Metti insieme venti anni di “Orvieto Cittacardioprotetta“, la spumeggiante verve organizzativa di Simona Peparello, una nazionale tra le più amate, quella Attori, con volti in arrivo dalle serie tv più seguite, dal teatro, e dal cinema, una serata d’estate piacevolissima, un ex calciatore professionista e oltre trenta orvietani calciatori per hobby. Risultato?
Una festa di sport e di solidarietà, bellissima, riuscitissima e che ha portato allo stadio “Luigi Muzi” di Orvieto tanta gente e tanto divertimento. La giornata è iniziata con il mini-torneo delle scuole calcio del comprensorio, di fronte le mini-compagini di Orvietana, Romeo Menti, Allerona e Castel Giorgio, in mini-partite dirette dalla simpatia di Claudio Biancalana.
Alla fine saranno i piccolissimi del Castel Giorgio ad alzare la coppa ma è una vittoria di tutti e via medaglia al collo tutti insieme per una foto di rito. A far da apri-pista alla partita del cuore sono i colori e la musica di Agora Fit UISPpalestra fitness affiliata UISP che ha proposto alcune coreografie di diverse discipline. E’ poi la volta, finalmente, dell’evento tanto atteso.Pronta a scendere in campo è la terna arbitrale scelta per l’occasione: dirige tutti la più giovane, Virginia Casalicchio, emozionatissima ma impeccabile in casacca nera e fischietto in mano, con lei gli assistenti Massimiliano Menichetti e il più “navigato” Marcello Meffi che insieme terranno a guardia le linee laterali. Foto di rito in formazione per entrambe le compagini (la rappresentativa Orvietana ha però due maglie e due formazioni, una per tempo) ma la stella tra i biancorossi è solo lui José Marcelo Ferreira, meglio conosciuto come Zé Maria, indimenticato giocatore di Inter e Perugia, oggi allenatore.
Dall’altra parte i più gettonati tra foto e autografi sono il capitano Giorgio Pasotti, il funambolo Ludovico Freemont e il bellissimo Marcelo Fuentes. Formazioni schierate all’Inno nazionale che la giovanissima orvietana Giulia Schiavo intona tra le due madrine d’eccezione della partita, Stefania Anselmi, la signora dell’hair stylist orvietano, 40 anni di lavoro compiuti oggi 8 luglio in partenza per le Olimpiadi di Londra dove, scelta tra i 10 parrucchieri italiani partecipanti, lavorerà alle teste di tutto il mondo, e la bellissima Sofia Bruscoli, modella, attrice, conduttrice tv (Domenica IN, Ballando con le stelle, La vita in diretta …).
Calcio d’inizio, via. Partita equilibrata con i locali decisi al tutto per tutto e gli ospiti più affiatati. La cronaca sportiva può essere letta nel tabellino, la festa invece è da trovarsi in ogni stretta di mano, ogni abbraccio, nell’incasso della serata che servirà all’acquisto di altri defibrillatori. “Grazie a tutto il pubblico – ha detto Livio Lozzi, general manager della Nazionale Attori, colonna nella storia degli azzurri – noi ci siamo, siamo felici di aver contribuito a questa bella giornata, siamo felici per l’incasso e siamo davvero dispiaciuti per chi è rimasto a casa, si è perso proprio un grande spettacolo”.
Nell’intervallo tra il primo e secondo tempo l’imprenditore orvietano Patrizio Corradini ha consegnato alla dirigente della Scuola Elementare di Castel Giorgio un defibrillatore: “Siamo onorati di ricevere questo dono prezioso – ha detto la dirigente – il nostro impegno ora sarà la formazione degli insegnanti sull’uso dell’apparecchio che Corradini ci ha donato con grande cuore.” E della importanza vitale della formazione di laici rianimatori ha parlato anche il dott. Giampiero Giordano, presidente dell’associazione “Amici del Cuore di Orvieto” e principale ideatore del progetto “Orvieto Cittacardioprotetta” che oggi vede Orvieto modello di riferimento nella lotta all’arresto cardiaco: “Grazie a tutti per la bellissima serata – ha detto Giordano – ogni giornata aggiunge qualcosa a quello che stiamo facendo. E’ importante che i bambini crescano nella cultura della solidarietà, della prevenzione, per noi è il massimo della generosità. Orvieto è città modello in questo, abbiamo numerosi defibrillatori posizionati nel centro storico, nelle frazioni e nei comuni limitrofi ma importante è la formazione di laici rianimatori in grado di usarli. Occorre preparazione, allenamento e quell’atto di coraggio che poi accende tutta la catena di aiuto e che può fare la differenza.”
