E’ il lago di Bolsena ad accogliere eccezionalmente, per quest’anno, il “World Carp classic 2012”. 28 nazioni presenti sul territorio e ben 160 squadre composte da pescatori professionisti. “Non posso che manifestare il mio apprezzamento per questo evento internazionale – commenta il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli – che ben si inserisce nel nostro territoriale e nella nostra tradizione; opportunità di crescita e promozione turistica che contribuirà, ancor più in modo appropriato, alla valorizzazione paesaggistica”.
Dalla collaborazione tra l’assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Viterbo e i responsabili della World Carp Classic è nata l’idea di portare questo evento sportivo, di rilevanza mondiale, sulle sponde del Lago di Bolsena. Il programma, pensato congiuntamente con i soggetti convolti, ha l’obiettivo di dare risalto all’aspetto culturale e turistico del comprensorio lacuale, cercando di trovare una corretta sintonia collaborativa tra amministrazione, organismi di promozione turistica e pesca sportiva.
Il lago di Bolsena e i suoi comuni: un binomio denso di significati storici, culturali, socioeconomici, ambientali. “Non si tratta di peculiarità distinte l’una dall’altra – spiega il sindaco Dottarelli – ma concatenate e integrate a formare qualcosa di unico e irripetibile. Il legame delle popolazioni rivierasche con il lago è evidente nelle loro attività, nel loro vivere quotidiano, nei loro hobbies. Non ci si può stupire neanche della stretta relazione tra alcune feste locali e la passione per la pesca. Colgo l’occasione per ringraziare chi ha reso possibile la realizzazione della manifestazione: Emiliano Gabrielli, che ha rivelato i segreti del nostro lago e Ross Honey, organizzatore qualificato dell’evento ed il suo team. Tutto questo è stato possibile grazie anche all’impegno, e al coordinamento sul territorio da parte dell’assessore al Turismo Roberto Basili che, dal mese di maggio, sta seguendo tutte le fasi organizzative e logistiche dell’evento”.
Venerdì 31 agosto sono previsti i primi arrivi dei garisti, mentre domenica 2 settembre dalle ore 14, alle 16, saranno organizzati giochi di intrattenimento e una sfilata con la fanfara, sbandieratori e costumi d’epoca. Alle ore 20,00 presso il teatro comunale di Bolsena si terrà la cerimonia di apertura alla quale prenderanno parte gli amministratori locali.
L’inaugurazione della gara vera e propria è prevista per lunedì 3 settembre alle ore 14.
Commenti
Powered by Facebook Comments