Subito allenamenti duri al Muzi, Alessandro Cavalli si presenta e svela i suoi obiettivi stagionali, senza nascondere ottimismo. Tutta la rosa dei convocati.
Primo giorno di preparazione e subito allenamenti duri malgrado il caldo, l’afa e lo scenario ovvero il Luigi Muzi di Ciconia non il più fresco Vince Lombardi di Castel Giorgio dove i biancorossi si sposteranno solo la prossima settimana. Alessandro Cavalli sembra non voler perdere tempo e ci presenta un gruppo già numeroso:
“Essere a fine luglio ed avere già la rosa praticamente al completo lo considero un lusso, ma d’altronde una piazza come Orvieto ha un tale appeal che non è stato difficile convincere i giocatori a venire qui. La società ha subito fatto quadrare i conti dal punto di vista economico e quindi gli accordi con i vari calciatori che cercavamo sono andati in porto piuttosto velocemente. Ci siamo rivolti soprattutto verso tanti giovani che però avevano già esperienza in questa categoria. Un altro aspetto che voglio sottolineare è che non ho trovato certo un ambiente depresso dalla retrocessione, anzi ho visto che c’è molta voglia di fare bene, ma attenzione perché secondo me da un punto di vista agonistico l’Eccellenza richiede più sforzi della Serie D”.
Ma davvero possiamo considerare la rosa già definitiva? di solito siamo abituati a non vederla completa neanche a campionato iniziato!
“Per quanto mi riguarda penso di stare a posto, tutti gli obiettivi che avevo chiesto sono arrivati, poi la ciliegina sulla torta di Alterio è stato un ulteriore sforzo della società che ho ovviamente apprezzato. Chiaro che le prime settimane di preparazione serviranno anche per darmi la conferma di questo. Ma terremo comunque l’occhio vigile e se si dovesse presentare qualche situazione interessante sia dal punto di vista tecnico che economico, non ce la faremo sfuggire”.
Quale è stato il criterio di scelta per i nuovi giocatori?
“Abbiamo puntato molto su calciatori che avevano voglia di ricrearsi un’identità tecnica. Faccio un esempio per tutti: Savi ha all’attivo 20 presenze nei professionisti, poi per ragioni di studio e personali lo scorso anno ha giocato a Cantalupo Sabino, la sua voglia di ricominciare e di riscattarsi è enorme. Ma potrei fare anche altri esempi. Questo fa sì che già oggi si respiri tanto entusiasmo e se sapremo indirizzarlo bene, penso sia un ottimo ingrediente per fare una buonissima stagione”.
Possiamo già parlare di obiettivi?
“Diciamo che a me piacerebbe fare qualcosa di importante per Orvieto, creare un gruppo vincente che nel tempo possa dare molte soddisfazioni, è la storia di questa società che ce lo impone. Per il resto è impossibile fare pronostici, ci sono squadre che hanno messo a punto colpi importanti di mercato tesserando giocatori di categoria superiore, ma io credo che saranno i giovani a fare la differenza, non i grandi nomi. E tra quelli che abbiamo portato a Orvieto e quelli che già erano qui, penso che abbiamo preso il meglio. Poi ovvio che nel calcio le componenti sono tante, ma se saremo tutti compatti, e quando dico tutti inserisco anche i tifosi e la stampa, penso che potremo fare bene”.
Tatticamente da Cavalli cosa dovremo aspettarci?
“Premesso che prima di tutto dovrò valutare le qualità dei singoli calciatori a disposizione, comunque per me la difesa a 4 è irrinunciabile, lo schieramento che storicamente ho usato di più è il 4-3-1-2 o al limite 4-2-3-1 perché gioco sempre con il trequartista. Ma di questo magari ne riparleremo in una fase più avanzata della preparazione”.
CONVOCATI:
PORTIERI:
Matteo Barbabella (89), Riccardo Dominici (92), Riccardo Mandini (89).
DIFENSORI:
Ermanno Antichi (90), Simone Carioti (87), Gianfranco Ciccone (76),Matteo Colangelo (95), Marco Franciaglia (93), Lorenzo Frizzi (92), Luca Rosati (93).
CENTROCAMPISTI:
Francesco Baldelli (94), Lorenzo Cassetti (91), David Cherubini (94), Marco Di Giacinto (91), Giovanni Lanzi (92), Alessandro Minocchi (90), Tommaso Menciotti (95), Giacomo Montagnolo (94), Luca Muccifori (92), Alessio Silvestri (92), Roberto Vergari (95).
ATTACCANTI:
Fabio Alterio (82), Cristiano Graziani (94), Matteo Leonardi (89), Cristian Pecci (83), Alessio Savi (89).
AGGREGATI:
Portieri: Dimitri Provenzani (94), Gabriele Roncella (95).
Difensori: Giacomo Salomone (94), Gabriele Pepe (94), Lorenzo Frellicca (95).
Attaccante: David Amedei (93).
STAFF TECNICO:
Allenatore: Alessandro Cavalli.
Allenatore in 2°: Mauro Bellini.
Preparatore portieri: Gianni Tommasi.
Massaggiatori: Paolo Pizzi, Simone Pirati.
Commenti
Powered by Facebook Comments