Alla fine, ma solo per pura cronaca sportiva, saranno sette le reti orvietane contro le quattro degli attori, ma è tutta una gran festa di strette di mani, foto e sorrisi che si sposterà a Orvieto centro, prima con la cena al Bar Emerson e poi con la premiazione al Bar Duomo. Unico neo della giornata – ma ci auguriamo non sia nulla di particolarmente grave – un infortunio alla spalla occorso a Riccardo Sardonè che, purtroppo, ha dovuto abbandonare il terreno di gioco a bordo di una ambulanza. Per il resto ottima riuscita della iniziativa commentata a bordo campo da Simona Peparello – insieme a Roberto di Marzio di Virtualed a capo del pool organizzatore della serata – e da una delle voci più amate di RDS, Luca Lazzari che grazie alle simpatiche incursioni di Maurizio Mattioli hanno accompagnato con grande e fresca simpatia lo svolgimento della gara. Resta però una domanda senza risposta: i fagioli con le cotiche (che forse con il defibrillatore, re della serata, poco d’accordo vanno) si mangiano con il cucchiaio o con la forchetta? Mattioli non ci pensa su molto e dichiara: “Si mangiano e basta”.
Il progetto “Orvieto Cittacardioprotetta” si sposta a Fiumicino (città che vuole diventare cardioprotetta) sabato 14 luglio prossimo, con Marco Baldini, Cassandrino, Natalie Caldonazzo,Roberto Ranelli, i Cifratonda, Filippo Firli (Speaker Rds) e tanti altri esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport romano.
RAPPR. ORVIETANA – NAZ.LE ATTORI 7-4
RAPPR. ORVIETANA (1° tempo): Ricci, Ze Maria (cap.), Benicchi, Paci, Sacripanti, Biancalana, Trombettoni, Luciani, Neri, Procaccini, Solini, Carboni, Arcangeletti, Morris, Luzi, Stella, Pacifici. All. Balio
RAPPR. ORVIETANA (2° tempo): Alocco, Ze Maria (cap.), Croccolino, Balio, Mearilli, Cortoni, Polegri, Zappitello, Baffo, Brocci, Corradini, Biagini, Olimpieri, Paoletti, Marchignani, Di Marzio. All. Luciani
NAZ.LE ATTORI: Fabrizio Rocca, Andrea Montovoli, Giorgio Pasotti (cap.), Edoardo Siravo, Edoardo Velo, Emanuele Propizio, Francesco Giuffrida, Giuseppe Zeno, Maurizio Mattioli, Ludovico Freemont, Marcelo Fuentes, Riccardo Sardonè, Stefano Masciolini, Galileo Guerzoni. All. Barchiesi – Direttore Generale Livio Lozzi
Arbitri: Virginia Casalicchio (Marcello Meffi – Massimiliano Menichetti)
Reti:
1° tempo (sequenza)
Paci (O), Luciani (O), Fuentes (A) Morris (O), Propizio (A) rig. 3-2
2° tempo (sequenza)
Zappitello (O), Fuentes (A), Giuffrida (A) autog., Paoletti (O), Fuentes (A), Brocci (O) 7-4
Note: madrina Stefania Anselmi, madrina calcio d’inizio Sofia Bruscoli, Inno nazionale Giulia Schiavo, cronaca live a bordo campo Simona Peparello e Luca Lazzari (RDS), due tempi da 45 min. cad., infortunio alla spalla per Sardonè, ultimi 15 minuti Ze Maria in maglia Attori, mini-torneo scuola calcio vinto da Castel Giorgio
Commenti
Powered by Facebook Comments