocera Umbra 9
Angelana, Gualdo, Narnese e Villabiagio 7
San Venanzo 6
Group Castello, Nestor e Tiberis 5
Orvietana, Cannara e Subasio 4
San Sisto 3
Città di Castello e Vis Torgiano 2
PROSSIMO TURNO
Gualdo – San Sisto
Tiberis – Orvietana
Subasio – San Venanzo
Vis Torgiano – Città di Castello
Group Castello – Narnese
Nestor – Villabiagio
Castel del Piano – Nocera Umbra
Cannara – Angelana
x setaccione -perche invece di criticare non ti fai avanti per cercare di organizzare la societa e l’organizzazione di gioco?
A.A.A. CERCASI ORGANIZZAZIONE SOCIETARIA E ORGANIZZAZIONE DI GIOCO DISPERATAMENTE…il group c’ha preso a pallonate , avrebbero meritato molto di piu… Lunghi nun se guarda , Leonardi è la brutta brutta copia di Calcagni …. Carioti è jaccio jaccio… na 50 de spettatori paganti….
Non ho detto che sono partiti in ritardo, ho detto che sono in netto ritardo adesso. E’ un dato di fatto, ho visto tutte le partite e la cosa, secondo me, è emersa sempre, non è un alibi è un difetto, forse una colpa, ma comunque un difetto che può guarire col tempo perché se il problema è solo fisico e atletico la forma prima o poi si raggiunge. Troppo spesso sembrava di vedere una partita tra una squadra già pronta per il campionato, magari anche modesta tecnicamente ma già pronta, contro una in piena preparazione estiva. Sarà che so tutti nuovi e si devono ancora conoscere, sarà che molti so arrivati a Orvieto dopo un anno tribolato dove hanno giocato poco, sarà che molti so ancora infortunati, non lo so, ma che siano in ritardo è evidente.
ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATIIIII
GOBBINO , SULLA FORTUNA POSSIAMO ANCHE ESSERE DACCORDO ,MA SUL ” NETTO RITARDO ” HO PIU’ DI UNA PERPLESSITA’ : L’ORVIETANA E’ PARTITA IN RITIRO PRIMA DI QUASI TUTTE LE ALTRE SQUADRE , LA ROSA , ANCHE A DETTA DEL MISTER , E’ STATA COMPLETATA IN TEMPI RECORD , I GIOCATORI SONO STATI SCELTI DAL MISTER E DALLA SOCIETA’ DI COMUNE ACCORDO , A DETTA DEGLI ESPERTI LA PREPARAZIONE FISICA E’ STATA FATTA SENZA INTOPPI . MA QUESTO ” NETTO RITARDO ” OPPURE IL “RODAGGIO” DI CUI PARLA SPESSO IL MISTER , NON VORREI CHE DIVENTINO ALIBI PER ALTRI PROBLEMI MA SOPRATUTTO NON SONO ASSOLUTAMENTE GIUSTIFICATO.
Prendiamo di buono quello che si è visto sapendo che ci sono tanti ma proprio tanti giocatori alle prese con infortuni e guai fisici. Un po’ di fortuna c’è stata, ma non così sfacciata (la traversa di Savi nel primo tempo poteva già mettere a posto le cose prima e quello non è stato certo un episodio fortunato). L’ho già detto, siamo in netto ritardo rispetto alle altre, abbiamo ancora bisogno di tanto rodaggio ma i margini per crescere ci sono.
anonimo li puoi pure elencare tutti i giocatori della rosa ma questa squadra e ‘ savi dipendente ( almeno per ora) , poi sull’essere fiducioso sono daccordo con te ma di gioco se ne e’ visto ben poco ………….. grazie a savi e ad un pizzico di fortuna ( diciamo pizzico) siamo tutti piu’ fiduciosi !!!!
un importante vittoria che ci da un pò più di morale…questa è una vittoria di tutti non solo di chi ha giocato ma anche di Barbabella, Frelicca, Lanzi e Pecci, dove quest’ultimo fino ad ora non è stato molto utilizzato ma che comunque ha un bagaglio di esperienza e di gol che tornerà utile. Una vittoria di chi per scelta o per problemi è rimasto a vedere la partita in tribuna, Cassetti che fino ad ora è stato molto utile giocando bene , Proietti infortunato alla caviglia che fino ad ora ha giocato sempre con discreti risultati, Di Giacinto che é anche lui infortunato ma che ha dei mezzi importanti che lo renderanno protagonista come lo è stato nel precampionato, Franciaglia poco utilizzato molto giovane che ha tutto il tempo davanti per migliorare, Frizzi che all’ultimo non è stato più della gara ma anche lui è un giocatore importante, Menciotti un giovane di buonissime prospettive anche lui da giovane può farci fare delle ottime cose. speriamo che tutto questo ci dia serenità e che con ciò possiamo affrontare la prossima gara con uno spirito migliore.
pienamente d’accordo con carlo moneti quando è andato via ha detto che ad orvieto ci sono troppi dirigenti che vogliono comandare senza mettere una lira e purtroppo sono ancora li anzi sono rimasti solo loro che vergogna
Sono contento per tutti i giocatori e la dirigenza di questa vittoria, ma in modo particola per Riccardo >Dominici al suo esordio un bellissimo risultato. Grande Richi.
Ho visto una partita tra due squadre che devono ripartire,mentre il citta’ di castello ha ricostruito la societa’ ad Orvieto sono rimasti sempre i pochi che si divertono a rappresentare la citta’ in tribuna. Pensare ad un miglioramento mi sembra molto difficile,piu’ di un concetto di squadra manca proprio un concetto di societa’,ieri abbiamo visto in tribuna Moneti,lo sponsor di due anni fa ora a Perugia,la domanda viene spontanea ma perche’ non siete riusciti a tenerlo? Il calcio ad Orvieto oramai e’ diventato sempre piu’ marginale,oggi Orvieto e’ Basket sia al femminile che al maschile e’ pallavolo,con una grande realta’ che sta’ uscendo che e’ il rugby,il calcio ad Orvieto ha bisogno di una ventata di freschezza che questa strana societa’ non puo’ piu’ dare. Se questo non si riuscira’ a fare dovremo pensare ad un calcio sempre piu’ scadente e noi pochi allo stadio dovremo accontentarci di questo calcio. Una preghiera alla societa’,pagate i debiti da voi contratti, date le dimissioni e fatevi da parte,io penso che ci sara’ chi prendera’ il vostro posto e che raggiunga comunque questi risultati.
Almeno stavolta si sono visti giocatori lottare e crederci finoo alla fine, non che tutti i problemi so risolti ma intanto prendiamoc sti tre punti. Ps Savi da urlo!
speriamo che savi regga il pu’ possibile, assolutamente un orvietana vista fino a questo momento savi dipendente. un plauso anche al mitico chiasso. comunque una squadra ancora lontanissima dall’essere tale. un ‘informazione ,ma il giovane graziani che fine ha fatto ????